• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rianimare girasole in vaso

Saraaa97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè circa un mese fa a mia sorella è stato regalato un girasole in un piccolo vaso, da un paio di settimane lei dice che nonostante gli abbia dato acqua, non smetteva di appassire al punto che lei ha smesso da qualche giorno di prendersene cura.
Oggi ho deciso di provare a recuperare la situazione (l'ho saputo solo oggi), ma non ne so molto sulla cura dei girasoli! Ho proceduto a tentoni, tagliando le foglie secche (non so se sia stato utile), travasandolo in un vaso più grande e dandogli dell'acqua.
Vi allego una foto della pianta stamattina (prima di travasarla), secondo voi la situazione è recuperabile o sto perdendo tempo? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi in proposito?
(Aggiungo che non so neanche se sia un girasole o un girasole nano, è possibile capirlo? ad ora è alto circa 35 cm, e non è cresciuto di molto da quando è stato comprato)
Grazie a tutti! GIRASOLE (393x700).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma sta per maturare i semi nella calatide più grande!
Sospendi gli adacquamenti e, quando è tutto secco (fiori e pianta) recupera i semi: seminati in aprile maggio fioriranno in estate.
 

Saraaa97

Aspirante Giardinauta
Ma sta per maturare i semi nella calatide più grande!
Sospendi gli adacquamenti e, quando è tutto secco (fiori e pianta) recupera i semi: seminati in aprile maggio fioriranno in estate.

Ci avevo pensato anche io, infatti avevo controllato per vedere se c'erano semi ma non ne ho visti..non ho nessuna esperienza però, quindi non so se sia normale che non si veda ancora nessun seme, ti allego una foto della calatide da vicino, sai dirmi se è normale? Girasole2(393x700).jpg
 
Alto