amboinensis
Giardinauta Senior
Salve a tutti la settimana scorsa avevo fatto lo strudel e mi era avanzato un po' di zucchero con la cannella così oggi (per non buttarlo via ) ho fatto delle buonissime brioches alla cannella sono molto simili, se non uguali, a quelle danesi che fa mia cognata.... Ecco un paio di foto:
Qua nel particolare ..
La pasta è quella che uso per fare le brioches classiche e si chiama pasta danese ma oggi non avevo per niente voglia di stare tutto il giorno a sfogliare la pasta e ho deciso di fare una cosa più veloce...questi sono gli ingredienti e il procedimento se a qualcuno dovesse interessare
INGREDIENTI:
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1 uovo
65 gr di burro
20 gr di lievito di birra
7 gr di sale
200 gr di acqua
1 cucchiaino di miele di acacia
aromi:buccia di limone o vaniglia (io ho usato la vaniglia)
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito in un po' di acqua calda e poi impastare tutti gli ingredienti insime tranne il sale che dovrete aggiungerlo dopo che avrà subito un primo impasto.
Mettere tutto in un posto caldo e lasciar lievitare per 2 ore.
Passato il tempo ribaltare la ciotola e mettere sia sotto all'impasto che sopra della farina. Stendetelo in un rettangolo di uno spessore di 2 mm e mettere sopra 100 gr di burro a temperatura ambiente e cospargerlo con zucchero e cannella, io sono andata a occhi forse sarà stato 70 gr di zucchero. Arrotolare in un salame e tagliare delle rondelle.Adagiatele su una teglia con carta da forno sotto e lasciare lievitare ancora 2 ore. Spennellarle con l'uovo e metterci sopra della granella di zucchero. Infornare 180 gradi ventilato per circa 15 min.
E il gioco è fatto.
E' più lungo da dire che da fare....
Un :Saluto:
Qua nel particolare ..
La pasta è quella che uso per fare le brioches classiche e si chiama pasta danese ma oggi non avevo per niente voglia di stare tutto il giorno a sfogliare la pasta e ho deciso di fare una cosa più veloce...questi sono gli ingredienti e il procedimento se a qualcuno dovesse interessare
INGREDIENTI:
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1 uovo
65 gr di burro
20 gr di lievito di birra
7 gr di sale
200 gr di acqua
1 cucchiaino di miele di acacia
aromi:buccia di limone o vaniglia (io ho usato la vaniglia)
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito in un po' di acqua calda e poi impastare tutti gli ingredienti insime tranne il sale che dovrete aggiungerlo dopo che avrà subito un primo impasto.
Mettere tutto in un posto caldo e lasciar lievitare per 2 ore.
Passato il tempo ribaltare la ciotola e mettere sia sotto all'impasto che sopra della farina. Stendetelo in un rettangolo di uno spessore di 2 mm e mettere sopra 100 gr di burro a temperatura ambiente e cospargerlo con zucchero e cannella, io sono andata a occhi forse sarà stato 70 gr di zucchero. Arrotolare in un salame e tagliare delle rondelle.Adagiatele su una teglia con carta da forno sotto e lasciare lievitare ancora 2 ore. Spennellarle con l'uovo e metterci sopra della granella di zucchero. Infornare 180 gradi ventilato per circa 15 min.
E il gioco è fatto.
E' più lungo da dire che da fare....
Un :Saluto:
Ultima modifica: