• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come mai???

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
leggendo qua e là i vari messaggi mi sono accorta di una cosa a cui xò non riesco a dare una spiegazione.
Come mai quasi tutti i nostri animali si ammalano di tumore? io stessa ho sempre avuto dei gatti e sono sempre tutti morti di un tumore, così come parecchi animali di amici e conoscenti. Non di infarto, non di altre patologie. Xchè gli animali sono così soggetti a questa terribile malattia?
forse è qualcosa nel cibo? nell'aria? nell'acqua? non so... c'è qualcosa di sbagliato nel nostro modo di prenderci cura di loro? io non credo... ma sta di fatto che non riesco proprio a darmi una spiegazione logica. :(
chiedo lumi su questo fatto se qualcuno ne sa di più... oppure spero che qualcuno sfati questa mia supposizione...

PS: il cane del mio ragazzo che ieri non stava tanto bene (è un boxer di 13 anni e io temevo il peggio) ha un'insufficienza renale dovuta alla vecchiaia (non c'è una cura, serve solo una dieta apposta)... oggi faremo altri esami x vedere se ha altre cose speriamo che non sia nulla di grave:(

ciao ciao
è bello parlare con persone che capiscono perfettamente cosa vuol dire avere un fratello o una sorella pelosi, sapete che in tanti mi prendono x matta ma io sono convinta che gli animali sono molto migliori di noi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per gatti e cani "casalinghi" i tumori sono favoriti soprattutto dal "bombardamento" ormonale a cui sono sottoposti non potendosi accoppiare quando sono in calore. Soprattutto per le gatte, i frequenti cicli di calore in mancanza di gravidanza sono alla lunga molto dannosi. Tempo fa ho letto che sterilizzare le femmine (sia gatti che cani) entro il terzo calore abbatte di una percentuale altissima l'insorgenza di tumori mammari o all'utero.
Se si decide di tenere un peloso, specie se femmina, è comportamento responsabile sterilizzarlo il prima possibile. Non è affatto vero che prima debbano avere una gravidanza. Per i mici maschi invece, è una inutile sofferenza costringerli alla reclusione dentro casa non sterilizzati, quando il loro istinto sarebbe quello di vagare libero per il proprio territorio (con le conseguenzue di zuffe con altri maschi e relativi incidenti o malattie) alla ricerca delle micie, oltre alla "controindicazione" della loro profumata pipì spruzzata in giro per casa...
Altri tipi di tumore immagino abbiano una frequenza "normale" anche per loro...
 
P

Piera1

Guest
Sono daccordo con Elebar, nelle cagne sono i ripetuti calori a vuoto con gravidanze isteriche a portare la Piometra, tumore all'utero le cui cellule maligne invadono gli organ ivicini come fegato e polmoni.
 
R

riverviolet

Guest
Sai Pan? Son doomande che mi pongo anch'io ultimamente, ma non saprei cosa risponderti. Però che è strano, sono concorde con te. :storto:
 
M

marco48

Guest
Me lo sono chiesto anche io, la mia cagnetta non si è mai accoppiata ed ha avuto diverse gravidanze isteriche, ma non ha mai sofferto di nulla ed è morta di vecchiaia, probabilmente è un caso. Non ho avuto altre esperienze che mi possono chiarire meglio le idee, però devo dire che non ha mai mangiato cibi in scatola o per cani tipo croccantini, le davo sempre quello che rimaneva nei piatti tranne il pollo e, quando stava male, solo spaghetti con olio e parmigiano grattugiato. Cosa ne sappiamo noi di quello che mettono nei cibi per animali ? Ricordate le uova alla diossina per via degli olii esausti che venivano aggiunti al mangime delle galline? Molti anni fà invece c'è stato lo scandalo degli omogeneizzati con estrogeni, per far crescere i bimbi più belli e velocemente. Se ci sono state queste frodi a danno delle persone, figurarsi a danno degli animali.... Qualche volta ho notato delle pubblicità che reclamizzano cibi per gatti che rendono il pelo morbido e lucente, ma cosa ci sarà mai dentro?
Come ben sapete, la percentuale di donne che in Italia partoriscono con il taglio cesareo è molto più alta che negli altri paesi europei, il motivo ? Sbaglierò, ma diffido sempre di chi propone solo soluzioni chirurgiche, bisogna usare sempre il buon senso.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Un'altra causa potrebbe essere quella dell'inquinamento del suolo dovuto ai residui e ai gas sprigionantesi dalle macchine: i gatti, soprattutto, amano nascondersi sotto le automobili impregnate di residui tossici, l'asfalto è in sè anche gravemente tossico,leccandosi il pelo e le zampe per pulirsi gli animali mangiano tutto ciò che c'è di più dannoso per la salute.
 

