Ornella apprezzo il coraggio e il modo con il quale hai messo l'accento su questa situazione che da alcuni mesi caratterizza questo forum.
La mia opinione è che in questo forum, nato come forum di giardinaggio, ormai si parli di giardinaggio solo come contorno e non come principale argomento.
Sono pienamente d'accordo con tutto quello che alcune hanno scritto, cioè che dopo un po' si diventa amici, che la battuta e la risposta alla battuta possono essere piacevoli, che non si debba parlare di piante come se si fosse professori se no il tutto diventa noioso e via dicendo.
E' anche vero che chi si accinge a partecipare ad un forum di giardinaggio probabilmente si aspetta di ricevere delle notizie interessanti, dei consigli utili, e magari si accorge che su un argomento può dare a sua volta il proprio contributo e i propri consigli a chi può averne bisogno. Io sono entrata in questo forum con questo spirito, e quando ci sono entrata io lo spirito era questo. All'inizio ho fatto domande banali perchè ero inesperta, oggi inesperta lo sono ancora, forse un po' meno, ma quando posso cerco di dare il mio modesto contributo.
Mauro ha fatto un enorme favore a mettere una sezione dedicata agli O.T., anche se secondo me persino gli O.T. dovrebbero in qualche modo riguardare il giardinaggio, seppur alla lontana - che so, "oggi qui ci sono 20° gradi sottozero che ne sarà della mia ortensia" - "che scempio l'albero di natale in San Pietro" o cose così, argomenti generici e non specifici.
Il fatto che negli O.T. si parli di lavoro, segni zodiacali, matrimoni, funerali, auto, e chi più ne ha più ne metta, a me sembra perlomeno inutile, a volte rischioso (il post sulla religione nè è stato un luminoso esempio) - però se Mauro ce l'ha messo, chi vuole lo frequenti, gli altri si possono astenere.
Non condivido la sezione "piccoli amici" perchè chi vuole parlare di animali ne ha a centinaia, di forum in Rete, e non vedo perchè i "piccoli amici" debbano essere preferiti ad altri argomenti - allora tanto vale fare un sondaggio, magari qualcuno vorrebbe una sezione per lo sport dove possiamo allegramente parlare di calcio o magari aggiungiamo una sezione dedicata alle ricette di cucina.
Non condivido completamente, ma il forum non è mio e quindi lo accetto, lo "spirito" di assoluta libertà che Mauro ha impostato - prendo atto che lo spirito è questo e le moderatrici non sono state investite del ruolo che il loro titolo lascia presupporre - a ben guardare anzi, le "non-moderatrici" il loro lavoro lo fanno egregiamente, e con pazienza infinita ripetono fino alla nausea ai pigri come diavolo si mettono le foto, ai distratti come si fa questo e quello, ai curiosi cosa sono i pallini verdirossigialli e cose così.
Dato che però lo spirito è di assoluta libertà, forse sarebbe opportuno che ciascuno si facesse un esame di coscienza e si chiedesse non solo con quale spirito partecipa a questo forum e cosa ne vuole ricavare (compagnia? comprensione? consolazione? affetto? amicizia? chiacchiere? svago?) - ma anche che cosa vuole offrire a tutti gli altri, e non solo ad alcuni.
Il mio sincero apprezzamento e infinita stima va a tutte le persone che in questo forum hanno partecipato, e partecipano, malgrado tutto, con lo spirito del giardinauta: domande precise, risposte precise, ipotesi sensate, esperienze condivise, il tutto condito con sano spirito di collaborazione, scambio di conoscenze (...e di semi! e di piante!), qualche battuta (anche al vetriolo, ben venga!). Vorrei che fossimo qui con lo spirito del mero giardinauta: tutto il resto, la nostra vita privata, gli hobby, i problemi, hanno altre sedi ben più consone dove essere sviscerati e condivisi.
E permettete anche a me la "battuta al vetriolo", anche se so che mi tirerò dietro una valanga di insulti: chi non ha niente da scrivere su un argomento, non scriva niente. Per favore.
Spero che tutti quelli che leggeranno questo mio intervento lo interpretino con il medesimo spirito con cui io l'ho scritto: con nessuna volontà di polemica, solo spirito di collaborazione. E se qualcuno si sente personalmente offeso me ne scuso in anticipo. Non ce l'ho in particolare con nessuno, credetemi.
Un saluto affettuoso a tutti.