• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli animali hanno l'anima?

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non so se riuscirò a seguire bene questa discussione perchè in futuro avrò poche possibilità di collegarmi a internet, comunque spero che il dibattito prenda piede.
Recentemente ho letto un sondaggio in cui circa il 75% degli italiani pensava che gli animali avessero l'anima.
Embè? c'è da stupirsi? Io trovo molto più senno, affetto, intelligenza e "feeling" negli animali che in certe persone.
Ovviamente per me gli animali hanno l'anima, tutti quelli che abbiamo amato nella nostra vita poi ci restano accanto come dei piccoli angeli. Vegliano su di noi e ci aspettano. Spero che quando morirò verranno tutti i miei mici, i miei pony e i miei cavalli (di cani non ne ho ancora avuti ma prima o poi anche io avrò un cane... o anche più di uno!!!).So che per molti sono "blasfema" a parlare così ma è quello che penso.Una volta ho avuto una discussione con un prete a questo riguardo ma lui non mi sapeva dire il xchè diceva solo "gli animali non vanno in paradiso xchè hanno un'anima!non possono essere paragonati all'uomo" bè io penso che dato che gli animali sono molto migliori (si può dire? spero che non sia un'errore di italiano...) di noi forse si meritano il paradiso più di noi, vista la vita spesso d'inferno che fanno sulla terra. Non capisco xchè la Chiesa non sia daccordo visto che anche San Francesco abbracciava questa teoria e diceva di amare gli animali come gli uomini visto che anche loro sono creature di Dio.
Grande San Francesco, è il mio santo preferito.

E voi cosa ne pensate?
Spero di fare una bella discussione magari anche con pareri discordanti xchè davvero chiedo lumi su questo atteggiamento della Chiesa (parlo della chiesa xchè io sono cattolica, non so le altre religioni come si comportano a riguardo a parte quelli in India)
 

decky

Florello Senior
Se noi abbiamo un'anima allora anche gli animali ce l'hanno...non capisco che cambi tra loro e noi,a parte un grado di evoluzione differente e in alcuni casi di intelligenza diversa.
Non sapevo che la Chiesa non avesse questa visione,ricordo comunque di aver in passato apprezzato questa teoria di amore universale di San Francesco ,laudato sie mi Signore cum tucte le tue creature....
 

Isotta

Giardinauta Senior
Se tutte le creature vengono da Dio, non vedo perchè non debbano tornare tutte a Lui e non vedo perchè l'uomo debba ottenere un trattamento di riguardo, specie per il fatto che molte volte usa la propria "intelligenza" a scapito di povere creature innocenti come gli animali.
Personalmente credo che un giorno reincontrerò il mio adorato Tobia e tutti quelli che lo seguiranno, almeno voglio crederlo con tute le mie forze, non posso pensare che delle cose meravigliose come i sentimenti di affetto ed amore possano finire così nel nulla, siamo fatti sì di materia, ma tutto ciò che riguarfda l'anima (che sono convintissima abbiano anche gli animali) è un qualcosa di così speciale che non può deteriorarsi così. Come si spiega il fatto che quando perdiamo qualcuno continuiamo a volergli bene, non si spezza il legame che ci ha legati, continua ad esistere? Deve esserci per forza qualcosa.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E' troppo forte, completamente rilassato!!! Il mio gatto, invece, ha forme di completo relax che a volte mi sembrano complicatissime e scomode.
2nqbbt5.jpg

 

lobelia

Florello Senior
Ultima modifica:

mikki

Maestro Giardinauta
Ce l'hanno l'anima, ce l'hanno! Diamine, non posso pensare che un giorno non ci ritroveremo tutti da qualche parte insieme! La mia piccolina è la mia ombra, finora mi ha dato solo del bene (l'ultimo intervento che ho fatto mi sono addormentata parlando di lei con l'anestesista e mi sono svegliata che ancora parlavo di lei! Mi ha portato fortuna l'amore che provo per lei!). Sì, San Francesco amava tutte le creature, peccato che ad Assisi non si possano portare i cani nella Sua Chiesa, nemmeno in braccio, peccato! Capisco i problemi che possono dare, ma lì nella patria di questo Santo avrebbero potuto costruire una piccola cappella per dare la benedizione anche ai nostri piccoli amici (blasfemia? Non credo!)! Baci, mikki:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il fatto di considerare solo l'uomo come dotato di un'anima è la solita, becera concezione antropocentrica che caratterizza la razza umana: noi siamo gli unici ad avere un'anima, non esistono altri pianeti abitati da esseri evoluti nell'Universo, ecc......:squint:
Penso che gli animali abbiano un'anima, e non solo: hanno un'anima pura perchè priva delle nostre perversioni, della nostra cattiveria gratuita, della nostra malizia, hanno saputo conservare il loro equilibrio con la natura, i loro istinti naturali, le loro regole:love: ...


