• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole a testa in giù...

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie a priori per l'aiuto che mi darete.
In primavera ho piantato in vaso un seme di Girasole ed è cresciuto fino a fare un bel fiore giallo.
Sembrava andasse tutto bene, fino a quando il fiore doveva spuntare la pianta eguiva il movimeto del sole e dava la "faccia" al cielo.
Ora che è apparso il fiore la "faccia" è sempre rivolta verso il basso ed il fiore non segue più il movimento del sole rimanendo sempre fisso in una posizione.
So che i Girasoli bevono come spugne e per questo, dato anche il clima in Sicilia, lo innaffio abbondamentemente 2-3 volte al giorno,ma nonostante tutto non sembra dare segnali di ripresa.
Sapreste darmi qualche suggerimento? Allego pure delle foto del "soggetto" :).

Grazie mille!

Allegati

• girasole1.JPG
    girasole1.JPG
    124,8 KB · Visite: 4
  • girasole2.JPG
    girasole2.JPG
    98 KB · Visite: 5
  • girasole3.JPG
    girasole3.JPG
    102,6 KB · Visite: 2

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non si tratta di carenza idrica, sta volgendo alla fine del suo ciclo vitale evidentemente, tra un po' i semi matureranno e pian piano seccherà, inevitabilmente perfetto...la natura...!!!

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Ma il fiore è spuntanto da una settimana circa...io so che hanno un ciclo vitale di tre settimane circa, e si è messo a testa in giù quasi subito... una volta che ilfiore è secco muore tutta la pianta oppure farà un altro fiore?

Grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
La pianta secca interamente, unica fioritura, unico ciclo vitale. Starà un po'così col capo chino ora che il fiore è grande, e poi...

Alto