• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giochi per gatti

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
visto che mi avevate consigliato di distrarre il gatto durante il giorno per non farlo miagolare la notte, ho fatto un ordine online di alcuni giochini.
Vi racconto com'è andata perché magari può essere utile anche ad altri.
Ho preso:
Lenza gioco Lenza gioco Cat Charmer | zooplus
Credevo che gli piacesse di più, invece non lo entusiasma così tanto come quella con elastico e giochino che però rompe in 5 minuti. Tra tutti gli acquisti è stato quello che è piaciuto meno, fortunatamente è costato poco.
Gioco con pallina che gira da sola Gioco per gatti Hagen Catit Play-N-Scratch | zooplus
Su questo avevo molti dubbi, soprattutto temevo che non lo usasse e che facesse troppo rumore. La pallina è pesante per poter continuare a girare e si sente, niente di fastidiosissimo però la notte gliela tolgo per il bene di quelli di sotto.
E' stato molto divertente aprire la confezione perché c'era una bustina di erba gatta e il mio gatto è letteralmente impazzito: ha iniziato a leccare e a strusciarsi sul tiragraffi per mezz'ora. Peccato non averlo filmato. La piacevole scoperta è stata la sera successiva, quando si è messo a usarlo anche il mio altro gatto, che di solito è troppo pigro per giocare (invece qui sta fermo, dà un colpetto ed è felicissimo di vedere la pallina tornare).
Tunnel Trixie Crunch Tunnel con fruscìo XXL | zooplus
Quello che mi è arrivato è grigino e marrone, ci sono due aperture principali e quelle laterali per gli "agguati". E' piaciuto, ogni tanto ci passa e ci si infila, però fa un po' di rumore (cosa che però al gatto piace) e occupa parecchio spazio. Se il gatto se lo porta in giro è meglio controllare dove si mettono i piedi. La cosa positiva è che da chiuso (in caso di ospiti) lo infili in un cassetto.

Pacco arrivato ieri, prima notte passata senza miagolii. Incrocio le dita. Se avete altre giochini da suggerirmi, sono ben accetti :)
 

|emma|

Giardinauta
I gatti giocano con tutto quello che si muove.
Ci sono molti giochi "casalinghi" che possono utilizzare, come ad esempio le palline carta argentata, un laccio per le scarpe (ma solo sotto supervisione perchè potrebbe attorcigliarsi al collo), ai miei da cuccioli piaceva fare la lotta con il guanto da forno! Lo indossavo e subito era guerra! :)
Le scatole rimangono sempre il top!



Se sai usare l'uncinetto puoi fare una pallina con la tecnica dell'amigurumi 5° TUTORIAL FACCIAMO UNA PALLINA prima parte - YouTube
Qui una foto di Cesarino con il giochino



Lo amava così tanto che è andato con lui nella nuova casa e ne ho dovuto fare un altro per i mici. Ho lasciato un pò di filo in modo da poterla far oscillare o tirarmela per giocare, ma un 5 cm, non di più per il problema esposto sopra.

Per quanto riguarda i giochi che è possibile acquistare, non può mancare il topino dell'ikea GOSIG MUS Peluche - IKEA:love:
L'ho legato ad un laccio



Poi presi questo gioco Gioco per gatti Hagen Catit Design Senses Track | zooplus i miei non lo usano molto perchè hanno un'intera campagna con alberi, prede e quant'altro, infatti adesso è a casa con Cesare



poi ci sono le palline, ti consiglio questo tipo qui Morbide palline per gatti Trixie | zooplus, le trovi anche nei negozi, rimbalzano molto ma essendo morbide non fanno rumore, cosa che i vicini apprezzeranno.