Lobelia come sempre sei strepitosa: :love_4: :love_4:


Mikki, altro che blasfema! Magaaari i preti seguissero davvero gli insegnamenti preziosi di certi santi! Ma ad Assisi a quanto pare preferiscono proteggere la cera sui pavimenti di marmo... e come sempre si predica bene e si razzola male...:burningma
 

Isotta

Giardinauta Senior
Il fatto di considerare solo l'uomo come dotato di un'anima è la solita, becera concezione antropocentrica che caratterizza la razza umana: noi siamo gli unici ad avere un'anima, non esistono altri pianeti abitati da esseri evoluti nell'Universo, ecc......:squint:
Penso che gli animali abbiano un'anima, e non solo: hanno un'anima pura perchè priva delle nostre perversioni, della nostra cattiveria gratuita, della nostra malizia, hanno saputo conservare il loro equilibrio con la natura, i loro istinti naturali, le loro regole:love: ...


Lobelia come sempre sei strepitosa: :love_4: :love_4:


Mikki, altro che blasfema! Magaaari i preti seguissero davvero gli insegnamenti preziosi di certi santi! Ma ad Assisi a quanto pare preferiscono proteggere la cera sui pavimenti di marmo... e come sempre si predica bene e si razzola male...:burningma

condivido tutto, brava Mila
 
S

SecoB

Guest
ma ...

la Chiesa continua a predicare che, anche l'essere più piccolo è stato creato da Dio, ed allora ... perchè si contraddice con l'anima degli animali ???
certo che l'anima, i nostri piccoli amici, ce l'hanno !!! (senz'altro più di certe persone di mia conoscenza !!!!!!!!!!!!!!!!!! :burningma )
un abbraccio e tanti :love_4: a tutti
 

MARIAROSA

Giardinauta
Sono molto propensa a credere di SI'....
non vorrei che pensaste che vado OT ma, qualcuno ha letto il libro "il plopolo degli Anima li" dei coniugi Givaudan?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Non l'ho letto, di cosa parla?:Saluto:

Riporto il commento al libro

Ognuno di noi, prima o poi, si è chiesto se gli animali abbiano un’anima. E pochi sono quelli che hanno ricevuto una risposta soddisfacente. Gli Autori, mettendo in pratica le loro non comuni capacità di uscita cosciente dal corpo, per diversi mesi hanno avuto contatti diretti con gli esseri che dirigono il mondo animale, con le anime-gruppo, con i deva e con gli animali stessi. Questi contatti strettissimi, perché non ostacolati dai limiti del corpo, consentono di portare nuova luce sull’intelligenza della vita animale, un universo del quale l’uomo del ventesimo secolo ignora praticamente tutto. Avete mai sospettato che, dietro l’aspetto familiare del vostro cane o del vostro gatto, possa nascondersi un grande essere?
non è certo facile accettare questo tipo di letteratura ma se la si legge ..."con licenza poetica" quasi come fosse una ... non trovo la parola... insomma, storia delicata, è capace di suscitare qualche emozione.
Ciao, Maria.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sapete che vi dico? Io sono CERTA che dietro il mio cane si nasconde un grande essere, una grande anima....e vi dirò di più, se gli animali non hanno l'anima allora nemmeno io la voglio, ci rinuncio più che volentieri visto che tutti gli esseri dotati di anima sono capaci di una cattiveria gratuita e superiore, nonchè di essere dei grossi palloni gonfiati e miopi. La verità è che nessun umano è più cristiano di un animale, nessun umano è più libero dal peccato, perchè essi obbediscono solo alla legge della natura, che è la vera legge di Dio.
Secondo me gli animali andranno tutti in paradiso, perchè loro se lo meritano veramente, e vorrei sinceramente vedere la faccia del prete che diceva il contrario quando, sulla porta del purgatorio, si renderà conto dell'errore!
Ovunque vadano gli animali, e le piante, e i minerali, è li che io voglio andare, e rinunciare alla mia anima è un prezzo ben misero da pagare, considerando che cos'è l'anima umana...
 

aseret

Florello Senior
Penso anch'io che tutti gli esseri viventi appartengano a un'anima universale in modo più o meno consapevole, ma anche le piante e gli animali, come gli uomini hanno istinti positivi e negativi, volti alla loro sopravvivenza. Anche tra gli animali si incontrano situazioni aberranti simili a quelle umane: anche loro possono scegliere? Se fossimo animali forse invidieremmo gli uomini....
 

aseret

Florello Senior
Ha uno sguardo dolcissimo, veramente espressivo!
Kinzica, ho usato un termine forse troppo forte, ma anche tra gli animali si verificano comportamenti 'di umana cattiveria', sempre giudicando con il nostro metro: ad. es. vendicarsi , giocare con le prede, uccidere i propri figli, fare la guerra (vedi certe scimmie) , uccidere per gelosia, approfittare del più debole, anche se della propria specie, per mangiarselo, rubare la preda a chi ha lottato per conquistarsela ....
Ecco, penso che tendiamo a vedere il mondo animale come un mondo idilliaco....no, preferisco essere persona nel bene e nel male.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Aseret grazie della spiegazione! :)
rileggendo il mio intervento immagino che possa essere preso come un "che? provati a dire qualcosa che non mi va bene e peggio per te!!" ma ti giuro che non era mia intenzione dargli quel "tono" :love_4:

:Saluto:
 
Alto