• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girelle alla cannella!!!

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti la settimana scorsa avevo fatto lo strudel e mi era avanzato un po' di zucchero con la cannella così oggi (per non buttarlo via :D) ho fatto delle buonissime brioches alla cannella sono molto simili, se non uguali, a quelle danesi che fa mia cognata.... Ecco un paio di foto:

DSCN0279.jpg


Qua nel particolare :D..

DSCN0278.jpg


La pasta è quella che uso per fare le brioches classiche e si chiama pasta danese ma oggi non avevo per niente voglia di stare tutto il giorno a sfogliare la pasta e ho deciso di fare una cosa più veloce...questi sono gli ingredienti e il procedimento se a qualcuno dovesse interessare :D

INGREDIENTI:

300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1 uovo
65 gr di burro
20 gr di lievito di birra
7 gr di sale
200 gr di acqua
1 cucchiaino di miele di acacia
aromi:buccia di limone o vaniglia (io ho usato la vaniglia)

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in un po' di acqua calda e poi impastare tutti gli ingredienti insime tranne il sale che dovrete aggiungerlo dopo che avrà subito un primo impasto.
Mettere tutto in un posto caldo e lasciar lievitare per 2 ore.
Passato il tempo ribaltare la ciotola e mettere sia sotto all'impasto che sopra della farina. Stendetelo in un rettangolo di uno spessore di 2 mm e mettere sopra 100 gr di burro a temperatura ambiente e cospargerlo con zucchero e cannella, io sono andata a occhi forse sarà stato 70 gr di zucchero. Arrotolare in un salame e tagliare delle rondelle.Adagiatele su una teglia con carta da forno sotto e lasciare lievitare ancora 2 ore. Spennellarle con l'uovo e metterci sopra della granella di zucchero. Infornare 180 gradi ventilato per circa 15 min.
E il gioco è fatto.
E' più lungo da dire che da fare....
Un :Saluto:
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
....Dimenticavo oggi ne ho mangiata una mentre mi gustavo una buona tazza di té....sembrava di essere proprio in inverno...anche se fuori c'erano quasi 18 gradi... :D
 

lalle

Florello
Ma che spettacolo Amboi ... e che profumo doveva esserci in cucina!! :hands13:

Inutile dirti che mi farò avanzare un po' di zucchero con la cannella ...:eek:k07:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma che spettacolo Amboi ... e che profumo doveva esserci in cucina!! :hands13:

Inutile dirti che mi farò avanzare un po' di zucchero con la cannella ...:eek:k07:

Sì il profumo in cucina è celestiale..pensa che mio marito, che non ama i dolci, ieri se ne è sbaffate 3 e questa mattina mi ha richiesto di rifargliele dopo averne mangiata un'altra appena scaldata in forno per colazione.
Inutile dire che l'impasto sta già lievitando :D
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, alla vista sono molto simili alle sneglekager danesi (tradotto letteralmente è "torta a lumaca").
Qui ci sono 9 gradi e c'è il sole, oggi si sta bene :)
D'inverno beviamo un te chiamato "Julete", ovvero te di natale, che è un te nero con diversi aromi.
Di fatto è te nero con qualche spezia, ma ogni negozio lo fa diverso.
Dentro quello che prendo io c'è buccia d'arancio secca, rosa canina, cannella, chiodi di garofano, ibisco, vaniglia, pezzi di mela essicata e qualche olio aromatico.
È buono anche senza zucchero, e si accompagna bene con tutti i dolci.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Si, alla vista sono molto simili alle sneglekager danesi (tradotto letteralmente è "torta a lumaca").
Qui ci sono 9 gradi e c'è il sole, oggi si sta bene :)
D'inverno beviamo un te chiamato "Julete", ovvero te di natale, che è un te nero con diversi aromi.
Di fatto è te nero con qualche spezia, ma ogni negozio lo fa diverso.
Dentro quello che prendo io c'è buccia d'arancio secca, rosa canina, cannella, chiodi di garofano, ibisco, vaniglia, pezzi di mela essicata e qualche olio aromatico.
È buono anche senza zucchero, e si accompagna bene con tutti i dolci.

