Vi aggiorno sulla situazione giochini.
Mia madre ha recuperato un tiragraffi simile a questo per i miei mici:
Le bacchette però non si incastrano proprio bene e Speedy passa il tempo a staccarle e portarle a zonzo per casa. Stamattina ne abbiamo trovate 2 davanti alla porta d'ingresso e una sotto al divano.
Qualche settimana fa il tiragraffi preferito di Speedy si è rotto. Era uno di quelli economici della lidl, pensavamo lo facesse a pezze in poche ore invece ha resistito dal natale 2012. Abbastanza perché ci si affezionasse incredibilmente. Quando tornavamo a casa ci dava il benvenuto saltandosi sopra e artigliandolo. E poi si è rotto, stranamente non per colpa sua. Sapete di cos'era fatto il tubo che reggeva la colonna? Di cartone! Va bene che era rivestita di corda tiragraffi, ma mi meraviglio abbia retto così a lungo prima di rompersi, con un gatto di quasi 7 kg che ci saltava sopra.
Speedy perso il suo totem è stato più fastidioso del solito, quando voleva saltarci e la trovava sul pavimento iniziava a miagolare. E visto che il nuovo tiragraffi non ha riempito il vuoto nel suo cuore, abbiamo deciso di sistemare il vecchio.
Ho preso una base di mdf avanzata da un mobile, l'ho coperta con un tappetino ikea che dovevamo buttare (ho fissato tutto coi chiodini corti a capocchia larga, con tanto di martellata sul pollicione), mio marito mi ha tagliato un paletto di legno da giardino che ho ricoperto in parte con la corda avanzata dal tiragraffi rotto, in parte con altra che avevo in casa, ha unito i pezzi ed eccola qui:
Ci salta sopra meno di prima perché è più alta, ma la cosa bella (oltre che Speedy ha smesso di lamentarsi) è che lo usano entrambi i gatti: ci si fanno tantissimo le unghie nella parte basse e pure sul bastone, che prima era troppo corto per essere usato! Lo faranno a pezzi in due giorni