• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidofile e acqua del rubinetto

fiore74

Aspirante Giardinauta
Salve!

mi potreste dire se posso annaffiare le mie acidofile (ortensia, azalea, erica e prossimamente una camelia sasanqua) con la mia acqua del rubinetto? L'acquedotto mi ha detto che ha Ph 7,6 e gradi francesi 20.

Se non dovesse andare bene, come posso fare? (un po' di aceto nell'acqua)? Non vorrei raccogliere l'acqua piovana perchè d'estate questi depositi favorirebbero il proliferare delle zanzare...e nemmeno comprare l'acqua distillata....
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema, e non ho ancora capito come posso fare... nemmeno io ho modo di raccogliere l'acqua piovana per lo stesso problema delle zanzare e anche di spazio, e un depuratore dell'acqua in questo momento non è una spesa che posso affrontare :astonished:
 

fiore74

Aspirante Giardinauta
ciao White Tulip.......speriamo che qualcuno ci risponda..
Io ho fatto da 15 giorni la mia prima aiuola, sono proprio inesperta.
Purtroppo ho visto che l'erica piantata da 1 settimana ha le spighe che sono diventate arancioni sulle punte :muro: .....e sì che ho messo sul fondo della buca gli aghi di pino, la terra acida, la corteccia di pino come pacciamatura.......tutto insomma.......credo di averla strapazzata troppo quando l'ho piantata, perchè l'ho spostata 2 volte di posto
Che sia che le ho dato da bere tutti i giorni? Quanto bisogna annaffiarla? :confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per acidificare l'acqua
- aggiungere un po' di aceto o succo di limone e lasciar decantare
- mettere una bustina di the in circa 5l di acqua e lasciare a mollo 24ore
- mettere a mollo una calza contenente torba acida e lasciarcela finchè l'acqua non diventa rossiccia

Sono ttutti sistemi per far precipitare il calcare, non per annientarlo, quindi poi bisogna starer attenti a non smuovere troppo il contenitore e a non usare per le acidofile gli ultimi cm di acqua depositata.

Oppure acquistare un decalcificatore

Ciao
anitka
 

fiore74

Aspirante Giardinauta
Grazie anitka dell'esauriente spiegazione.
Ho letto nel forum che fino a un ph di 7,5 è accettabile l'acqua del rubinetto..... e con 7,6, come nel mio caso?
 
  • Like
Reactions: Mda

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa che puoi fare è fare bollire l'acqua e lasciarla raffreddare in modo tale che il calcare resti sul fondo (è la patina bianca).

Io personalmente uso un altro metodo perchè non ho tempo nè di far bollire l'acqua nè mi ricordo di lasciarla riposare, non ti so dire se sia ortodosso ma funziona: semplicemente metto l'acqua nel secchio, aggiungo un pochino di ferro chelato (quel tanto che basta per rendere l'acqua appena rosea) e bagno le piante. L'anno scorso facevo sempre bollire l'acqua per la mia azalea alla quale ero molto legata ed il risultato è stato che è morta e non so neanche perchè....con questo metodo invece tratto tutte le camelie e sono stupende ;)
 

Elysa

Giardinauta Senior
A me anitka:love_4: e kiwoncello :love_4: hanno dato un ottimo consiglio che sto seguendo. Ho messo in 20 litri d'acqua una calza riempita per metà, ben pressata, di torba acida di torba bionda di sfagno e la uso per le mie acidofile. Rinnovo l'acqua quando termina e quando non si colora più metto della torba nuova. Le mie acidofile stanno benissimo, le camelie con delle splendide foglie nuove, quindi lo consiglio anche a te:hehe:
:Saluto: Ciao
 
Ultima modifica:

fiore74

Aspirante Giardinauta
Veramente grazie delle vostre risposte!

:confuso: ... credo che proverò con il ferro chelato... speriamo bene! I contenitori d'acqua che decanta favorirebbero l'aumento delle già numerose zanzare di queste parti, inoltre ho 4 figli piccoli = pochissimo tempo libero e tante cose per la testa...penso che mi dimenticherei spesso di riempirli..
..ma la mia acqua del rubinetto + chelati di ferro ogni tanto proprio nooo ???

Bacioni a tutti :Saluto:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sì, va benissimo...non è che l'acqua del rubinetto sia un veleno, ma col tempo il calcare si deposita nel terreno e altera il ph, tutto qui, quindi lo scopo è quello di mantenerlo/ripristinarlo: ferro chelato (o pochissimo sempre o la dose giusta ogni tanto o quando vedi le foglie un po' chiare) e della corteccia nel terriccio ;)
 
Alto