• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in Fiore

dinogiardino

Giardinauta Senior
solo per condividere con chi ama queste cose.
una fioritura che da veramente soddisfazione !
sono davvero molto molto contento di come sono riuscito ad ottenere questo effetto volutamente ricercato con le potature.

DSC_0057.jpg


un posto per pranzare all'aperto che nn ha prezzo

DSC_0059.jpg


DSC_0074.jpg


DSC_0111.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ma che bello!!! :love:

Anch'io ne ho uno e quando le persone passano ammirano il suo dolce e incantevole profumo! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Alex,

non puoi paragonare le due piante. La tua è molto più piccola e giovane.
Aspetta qaulche anno e vedrai che anche la tua sarà piena di fiori.

Ste
 

Agatha

Guru Giardinauta
oggi non ho resistito e ho portato a casa una Wisteria floribunda,
non è in fiore e ho dei dubbi sulla sua età, ma vediamo come va :)
purtroppo dispongo solo di un balcone quindi dovrò farla adattare in vaso,
qualcuno ha suggerimenti per la coltivazione in vaso?

azzie :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
DICI "SOLO" CONDIVIDERE!! è l'anima di questo posto!! personalemte io mi beo di ogni singola foto di fiore, trovo bellezza, ispirazione e magari consigli!! grazie!! anche se non ti conosco un bel the sotto al glicine ci starebbe da paura!!! complimenti!!! e l'idea col tavolo a botte è deliziosa!!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
oggi non ho resistito e ho portato a casa una Wisteria floribunda,
non è in fiore e ho dei dubbi sulla sua età, ma vediamo come va :)
purtroppo dispongo solo di un balcone quindi dovrò farla adattare in vaso,
qualcuno ha suggerimenti per la coltivazione in vaso?

azzie :)

di che Floribunda si tratta, lo sai ?
purtroppo il vaso va stretto un pò a tutti i Glicini (tranne alla W.Frutescens), il Glicine ha davvero bisogno di pochissime cure per quanto riguarda la nutrizione e i trattamenti. l'unico consiglio che ti posso dare io è di curare da subito la forma, impostandolo i primi due o tre anni, dopo di che Godrai e basta (vaso permettendo !)

bellissimo complimenti!!
attira tanti insetti?!

solo api, neanche moltissime a dire il vero, ma loro sono tanto belline :love:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao dino,
la mia nuova inquilina si chiama Macrobotrys :) or ora cercando la tipa nel web ho trovato un sito
che indicava la fioritura dopo 2 - 3 anni, ma se non sbaglio ho sempre letto che ci mette circa 15 anni prima di fiorire, cosa sai dirmi in merito?

grasie per i consigli :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il realtà, quando si parla di molti anni per ottenere una fioritura ci si riferisce a piante ottenute da riproduzioni attraverso semina. generalmente le piante acquistate da rivenditori e/o produttori seri sono piante innestate e che fioriscono spesso al primo anno in quanto le marze dell'innesto sono generalmente ottenute da piante mature. se ha un cartellino guarda se trovi qualche marchio di produzione, da un'occhiata qui http://www.wisteria.it/ (una garanzia!)
complimenti per la scelta, il Macrobotrys è uno dei glicini più scenici, una vera meraviglia!
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Anche io ho un macrobotris da circa 3 anni in piena terra....fiori nulla purtroppo....
Il tuo è semplicemente uno spettacolo! Complimenti per come è stato intrecciato e per l'impalcatura!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
nei prossimi giorni se riesco metto le foto del "longissima alba" (è appena più tardivo del "lawrence" quello delle foto) che sta iniziano adesso a fiorire
 

Agatha

Guru Giardinauta
il realtà, quando si parla di molti anni per ottenere una fioritura ci si riferisce a piante ottenute da riproduzioni attraverso semina. generalmente le piante acquistate da rivenditori e/o produttori seri sono piante innestate e che fioriscono spesso al primo anno in quanto le marze dell'innesto sono generalmente ottenute da piante mature. se ha un cartellino guarda se trovi qualche marchio di produzione, da un'occhiata qui http://www.wisteria.it/ (una garanzia!)
complimenti per la scelta, il Macrobotrys è uno dei glicini più scenici, una vera meraviglia!

il marchio è della plantscope.nl, sia nel cartellino che sul sito è in lingua olandese, inglese, austroungarico :) non mi rimane che tentare questa prova in vaso, e che la mia voglia di glicine mi assista, grazie ancora dino :)
 
Alto