Ultima cosa, i giochi non darglieli tutti insieme, perchè dopo un pò si scocciano di giocarci, quando succede non lasciarglielo lì, riponilo e dopo qualche mese glielo riproponi.:)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
le mie due hanno gusti deversi in fatto di gioco,Kira preferisce le buste del supermercato arrotolate a mo di pallina,gliele tiri e lei te le riporta proprio come un cane,mentre Cispa adora tutti i filini che si muovono...
 

njnye

Florello Senior
Il topino e le palline li usa però solo se glieli muoviamo noi. C'è un altro giochino, un polipo in ciniglia, che ha un campanellino all'interno e usa anche da solo. Gli abbiamo preso anche uno scoiattolino che "squittisce" al tocco ma lo convince poco...
 

elena_11293

Master Florello
mammamia, emma, che spettacolo la piccina che si porta in giro il topo!! :rolleyes:

e il tunnel, nynje, penso proprio lo gradirebbero anche qui, avevo pensato di dare un'occhiata in giro per quando distruggeranno definitivamente la scatola lunga e stretta che in pratica ha un po' quella funzione..

cmq, mi paiono caretti su quel sito, la 'lenza' a 6 euro mi pare proprio un'esagerazione! in fondo con un bastoncino (una cannetta di bambù, ad es.) e della stoffa o una corda con appeso qualcosa te lo puoi fare in casa a costo praticamente 0...

ad ogni modo, qui ci son giochini sparsi un po' ovunque, infatti ogni tanto parto al recupero dotata di torcia per guardare sotto agli armadi. una cosa, tra l'altro, che a loro piace perché mi seguono e si mettono a guardare in giro anche loro per vedere cosa c'è di tanto interessante :lol: però c'è sempre qualche pallina o topino che sparisce chissà dove e ricompare solo dopo un po' dal nulla :confuso:

a parte le palline di alluminio, quelle che ogni tanto faccio come usava una mia bis-zia quand'ero piccola sono in lana, a cui anch'io aggiungo però qualcosa di lungo come emma [a proposito: belli gli amigurumi!!! sapessi farli....] perché vedo che piace :)




il topino è di stoffa e viene dall'olanda, anche lui è molto apprezzato. ne avevo fatto uno anch'io con pezzi di stoffa morbida imbottiti ricordando uno che avevo visto in foto proprio qui sul forum, mi pare l'avesse fatto lore [ti ricordi? io non riesco a recuperare il post] ed era semplice da realizzare, però al momento non so dov'è..

poi c'è una pallina in gomma morbida (quella arancione nella foto) che anche con un minimo di avvio rimbalza di qui e di là inaspettatamente che piace molto alla micetta, gli altri due non la calcolano molto, lei invece ogni tanto se la va a prendere inizia delle sessioni di gioco in cui è chiaro che si diverte un sacco.

quando so che non si disturba nessuno dò loro anche una pallina da ping-pong, corre velocissima e vedo che piace.

e giusto nei giorni scorsi mi è venuto in mente di fare questo:



ho usato incollandolandoli insieme due conetti che ricoprivano dei gelati e ci ho messo dentro qualche semino perché faccia un po' di rumore quando si muove. devo però ancora sperimentarlo, non è che han sempre voglia di correre dietro a qualcosa ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un altro gioco per il quale il gatto impazzisce è un puntatore laser. Stando molto molto attenti a non puntarlo sugli occhi del micio vedrai che si sfianca e crolla dalla stanchezza nel giro di due minuti e te lo puoi usare comodamente seduta sul divano.
 

njnye

Florello Senior
mammamia, emma, che spettacolo la piccina che si porta in giro il topo!! :rolleyes:

