• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli estremi climatici e le acidofile

kiwoncello

Master Florello
Le azalee d'estate hanno gran bisogno d'acqua: tieni presente che avendo una fronda molto fitta presentano una grande superficie evaporante. Io, nemico acerrimo dei sottovasi, d'estate tengo tutti i vasoni di azalee su sottovasi pieni di argilla espansa e quasi sempre colmi d'acqua: ovviamente li tolgo in autunno.
 
K

Kakugo

Guest
Tieni presente che non sempre i fornitori sono colpevoli: fra le migliaia di cultivars di camelie ve ne sono sia di molto lente a crescere che di molto rapide ed esuberanti. Infine conta molto l'età della pianta; non conviene mai acquistare camelie molto grandi in quanto esigenze di spazio e manodopera fanno sì che permangano a lungo in vasi relativamente piccoli. In tal caso si forma un ammasso radicale molto fitto che se lasciato come tale in corso di rinvaso nel più largo non permette la proliferazione di nuove radichette. Di qui la pianta non cresce anzi, finisce col soffrire.

Camelie grandi non ne comprerò mai... sono troppo tirchio!

Io sulle camelie sto su varietà molto semplici, se non altro perché viste le esperienze precedenti mi dispiacerebbe vedere morire certe meraviglie. Resta il fatto che cambiato radicalmente il fornitore la situazione è migliorata, e non di poco.
 
Alto