decky

Florello Senior
Il perchè non lo so come non lo sapete voi..... Però c'è da dire che mentre anni fa non ci si sognava nemmeno di portare il cane o il gatto dal medico per controlli periodici e il veterinario di certo non curava tumori, oggi siamo tutti più attenti e più affezionati ai nostri animali domestici,tanto da parlarne e tanto da amarli come fossero parenti stretti e perciò disposti a spender soldi per cure costosissime e interventi chirurgici complicati.Per cui dico,forse le cause di tumori son le stesse di 60 anni fa,e la diffusione di questa patologia è la medesima,solo che a differenza di prima oggi ci ragioniamo su,oggi ci colpisce e ci ferisce vedere la sofferenza nel nostro amico inseparabile. In passato forse lo si lasciava morire pensando che fosse "solo" un cane o un gatto senza tanti perchè e senza fare il conto della sua longevità...
 
M

marco48

Guest
decky ha scritto:
Il perchè non lo so come non lo sapete voi..... Però c'è da dire che mentre anni fa non ci si sognava nemmeno di portare il cane o il gatto dal medico per controlli periodici e il veterinario di certo non curava tumori, oggi siamo tutti più attenti e più affezionati ai nostri animali domestici,tanto da parlarne e tanto da amarli come fossero parenti stretti e perciò disposti a spender soldi per cure costosissime e interventi chirurgici complicati.Per cui dico,forse le cause di tumori son le stesse di 60 anni fa,e la diffusione di questa patologia è la medesima,solo che a differenza di prima oggi ci ragioniamo su,oggi ci colpisce e ci ferisce vedere la sofferenza nel nostro amico inseparabile. In passato forse lo si lasciava morire pensando che fosse "solo" un cane o un gatto senza tanti perchè e senza fare il conto della sua longevità...
Si. è vero decky, concordo con te sul fatto che prima non si faceva caso alle cause della morte, neanche per le persone, si diceva semplicemente: è morto di morte subitanea ! Ma tutti questi casi di tumore in animali giovani mi fà pensare che ci sia per forza una causa scatenante che prima, magari, influiva meno. Penso anche alla percentuale di persone allergiche che ogni anno cresce e che ancora non ha cause certe accertate, uno o più motivi ci deveno essere, ed allora penso all'alimentazione, ai veleni che ci sono nell'aria e che respiriamo molto più che negli anni passati ed agli stili di vita non proprio salutari. Un tempo si mangiava carne solo una volta alla settimana, adesso è tutti i giorni in tavola, la disponibilità economica ci porta ad azioni sconsiderate, il cibo nei ristoranti, fast food, rosticcerie etc...I nostri animali sono lo specchio di noi stessi, mangiano la scatoletta perchè devono essere belli e perchè è economico e pratico, i croccantini perchè a loro piacciono tanto e perchè non sporcano, è salutare?:Saluto:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
la mia gatta Lara l'abbiamo portata su a 10 anni e aveva fatto gattini a non finire...era sempre incinta eppure le è venuto il tumore al fegato. Gli altri miei gatti sono tutti sterilizzati xchè vivendo in appartamento con mia mamma il veterinario ci aveva detto che era meglio così. Di sicura non li lascio andare in giro liberi in centro a milano!!!!
Forse accade che, come x noi, anche la loro aspettativa di vita è salita e così anche il rischio di contrarre malattie di questo tipo.
Anche io sono scettica sui pets-food alcuni mi sembrano eccessivamente saporiti, un pò come il nostro cibo cinese che, mi dicono xchè a me fa schifo, sia infarcito di glutammato, un composto abbastanza tossico se somministrato ad alti dosaggi (un pò come se uno si nutrisse tutti i giorni con cibo cinese...altro che "supersize me".....). la cosa brutta è che quando assaggiano quelli dopo vogliono solo quelli e le altre cose non le mangiano più (tranne il mio teppista Fufi che mangia qualsiasi cosa che riesce a rubare dal piatto di mia mamma...persino i sottoaceti!!!!!!!!!).
Per contro le scatolette hanno il pregio di essere perfettamente bilanciate nell'equilibrio carboidrati/grassi/proteine/sali minerali/vitamine etc...
insomma è un bel dilemma.
Comunque adesso il cane del mio ragazzo sta meglio, anche se è triste xchè gli tocca mangiare solo riso lesso e pollo lesso....
 
