• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane alberello CORBEZZOLO in difficoltà

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un Vostro consiglio.
3-4 mesi fa ho piantato un alberello di Corbezzolo, di 2 anni, acquistato in vasetto alto 160 cm.
Durante la primavera ha sviluppato foglie nuove e rami nuovi, sviluppo nella norma.
E' posizionato in una zona soleggiata, ma non 12 ore al giorno.

Sono andato in ferie 10 giorni, ed al ritorno ho trovato la pianta nelle condizioni come in foto, con le fogli "lasciate andare".
La sera stessa ho dato acqua pensando fosse quello il problema, ma la mattina dopo non ci sono stati miglioramenti.

Situazioni particolari:
Nei giorni precedenti qui a Bergamo c'è stato abbastanza freddo, soprattutto la notte arrivati a 10 gradi.
Sono mesi che piove, non credo sia una mancanza di acqua.
E prima di partire ho leggermente scalfito con il tosaerba la corteccia alla base, subito medicalizzata.

Ho già tolto le foglie che sono seccate, dell'anno precedente.

Cosa consigliate? Bagnare, potare, altro.

Grazie LUca

WP_000950.jpg WP_000952.jpg WP_000956.jpg WP_000957.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è comunque clorotica, ha bisogno di chelati di ferro e concimazioni, ovvio che prima devi capire se ha sete o se ha subito asfissia radicale. Se controllando con le mani la zolla di terra originale della pianta e la trovi secca annaffia ancora, se invece è umida o bagnata, forse è il caso di monitorarla giornalmente e in caso di peggioramento estrarla e riposizionarla nel vaso. Appena ripresa dovresti iniziare a concimarla e dargli dei chelati di ferro anche spruzzandoli a chioma.
 
Alto