• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura del corbezzolo

flubber

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto subito che non ho il "pollice verde" per cui considerate che sono abbastanza ignorante in materia di giardinaggio.
Scrivo perchè ho una giovane pianta di corbezzolo che presenta strane macchie su tutte le foglie (molte più macchine su quelle più vecchie, qualche piccola macchina già presente anche su quelle giovani).
Cercando in giro su vari forum ho trovato diverse corrispondenze con la ticchiolatura, dalle immagini sembrerebbe proprio essere il mio caso.

Il mio vicino ha già in casa un funghicida da diluire della Compo-hobby (score) da prestarmi, però ho dei dubbi:
- innanzitutto in questo periodo conviene effettuare il trattamento oppure conviene lasciare le cose come stanno ed iniziare in primavera?
- nel caso si possa iniziare subito quanti trattamenti devo fare e con quale distanza tra uno e l'altro?
- infine, leggendo le istruzioni ho trovato diversi dosaggi....si va da diluire 1,5-2ml ogni 10 litri per ticchiolatura del melo e del pero fino ai 10ml ogni 10 litri per le rose ed i garofani.....putroppo il corbezzolo non è indicato.....voi cosa mi consigliate?

grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure la dose più alta e inizia subito i trattamenti, ripetili dopo 20-30 gg a seconda del tempo atmosferico.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le macchie della ticchiolatura non spariscono, la foglia è rovinata. Il trattamento è per contrastare la malattia, controlla che non ne vengano colpite di nuove.
Purtroppo il corbezzolo è un sempreverde e le foglie infette stanno sempre sulla pianta e l'infezione così si propaga, per questo devi ripetere i trattamenti.
Con le rose per esempio si raccolgono e si bruciano le foglie perchè se cadono in terra la spora del fungo comincia da capo il suo lavoro.
:Saluto:
 

flubber

Aspirante Giardinauta
ok, quindi procederò con un trattamento al mese utilizzando 2ml ogni 2 litri (per mantenere la proporzione 10ml / 10 litri)
indipendentemente dal periodo (inverno, gelo, primavera, estate....) finchè non sarò certo che le nuove foglie saranno completamente prive di macchie.

altra domanda, conviene che butto una spruzzatina anche sulle piante limitrofe (photinia, alloro, fejoia, gelsomino)?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve fare cento trattamenti, basta che ne fai 2 o 3 in inverno e poi ne ripeti uno a formazione delle nuove foglie. Prossimo anno a fine autunno inizio inverno previeni con altri due trattamenti.
 

flubber

Aspirante Giardinauta
ok farò come dici, grazie.

giusto per curiosità, questo perché la ticchiolatura trattandosi di un fungo ha uno sviluppo maggiore durante l'autunno, mentre nei restanti periodi rimane come dire "inerte" ed è inutile insistere? (scusa tanto le domande da ignorante, ma mi piace capire ciò che faccio nei limiti del possibile...:eek:k07:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non essendo pianta tipica delle zone umide della pianura padana è soggetta a questa patologia non grave, ma deturpante.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto subito che non ho il "pollice verde" per cui considerate che sono abbastanza ignorante in materia di giardinaggio.
Scrivo perchè ho una giovane pianta di corbezzolo che presenta strane macchie su tutte le foglie (molte più macchine su quelle più vecchie, qualche piccola macchina già presente anche su quelle giovani).
Cercando in giro su vari forum ho trovato diverse corrispondenze con la ticchiolatura, dalle immagini sembrerebbe proprio essere il mio caso.

Il mio vicino ha già in casa un funghicida da diluire della Compo-hobby (score) da prestarmi, però ho dei dubbi:
- innanzitutto in questo periodo conviene effettuare il trattamento oppure conviene lasciare le cose come stanno ed iniziare in primavera?
- nel caso si possa iniziare subito quanti trattamenti devo fare e con quale distanza tra uno e l'altro?
- infine, leggendo le istruzioni ho trovato diversi dosaggi....si va da diluire 1,5-2ml ogni 10 litri per ticchiolatura del melo e del pero fino ai 10ml ogni 10 litri per le rose ed i garofani.....putroppo il corbezzolo non è indicato.....voi cosa mi consigliate?

grazie a tutti per l'aiuto

io per trattamenti autunnali, preferisco del semplice rame...il sistemico in primavera..oppure alternare
 
Alto