M

marco48

Guest
pan76 ha scritto:
Comunque adesso il cane del mio ragazzo sta meglio, anche se è triste xchè gli tocca mangiare solo riso lesso e pollo lesso....
Alla mia cagnetta non potevo assolutamente dare il pollo, nè tantomeno le ossa, molto meglio un pezzo di carne magra lessa o un bell'osso lesso da spolpare.:food: :food: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
marco48 ha scritto:
...la mia cagnetta non si è mai accoppiata ed ha avuto diverse gravidanze isteriche, ma non ha mai sofferto di nulla ed è morta di vecchiaia, probabilmente è un caso.
...
devo dire che non ha mai mangiato cibi in scatola o per cani tipo croccantini, le davo sempre quello che rimaneva nei piatti tranne il pollo e, quando stava male, solo spaghetti con olio e parmigiano grattugiato. Cosa ne sappiamo noi di quello che mettono nei cibi per animali ?
Mica abbiamo detto che TUTTE le femmine che non vengono sterilizzate e non partoriscono contraggono il tumore, come non lo contraggono TUTTI i fumatori, ma le due cose sono strettamente legate, la cosa è dimostrata.

Per il cibo, ovviamente si deve parlare di cibo DI QUALITA'; se gli dai i croccantini o le scatolette del discount per anni ci credo che gli fanno male :squint: (anche quelle "di marca" hanno al massimo il 4% di ingrediente principale: tutto il resto che è?!? :fifone2: ). E' come se tu ti nutrissi dallo svezzamento alla pensione (ammesso che tu ci arrivi :D) con il cotechino! :surp: Non è che sia il massimo del "salutare"... :eek:k07:

Per gli "additivi" non hanno ritegno a propinarli nè a noi nè agli animali; anche nel latte del tuo parmigiano grattugiato sugli spaghetti del cane potrebbero esserci gli "ormoni" dati con il mangime alle mucche... :eek:k07:

Se scegli croccantini di qualità e marca sicura (quelli che costano dai 5 ai 10 euro al chilo, non 50 cent! :squint: ) è SICURAMENTE meglio che nutrirli con gli avanzi della tavola che sono comunque DIVERSI dal cibo che si procurerebbero in natura (di certo un cane randagio non si procura spaghetti e parmigiano! :fifone2: ) e che possono causare problemi all'apparato digerente. I cibi pronti per animali sono addizionati con sostanze che si troverebbero nel cibo procurato naturalmente (es. la taurina per i gatti) e che NON si trovano nel cibo da "umani". Per questo sono anche assolutamente diversi i cibi da cani e da gatti, che hanno esigenze diverse.

