• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole!!!

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
a me hanno regalato

3 piantine (da semi appena germinati), verso aprile... Io gli ho rinvasati (dal bicchiere in plastica in cui erano) in un vasetto da 14, sono già in fiore da qualche settimana ... ma sono piccini, come fiore voglio dire, in altezza saranno una quarantina o più di cm, sono di colore giallo .. ma quelli che ho visto in foto sono pieni di foglie, mentre i miei hanno 4 - 5 foglie ognuno e per giunta la maggior parte le ho tagliate perche malandate ... non sò che varietà siano .. certo è che sono piccini, .. va beh! .. meglio di niente ..

C

claudia_luna

Guest
salve a tutti sono una nuova arrivata :ros:
ho acquistato venerdi scorso un piccolo girasole.
Il terriccio era molto bagnato così ho deciso di non annegarlo e in questi due giorni non ho innaffiato.
ora però le ultime foglie sotto e alcuni petali stanno seccando....
Non riesco a capire il perchè, visto che il terriccio è ancora molto umido....
Da cosa potrebbe dipendere?

aiuto :storto: :( non voglio che il mio piccolo girasole muoia :(

Antonella73

Giardinauta Senior
Per ricavare i semi, messaggio N° 16
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-s...iore-seme.html (Dal fiore al seme!)

Grazie per il link Pat...e.. complimenti per le foto, che bei girasoli!!

come qualcuno di voi ho comprato i semini al LIDL, ma dei girasoli autunnali, così tanto per avere un po' di colore anche più in là! nella bustina dei semi c'è scritto che dovrebbero fiorire ad ottobre, li ho piantati la settimana scorsa, in vaso, e sono già alti 8 cm !!

se davvero fioriranno...speriamo, vi posterò le foto, e spero di riuscire a ricavare i semini per l'anno prossimo...

ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento..

Ormai son belli alti

PC220009.jpg

certo che alcuni hanno di quelle dimensioni :azz:

PC220010.jpg

PC220011.jpg

quercia76

Aspirante Giardinauta
girasoli in vaso

Per la prima volta quest'anno ho comprato una bustina di semi per girasoli ornamentali....meno di tre giorni e sono spuntate le piantine...
Volevo chiedere a che altezza le devo travasare?
Quanto deve essere grande il vaso?
Possono stare più di uno per vaso?
Devo usare concime?

grazie,

Alto