Geniale! Devo farla anch'io!
Sì la canna è costosa ma ti assicuro che il mio gatto è grosso e irruento, credo si dia come sfida personale quella di distruggere ogni cosa che ha a tiro. L'abbiamo presa perché ha rotto tutte le altre che avevamo (anche quelle fatte da noi). Quando prende l'oggetto lo tira con tutta la forza per portarselo in giro (come scena immagina un gatto che ti trascina al guinzaglio). O rompe il filo, o lo stacca dalla lenza, o a un certo punto glielo molli con tanto di bastone perché hai paura che gli saltino via i denti. E lui poi se lo porta per un po' in giro (esattamente come il tuo gatto col topino) e poi se lo mette in cuccia.
Gli avevo fatto un giochino di stoffa con la macchina da cucire (punto dritto iper stretto). Ci ha messo dei mesi ma alla fine ha distrutto pure quello. Il gatto nero ha avuto per 2 anni come gioco prediletto un topino blu di stoffa. Quando è arrivato il gatto rosso, glielo avevamo dato una notte per farlo stare tranquillo. La mattina dopo troviamo pezzi di imbottitura in giro per casa. Il povero topo era stato completamente sventrato. Essì che in teoria era stato testato su un altro felino.
Questo è il tiragraffi che c'era nel gioco preso un paio di giorni fa (quello che sapeva di erba gatta).
Ci ha messo mezz'ora per ridurlo così:
2ff27bda7abd2d66bd28e9d5e2e297c0.jpg

Il puntatore laser lo insegue però non è abbastanza "fisico". Si vede che è infastidito dal fatto di non poterlo strattonare in giro per casa :p
La mia teoria è che fosse un gatto abituato a stare fuori, con uno spiccato istinto predatorio. E questo forse spiega anche perché si annoia così tanto ed è così insofferente in casa...
 

elena_11293

Master Florello
ah, capito! ho avuto gatti 'distruttori' anch'io :)

sull'usare puntatori laser per farli giocare ho dei dubbi anch'io, perché davvero impazziscono a starci dietro e si vede che gli monta su la frustrazione, magari una volta per un attimo è anche okay, ma per il resto preferisco che giochino con qualcosa che possono godersi di più.

cmq qui il nuovo giochino fatto in casa ieri ha superato la prova, non sarà magari tra i preferiti ma corre, fa rumore, si ribalta e quindi è piaciuto :)

 

njnye

Florello Senior
ah, capito! ho avuto gatti 'distruttori' anch'io :)
Hai qualche consiglio per me? :) Io ne ho sempre avuti di tranquillissimi, ma c'è da dire che avevano il giardino per sfogarsi. Il nero che è l'unico che ho sempre avuto solo in appartamento è un cuscino con le zampe (anche come stazza), ti ricordi che è in casa solo quando vuole coccole o cibo. L'altro no, impossibile ignorarlo...
 

elena_11293

Master Florello
l'unico consiglio è proprio quello di trovar sistemi per farlo sfogare il più possibile, come già stai facendo. i miei han sempre potuto uscire, quindi i giochi dentro eran giusto un di più.. tra l'altro prima ho proprio dimenticato di aggiungere che da quanto racconti diventa sempre più evidente che, sì, il tuo micio par proprio sentire la mancanza di un po' di vita all'aperto.... non avete la possibilità di portarlo fuori in un giardino condominiale almeno ogni tanto a curiosare un po'? se un giardino c'è, almeno un tentativo una volta lo farei per vedere come va, pensando a qualche precauzione perché non si allontani. se funziona poi potreste portarlo giù quando potete e così poi in casa vi starebbe più tranquillo. tanti che vivono in condominio riescono a far uscire cmq i mici, non è impossibile..
 

njnye

Florello Senior
Dipende anche dalla zona e dal condominio, nel mio ci sono tante famiglie, non c'è giardino condominiale e siamo in una zona con traffico ad alta velocità. Poi davanti al mio appartamento c'è un dobermann quindi avrei anche remore a portarlo di sotto.
Comunque il problema non si pone: è un gatto preso in gattile e ho dovuto firmare un'impegnativa a non portarlo mai fuori (lui poi aveva avuto un incidente che aveva richiesto un'amputazione, quindi tanto più non volevano si lasciasse libero). Quindi non ci sono alternative alla vita in appartamento per lui :(
 