P.S.: Per rendere il "pelo lucido" basta il lievito di birra, come per le chiome delle signore; mica significa che dentro i croccantini c'è l'olio da motori! :D
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
La scelta di un cibo di qualità per i nostri animali dovrebbe seguire gli stessi parametri che utilizziamo per noi stessi.
E' un dato di fatto che la qualità, faccia la differenza sulla salute, considerato che oggi come oggi, le sostanze nocive si trovano più facilmente in prodotti a basso costo, viste le capacità produttive che certe industrie hanno nell'utilizzare prodotti cattivi o di scarto, per contenere i prezzi guadagnando comunque molto.

In quanto al non dare cibi avanzati, beh, la ragione è che il metabolismo animale, specie quello del gatto, è profondamente differente dal nostro e che, ad esempio, un'alta percentuale di grassi, fa sì che si crei un'elevata sofferenza dell'apparato digerente e che può, in certi casi, scatenare una reazione maligna da parte di alcuni tipi di cellule.
D'altro canto è così anche per noi...L'obesità, ad esempio, è un fattore predisponente a diverse forme di cancro, anche ad organi non legati all'alimentazione.
E anche qui, si dovrebbe anche parlare di quanto mangiano certi animali: troppo!
Anche negli animali il sovrappeso è sempre più dilagante e questo, come per noi, non è una buona cosa.

Indubbiamente, a quanto mi risulta, anche il vivere a pochi centimetri dal suolo, come giustamente diceva aseret, diventa un fattore predisponente.
Loro respirano la nostra stessa aria, solo che essendo più vicini al suolo, sono a diretto contatto con le polveri pesanti, con tutto quel particolato che è estremamente pericoloso per la salute.
Quoto comunque il discorso di Elebar sulle terapie ormonali e aggiungo che non si abbastanza, anche degli effetti che certi farmaci hanno sulla salute dei piccoli animali, specie dei gatti che sembrano avere delle risposte molto diversificate da quelle dei cani in questo senso.

Comunque, avere delle risposte complete, è praticamente impossibile, considerato che il cancro è qualcosa che ha ancora troppi lati oscuri per noi e per i nostri amati pelosi.
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Dato il post che ho aperto alcuni giorni fa questo argomento mi sta particolatmente a cuore... Avrei tanto voluto fare veterinaria all'università, ma purtroppo poi per problemi pratici ho dovuto ripiegare su un'altra facoltà, comunque scientifica in ambito medico. Quello che posso dirvi è che l'etiologia, ossia la causa delle patologie oncologiche è tuttora sconosciuta anche per noi esseri umani. Le teorie sono molte, talvolta assurde talvolta meno. Quello che invece è più chiaro invece è l'incidenza di alcuni fattori di rischio sull'insorgenza della malattia, come per esempio, ahimé, la tempesta ormonale che avviene nei due calori l'anno nei cani oppure il fumo di sigaretta per i tumori ai polmoni o di sigaro per quelli al tessuto connettivo delle labbra e della bocca. In questo senso possiamo sbizzarrirci davvero a cercare, ma purtroppo nn sono cause. Solo fattori di rischio, seppur molto importanti. Mi è capitato più volte nel mio lavoro di incontrare persone definite "salutiste", addirittura vegetariane e sportive, con ritmi di vita regolari e sani, affette da tumori. Purtroppo è una patologia infida che ti divora dall'interno.
Inoltre sono d'accordo con chi dice che 30 anni fa chissà quanti animali sono morti per cause simili e nessuno se ne è accorto. Era semplicemente morto. Se capitasse ad uno dei cani di mio nonno per lui sarebbe così. Fortuna per loro che ci sono io...

:Saluto:
 
