• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo con afidi e septoria. Come agire?

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo gentilmente un consiglio sul come trattare un corbezzolo adulto, alto circa 6 metri, (quest'anno moooolto sofferente).
Ha bene o male 3 problemi ovvero moltissime formiche sul tronco che, dopo avergli messo la polvere bianca contro le formiche sembrano essere andate vie. (spero)
Ha moltissime foglie gialle/macchiate quindi come mi avevate precedentemente detto mesi fa trattasi di steptoria. Avevo fatto un trattamento irrorando l'albero con prodotto a soluzione rameica ma forse devo farne più di uno perchè non vedo molti miglioramenti.
Da qualche giorno ho notato esserci moltissimi afidi (insetti piccolissimi e verdissimi) sulle fogli giovani (le ultime nate ancora verdi).

Come mi consigliate di agire? Prima un'altra irrorata a soluzione rameica? O prima un insetticida ad ampio spettro? E se insetticida esistono naturali o selettivi che non facciano del male agli altri insetti come api, farfalle ecc...? avete dei nomi di prodotto buoni da consigliarmi?
Grazie mille!!
 
Alto