Ultima modifica:

Minouche

Aspirante Giardinauta
.... la mia gattona preferisce la canna Bird, sempre di Zooplus. Sembra un uccello che vola e lei gli fa gli agguati come se fosse un vero uccellino. Consiglio vivamente!!
 

elena_11293

Master Florello
capito... cmq come sta andando da quando ha i giochi nuovi? e (mi sembra quella fosse l'intenzione) gli avete poi già messo anche i ripiani per potersi fare dei giretti in alto? :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
capito... cmq come sta andando da quando ha i giochi nuovi? e (mi sembra quella fosse l'intenzione) gli avete poi già messo anche i ripiani per potersi fare dei giretti in alto? :rolleyes:
No, quelli non ancora, lo spazio è poco ed è l'ultima spiaggia :) Speriamo che basti il tubo e i 4 tiragraffi attualmente in circolazione... Mah, diciamo che sembra andare meglio, ora quando torniamo a casa c'è solo uno zoccolino staccato anziché 3 e la notte sembra non stia miagolando (o se lo fa siamo così stanchi da non sentirlo). Vediamo quanto dura :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho letto tutto,lo farò appena ho un pò di tempo,ho ricevuto un mess da Elena che voleva la foto cdei giochi che avevo fatto x il gatto di un'amica e Charlie,eccoli......

 

Grappino

Esperto Sez. Prato
sull'usare puntatori laser per farli giocare ho dei dubbi anch'io, perché davvero impazziscono a starci dietro e si vede che gli monta su la frustrazione, magari una volta per un attimo è anche okay, ma per il resto preferisco che giochino con qualcosa che possono godersi di più.

Certo Elena, naturalmente ogni gioco è relazionato al gatto che uno ha. Nel senso che il mio gioca sempre all'esterno per cui viene in casa solo quando ha sonno e vuole coccole, non ha certo bisogno di sfogarsi. Il puntatore laser non lo uso per gioco ma è incorporato in un distanziometro che uso per lavoro e, quando raramente me lo trovo sotto mano, mi diverto con Grappino. Lui lo insegue come un folle in giro per la casa; appena noto in lui un principio di stanchezza o di frustrazione per non prenderlo punto verso di me, lui inseguendolo mi sale addosso e lì lo spengo e lo riempio di coccole :).
Insomma come tutti i giochi dove è necessaria la persona fisica basta conoscere un pò il proprio gatto e con un po di sensibilità si ottiene il risultato che si vuole ottenere. Diverso è il discorso dei giochi che il micio dovrà fare autonomamente e in assenza di noi umani. In quel caso credo che i consigli di Emma siano il massimo :)
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: grazie lore, era proprio quella la foto del topo fatto a mano che dicevo! :love_4:

grappino, sì, ci vuole un po' di sensibilità e si sa non è che sia proprio da tutti, per questo non mi sentirei di consigliare tanto il laser (non dico qui in questo caso ma in generale), ho visto varie volte persone divertirsi, loro!, a far impazzire un micio in quel modo... :(

ho visto sul sito il giochino consigliato da minouche (qui), ahi, dalla descrizione di nynje del suo gatto temo durerebbe forse mezzo minuto! :storto: però in quella pagina ho notato giusto la pubblicità anche delle pallina che piace tanto alla micetta qui, costa poco per chi vuole provarla => Palle matte | zooplus
 

njnye

Florello Senior
La canna penso che non riuscirei neppure a estrarla dalla scatola. Per darvi un'idea, questo è quello che resta dei suoi giochini:
d623d6b1ad096a1e19e695711201604b.jpg

Erano:
canna-gatto-martin-sellier-plumeau-z-909-90968.jpg

5400274945055_IM250323.jpg

412092659_462.jpg

Nessuno dei 3 credo abbia superato i 3 mesi di utilizzo (quello con le piumette era così dopo una settimana)
 
Alto