sì è vero è molto simile...grazie per aver scritto il nome in danese io non mi sono azzardata :D...
Il té che dici tu l'ho bevuto l'anno scorso a Natale, non sò che versione ho assaggiato ma era molto speziato ed era veramente buono.
Buona settimana.... :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Adoro la cannella :)

Non ho ben capito
- quando metti il sale (che vuol dire "dopo un primo impasto"?)
- il burro lo spalmi sulla sfoglia?
- zucchero con la cannella: è normale zucchero con la normale polvere di cannella o cosa?

Scusa le domande, ma non è che io sia proprio una cuoca provetta!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Adoro la cannella :)

Non ho ben capito
- quando metti il sale (che vuol dire "dopo un primo impasto"?)
- il burro lo spalmi sulla sfoglia?
- zucchero con la cannella: è normale zucchero con la normale polvere di cannella o cosa?

Scusa le domande, ma non è che io sia proprio una cuoca provetta!

ciao Anitka allora il sale inibisce il lievito quidi prima impasto tutti gli ingredienti eccetto il sale, quandogli ingredienti sono amalgamati aggiungo il sale ed impasto ancora.
Quando la pasta è lievitata metto sul piano di lavoro della farina, rovescio l'impasto e soprta metto un po' di farina per non far attaccare il mattarello. Stendo la pasta a forma di rettangolo e con il dorso di un cucchiaio o con un pennello da cucina spalmo il burro morbido perchè deve essere a temperatura ambiente.
A parte ho fatto zucchero normale con dentro della cannella (tanta perchè io l'adoro) e poi l'ho buttata a pioggia sulla pasta con lo zucchero...ecco tutto qua se ami la cannella provale perchè sono veramente gustose.Con questa dose ne vengono circa 20.
Poi io alcune le ho messe nel sacchetto del pane e poi il sacchetto l'ho messo in un sacchetto per congelare i cibi, facendo cosi sono molto morbide anche il giorno dopo, io le ho scaldate sulla piastra per fare i toast un attimo ed erano come sfornate da poco. Le altre le ho messe nei sacchetti per congelare e le ho congelate. Quando vuoi mangiarti una brioscina la tiri fuori un'oretta prima e la scaldi nel forno si riprendono che è una meraviglia :D...buon esperimento... :Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Provaci sono veramente buone...mio marito me le ha fatte rifare, ora le ho imbustate e surgelate così quando gli viene voglia basta che se ne scongeli una... :D

Le ho fatte, sono in forno.... Più tardi metto la foto. Ho dovuto apportare qualche variante perchè a mio figlio non piace la cannella. Così ho spalmato il burro e poi la marmellata di fragole. Per la farina, invece, ho messo 200 gr di quella ai 7 cereali.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Le ho fatte, sono in forno.... Più tardi metto la foto. Ho dovuto apportare qualche variante perchè a mio figlio non piace la cannella. Così ho spalmato il burro e poi la marmellata di fragole. Per la farina, invece, ho messo 200 gr di quella ai 7 cereali.

Eccole! Io ne ho assaggiato solo un pezzetto (colesterolo) e mio figlio sembra gradire molto....
IMG_5299.jpg


Sono anche venute bene come aspetto.
Ciao a tutti!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Che belle Costateo!! Ma 'sta farina ai 7 cereali dove l'hai trovata? Non mi pare d'averla mai vista ...

Io la trovo in tutto i supermercati. E' quella del Mulino Spadoni. Io la uso anche per fare la pasta della pizza, ne metto sempre 100 gr su un totale di mezzo chilo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Assomigliano un po' alla torta di rose? L'ho fatta una volta e l'ho trovata divina, proverò anche queste anch'io adoro la cannella :tupitupi:
 

Anitka

Apprendista Florello
Orrore... Costretta in casa dalla neve volevo fare le girelle, ma non ho il lievito di birra...

Posso usare il lievito in bustina? Per dolci (vanigliato) o per pizze salate?
 
Alto