• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole!!!

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
quanti di voi hanno seminato quest'anno i girasoli??
ora a che punto si trovano??
questa per me è la prima esperienza con questa colorita varietà.
avete suggerimenti da darmi?
vostre esperienze???
allegate qualche foto delle vostre piccole????

:flower: :flower: :flower:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Li ho seminati sia nei vasi che in terra piena:

Nei vasi a metà marzo e direttamente nei vasi di dimora, quelli nani che dovrebbero diventare al max solo 40 cm., solo che 1 è già a 42, e gli altri di circa 30 cm. ...... però intravedo che si stanno formando i bocciolini, il vaso è di 25 cm. e ve ne sono 5, usando semplice terriccio per piante da balcone, e bagnando quando i terriccio sopra inizia ad asciugarsi.

In terra piena a metà aprile (circa) seminati direttamente con una semplice buca e messi a circa 5 cm. di profondità, poi ricoperto e tenuto bagnato. Sono di 3 qualità "rossi-fiore doppio-giganti", e sono già belli alti tutti, ovvio che quelli giganti sono più alti.

Le foto: potrei farle ma solo quelli che ho nel vaso, in quanto li ho sul balcone, per quelli in terra piena devo andare dalla mami, perchè è lì che ho affittato un pezzo di terreno :cool2: e li stò facendo crescere :eek:k07: ..... se ce la faccio domani faccio le foto e le metto.

Pat

Membro dello Staff
.... anzi ..... ciapa le foto di quelli nei vasi :froggie_r :froggie_r :froggie_r

PA310063.jpg

PA310064.jpg

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
io ho seminato a inizio maggio, ora saranno alti circa 5 cm.
ho seminato anch'io su terriccio universale ma solo 3 piante su 6 sono nate.
vabbè li ho presi a lidl...
le mie sono un mix di semi chiamato golden mix, si tratta di ibridi f1 alti fino a 1.70 m e produce più fiori e ramificazioni per pianta.
tu dove hai trovato i semi??
hai qualche foto delle piante già fiorite?
per l'anno prossimo vorrei piantare qualche girasole più originale.

grazie comunque per l'intervento

lella62

Giardinauta
Ciao, anch'io ho dei semi che mi hanno regalato in una bomboniera di battesimo al posto dei confetti, come buon auspicio per la nuova nata! Idea originale e magari da copiare (non da me che ho già contribuito al rimpopolamento!)... Mi avete fatto venire voglia di metterli giù. Secondo voi è troppo tardi? Grazie e ciao a tutti

kttrina

Aspirante Giardinauta
io li ho seminati a marzo, i girasoli quelli classici
esigono molta terra, per crescere alti fino a 2 metri
meglio se terra piena, e molta acqua

da me si son nanizzati, fioriscono già ma son alti meno di un metro
comunque belle piante, di facile cura e bella presenza..

lella62

Giardinauta
io li ho seminati a marzo, i girasoli quelli classici
esigono molta terra, per crescere alti fino a 2 metri
meglio se terra piena, e molta acqua

da me si son nanizzati, fioriscono già ma son alti meno di un metro
comunque belle piante, di facile cura e bella presenza..
....quindi per quest'anno è...tardi?

Pat

Membro dello Staff
hai qualche foto delle piante già fiorite?

Girasole rosso alto circa un metro, e i semi li ho trovati l'anno scorso a euroflora, ma ricordo che li aveva anche la banca

PC300004.jpg

girasole fiore doppio, alto circa 150 cm, semi avuti dalla banca

girasole.jpg

girasoli alti 3 metri, semi avuti da un mio collega e mi sembra che li aveva anche la banca

PC190002.jpg

per quelli nani che ho seminato quest'anno mi spiace ma dovrai aspettare, in quanto li ho seminati per la prima volta appunto quest'anno, ed anche questi semi li ho comprati l'anno scorso a euroflora, ma ne ho avuti anche dalla banca.

Serve altro :froggie_r

P.S. a me germinano sempre quasi tutti ...... e quelli in eccesso li butto, mica mi voglio fare una coltivazione di girasoli :D

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
mi sono innamorato del primo girasole, quello rosso!!!!!
credeo che cercherò semi di girasole rosso nano per l'hanno prox.
ma i semi come si ricavano dalla pianta???
mi spiego, se compro un girasole fiorito reciso dal fioraio posso prenderne i semi ??

daria

Master Florello
Girasole rosso alto circa un metro, e i semi li ho trovati l'anno scorso a euroflora, ma ricordo che li aveva anche la banca

PC300004.jpg

girasole fiore doppio, alto circa 150 cm, semi avuti dalla banca

girasole.jpg

girasoli alti 3 metri, semi avuti da un mio collega e mi sembra che li aveva anche la banca

PC190002.jpg

per quelli nani che ho seminato quest'anno mi spiace ma dovrai aspettare, in quanto li ho seminati per la prima volta appunto quest'anno, ed anche questi semi li ho comprati l'anno scorso a euroflora, ma ne ho avuti anche dalla banca.

