• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine foglie gialle

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Aiutatemi perchè la mia stima di "giardiniere provetto" se ne sta andando..
Ho due Glicini.. uno giovane comprato l' anno scorso e uno molto più grande preso quest' anno (mi è costato un occhio). Sono entrambi in una fioriera (da 70 lt).
Da un paio di giorni hanno iniziato a fare delle foglie molto gialle, che poi cadono.
Ogni giorno ce ne sono di nuove e di questo passo a breve le perderanno tutte.
Ho pensato a una mancanza di ferro, ed ho iniziato a dare del chelato di ferro.. ma niente..
Ho guardato dietro alle foglie e non ci sono parassiti, ragnetti rossi ecc...
La mia compagna dice che inaffio troppo, ma la terra nei primi 3-5 cm è poco più di umida..
Ho paura che sia il caldo di questi giorni... ma ormai non so più che pesci pigliare...
Ahh.. scusate... ne avevo un altro di glicine giovane... in un altro vaso più piccolo.. quello ha perso tutte le foglie ingiallite e poi secche... lo devo buttare ?
Non capisco se sono io che sono negato con queste piante o cosa...
Questa sera vi posto un po' di foto delle foglie...
Aiutatemi a salvarli... grazie
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche il mio glicine con il caldo di questo weekend ha ingiallito molte foglie, quindi penso sia il caldo.
solitamente taglio il rametto ingiallito e lascio che la pianta metta nuovi getti, cosa che fa sempre.
 

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ahh ok... infatti il mio alla fine ha perso tutte le foglie e dopo alcuni giorni ha iniziato a farne di nuove..
Sta comunque molto soffrendo questo caldo... cerco adesso di tenere sempre la terra bagnata.
Famnmi sapere come va il tuo...
ciao
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
il mio sta benone, si è ingiallita qualche foglia che ho tolto, tutto il resto era ok.
in questi giorni qui si è abbassata un po' la temperatura, specie di sera, e quindi credo che male non faccia alle piante.
 
Alto