M

marco48

Guest
elebar ha scritto:
Mica abbiamo detto che TUTTE le femmine che non vengono sterilizzate e non partoriscono contraggono il tumore, come non lo contraggono TUTTI i fumatori, ma le due cose sono strettamente legate, la cosa è dimostrata.
Elebar, non l'ho detto neanche io, ho semplicemente detto che la mia cagnetta non ha mai sofferto di niente e che però poteva essere solo un caso. Ho anche detto che non avevo altre esperienze e quindi la mia era solo una riflessione legata anche al fatto che il boom dei cibi in scatola per animali è relativamente recente e "POTREBBE" essere per me un fattore di rischio. Le esigenze di cani e gatti sono ovviamente diverse, ma una volta, quando non c'erano i cibi pronti, come si faceva? Ai cani si davano le ossa con un pò di carne ed ai gatti del pesce, e non in quantità industriali come siamo abituati oggi. Il mio discorso invece faceva una riflessione sulle sofisticazioni alimentari che sicuramente sono presenti in ogni tipo di cibo, e sono convinto che nonostante i controlli, le frodi ci saranno sempre. Questo discorso è valido ovviamente ai cibi per animali, ma con questi, siamo proprio sicuri che vengano fatti tutti i controlli previsti ? Il giro di interessi economici è elevato, ed in fondo non si rischia la galera per omicidio....:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pan76

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
: Per rendere il "pelo lucido" basta il lievito di birra, come per le chiome delle signore; mica significa che dentro i croccantini c'è l'olio da motori! :D

io al mio cavallo davo l'olio di fegato di merluzzo, aveva un pelo lucido che era uno spettacolo. -:-
Quello che di percoloso c'è nelle scatolette secondo me sono tutte quelle sostanze che le rendono più appetibili: cioè sale, glutammati vari, aromatizzanti etc...
Però esistono anche tanti mangimi che sono curativi (non voglio fare pubblicità ma intendo quelli che hanno l'etichetta bianca e la marca con sopra i 2 rettangoli uno blu e uno rosso) ad esempio hanno rimesso a posto 2 problemi che avevano avuto alcuni dei miei gatti (uno intestinale e uno renale).
quelli secondo me sono ottimi come mangimi... l'unico neo è il prezzo...:(
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono riuscita solo ora a leggere bene questa discussione...premetto che non sono esperta in queste cose,non mi intendo molto di medicina in generale,ma quando ho scoperto che il mio furetto si era ammalato di tumore il vet mi ha detto che nella sua specie tali insorgenze sono piuttosto comuni ed è un fattore genetico,non so spiegare perchè dal momento che ero troppo giù per pensare di chiederglielo e non l'ho più rivisto dato che mi rivolgevo a lui solo per il furetto,era specializzto nella cura di questi animali. Forse per cani e gatti non si può fare lo stesso discorso,certo che,come ha detto Athenablack,le cause sono un mistero anche per gli esseri umani....
 

decky

Florello Senior
Il fattore cibo (scatolame e croccantini vari) come concausa di tumori non troverebbe però riscontro nei numerosissimi casi di animali randagi affetti da questa patologia ...
 
M

marco48

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Ciao a tutti! Sono riuscita solo ora a leggere bene questa discussione...premetto che non sono esperta in queste cose,non mi intendo molto di medicina in generale,ma quando ho scoperto che il mio furetto si era ammalato di tumore il vet mi ha detto che nella sua specie tali insorgenze sono piuttosto comuni ed è un fattore genetico,non so spiegare perchè dal momento che ero troppo giù per pensare di chiederglielo e non l'ho più rivisto dato che mi rivolgevo a lui solo per il furetto,era specializzto nella cura di questi animali. Forse per cani e gatti non si può fare lo stesso discorso,certo che,come ha detto Athenablack,le cause sono un mistero anche per gli esseri umani....
Se per il furetto le cause sono genetiche, si può pensare così anche per cani e gatti e dunque il cibo c'entra poco. Per me però attribuire a generiche cause genetiche,( non mi riferisco a te Vale.Scaly) è come dire: è morto di morte subitanea. Il cibo dunque c'entra poco anche perchè, come dice Decky, c'è una alta percentuale di tumori negli animali randagi. E' certo però che noi non sappiamo come si alimentano questi animali. Potrebbe comunque anche essere come dice Aseret, che sono più a rischio perchè respirano più agenti inquinanti rispetto a noi perchè vivono a pochi cm. da terra. Occorrerebbe uno studio serio realizzato da associazioni ambientaliste ed animaliste.:Saluto:
 
Alto