• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidofile e irrigazione

dinogiardino

Giardinauta Senior
infine ho realizzato il mio "vialetto dei desideri", è una striscia di terra che corre lungo il vialetto d'ingresso di casa, 15metri circa. dedicato alle acidofile, 5 camelie e 2 rododendri più un'harderbergia e una clematide

DSC_1855.jpg


DSC_1854.jpg


PIC_0042.jpg


il tutto pacciamato con corteccia di Pino marittimo

PIC_0044.jpg


avevo una mezza intenzione di realizzare un impiantino di irrigazione a goccia, volevo sapere se qualcuno utilizza questo tipo di sistema per irrigare le acidofile e magari mi può dare qualche dritta.
a oggi irrigo in modo molto classico tubo e pistola a giorni alterni, il terreno è di buona composizione trattiene l'acqua e grazie alla pacciamatura ci mette un pochino ad asciugare e comuque ha un buon drenaggio le piante sembrano andare bene.
che ne dite ?
 
S

scardan123

Guest
A cosa serve annaffiare? In ombra l'evaporazione è molto molto lenta.
Mentre alcune piante da ombra devono essere sempre zuppe, azalee e camelie non amano il troppo fradiciume e semmai vanno riparate dalla troppa pioggia, soffrono di marciumi radicali.
Da te piove relativamente poco, quindi non hai bisogno di costruire delle tettoie di protezione. Ma non sei nel nemmeno deserto, comunque!
Non farei più della pioggia non starei nemmeno ad annaffiare a mano, se proprio non è un periodo siccitoso.

La clematide invece è una pianta che beve moltissimo, ma non si fa un impianto per una sola pianta.

Insomma io per il tipo di pianta, per il luogo ombroso e per il ridotto numero di piante non starei a fare impianti vari e lascerei fare alla pioggia, col supporto di un paio di annaffiate in estate.
 

kiwoncello

Master Florello
Bello il viale ad acidofile! Piuttosto dimmi, è per caso esposto a sud ed al sole? Se sì il muro irradia molto calore, quindi ti converrà spruzzare la fronda praticamente ogni sera, in questa stagione (il che però non implica bagnare le piante ogni sera!).
Quanto all'impianto di irrigazione non me ne fiderei troppo, è meglio controllare ogni volta la quantità d'acqua in base alle condizioni atmosferiche, temperatura ecc., tenendo presente che la fase in cui le camelie necessitano di più costanza di giusta disponibilità d'acqua è questa, che coincide con la fase di induzione floreale.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il vialetto è esposto a NORD-OVEST.
ripeto nn bagno le piante ogni sera, nei giorni in cui ha fatto caldo a giugno bagnavo a giorni alterni, in caso di piogge abbondanti posso nn bagnare per qualche giorno.
X SCARDAN : il problema dell'eccesso di umidità nn esiste proprio, nn posso difatti lasciar fare alla pioggia, anche perchè se nn annaffio per qualche giorno, i rododendri subito afflosciano le foglioline.
l'esigenza dell'irrigazione era solo per nn sprecare inutilmente acqua. ovviamente nn per una pianta, le piante sarebbero 10 e con la microgoccia è possibile modulare la quantità per ogni pianta...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io sono un pò cocciuto e lo so...
credo che un tubo lo passerò e nn mi affiderò ai programmatori, ma lascierò un rubinettino da aprire manualmente. il costo è quasi 0 visto che il tubo e i raccordi li ho mi mancano solo i gocciolatori che costano una stupidaggine.
quindi kiwo spererei di avere confonto da un'esperto di acidofile.
volevo quindi sapere se sapresti grosso modo darmi qualche indicazzione sull'irrigazione a goccia per quanto riguarda queste piante
 

kiwoncello

Master Florello
Per quanto ne so, nessun vivaista ricorre al goccia-goccia per le acidofile: il rischio è quello di inzuppare troppo il terriccio con tutte le malefatte possibili. Però, siccome far giardinaggio è anche (e molto) tentare, prova ed informaci sui risultati.
 
Alto