Serve altro :froggie_r

P.S. a me germinano sempre quasi tutti ...... e quelli in eccesso li butto, mica mi voglio fare una coltivazione di girasoli :D

hola Pat!!! :) bellissimo quello doppio, muore bene o s'affloscia come gli altri?
ho rinunciato ai girasoli, troppa permanenza sulla pianta in stato semivegetale:D :D
ciao bambola are you? :)

Pat

Membro dello Staff
io li ho piantati 2/3 mesi fa e sono ancora piccini piccini,chissa' se fioriranno...

E' strano che siano ancora piccini piccini, uno dei miei nani il piu piccolo è alto 18 cm.. Dove li hai messi? In terra piena? In vaso? Magari se li hai messi in vaso ne hai lasciati troppi.

ma i semi come si ricavano dalla pianta???
mi spiego, se compro un girasole fiorito reciso dal fioraio posso prenderne i semi ??

Per ricavare i semi, messaggio N° 16
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/21802-dal-fiore-seme.html

Non sò se da un fiore reciso comprato dal fioraio i semi potranno maturare per essere seminati, ma sò che quello che vendono nei sacchetti per i piccoli roditori grminano.

hola Pat!!! :) bellissimo quello doppio, muore bene o s'affloscia come gli altri?
ho rinunciato ai girasoli, troppa permanenza sulla pianta in stato semivegetale:D :D
ciao bambola are you? :)

Quello doppio muore come gli altri, e prima di inziare, come gli altri perde tutti i petali.

Are you ....... yes :froggie_r ( traduzione: sei tu ... si :froggie_r :D )

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
dove posso comprare semi di girasoli??
mi piacerebbe scegliere tra diverse varietà.
conoscete siti per aquisti on line di questo tipo??

Pat

Membro dello Staff
Mi spiace ma non lo sò, però potresti aspettare la banca :eek:k07:

Comunque ecco qui quelli in terra piena ..... prima

PB010072.jpg

... e dopo ....

PB010074.jpg

il "dopo" è riferito al fatto che la mami mi ha fatto "rabboccare" la terra vicino alle piante, perchè ...... "dice lei" se viene il vento forte ...... reggono ...... forse :rolleyes: ....... e spero :squint:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
....quindi per quest'anno è...tardi?

Penso sia un po' tardino, ma considera che io li seminati la settimana scorsa! :eek: Purtroppo ho avuto poco tempo, e a forza di rimandare...:storto: .
In più, volevo metterne un po’ in un grosso vaso, e quello l'ho fatto, i restanti invece in piena terra... ma sbadata come sono ho preso la bustina dei semi e mi sono volati quasi tutti per terra! :martello: Che idiota... ora me ne sono rimasti tre e devo ancora piantarli... :confuso:
Volevo chiedere, visto che anche per me è la prima volta: in un vaso da 40 quanti ce ne possono stare? Intendo i girasoli classici, che arriveranno a 2 metri... Sviluppano grosse radici? Mi sa tanto che ce ne ho messi troppi (diciamo una decina)... :martello: e come facevo a fermare i miei bimbi che si divertivano tanto? :)
Ciao :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Volevo chiedere, visto che anche per me è la prima volta: in un vaso da 40 quanti ce ne possono stare? Intendo i girasoli classici, che arriveranno a 2 metri... Sviluppano grosse radici? Mi sa tanto che ce ne ho messi troppi (diciamo una decina)... :martello: e come facevo a fermare i miei bimbi che si divertivano tanto? :)
Ciao :eek:k07:

Vaso da 40 direi al max 4, quelli in eccesso levali ....... fanno tante radici e bevono tantissimo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vaso da 40 direi al max 4, quelli in eccesso levali ....... fanno tante radici e bevono tantissimo.

Azz... sono la solita esagerata :martello:
Allora ne toglierò qualcuno, ma stanno già germogliando!
Grazie delle info :Saluto:

kttrina

Aspirante Giardinauta
circa due mesi.. lo noti dal'ingrossarsi della sommità

poi magari col calduccio e con tanta acqua crescono prima..

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io ne ho piantati 4 di quelli nani 10gg fa; mi stupiscono parecchio, io sapevo che volevano tanto sole perciò li ho piantati in un vaso che tengo cmq fuori in giardino dove pigliano il sole dalle 11.00 al tramonto, ma qua dalle mie parti negli ultimi giorni non ha fatto altro che piovere e nonostante questo subito 2 gg dopo sono venuti fuori dalla terra con ancora il semino attaccato, il giorno dopo l'hanno perso, qquello dopo ancora c'erano 2 foglioline piccole e altri 2 dopo ce ne erano addirittura 4 !!!
Sarà che sono una principiante e non sono abituata, ma è così bello vedere le piantine che crescono ... quanto mi ci vorrà ancora per vedere i fiori? Avete appena detto un paio di mesi, ma vale anche per quelli nani (anch'io presi la bustina di semi al Lidl per € 0,29)? Vi prego, ditemi che ci vuole di meno ... li voglio vedere!!!!

Alto