• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giochi per gatti

njnye

Florello Senior
:rolleyes:.. be', dai, hai salvato le cannette, così puoi continuare ad attaccarci qualcosa :D
Ma mica tanto! Perché non si vede (in uno si intravede lo scotch) ma i cappucci si sono distrutti quando ci ha fatto passare attraverso il nodo della cordina. Quindi ora non si riesce ad attaccare più niente in modo stabile. Se non reggevano prima, ora ci vuole più tempo a noi a legare la corda che a lui a toglierla...

elena_11293

Master Florello
guarda, ormai dal quadro che ci hai fatto e dalle attitudini che dimostra, ci sta tutto che si annoia! faccelo vedere una volta quando hai modo di postare foto, lo voglio proprio conoscere :D

njnye

Florello Senior
guarda, ormai dal quadro che ci hai fatto e dalle attitudini che dimostra, ci sta tutto che si annoia! faccelo vedere una volta quando hai modo di postare foto, lo voglio proprio conoscere :D
Questa rende l'idea? Stavo scattando la foto alla pianta :martello2
d0eaf580c5c65f2d8c4bfc8eab921d94.jpg

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Un altro gioco per il quale il gatto impazzisce è un puntatore laser. Stando molto molto attenti a non puntarlo sugli occhi del micio vedrai che si sfianca e crolla dalla stanchezza nel giro di due minuti e te lo puoi usare comodamente seduta sul divano.

Ahahah grande grappino approvo!
Lo usavo anche io stando comodamente sdraiata sul divano, lo facevo camminare sul muro e romeo faceva salti altissimi! Ovviamente stanco dopo due minuti :p

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
ciao njnye, come sta andando con speedy? :rolleyes:

e volevo anche chiederti: il tunnel gli piace? perché qui, dopo un po' di grandi "lavori di ampliamento" di entrata e finestra, la scatola che aveva quella funzione ha praticamente tirato gli ultimi (e diciamo anche che mi ero stancata della produzione di coriandoli costante..)

.

per cui avevo proprio pensato di cercare anch'io un tunnel di plastica. nei negozi ne ho trovati solo di corti e non penso gli darebbero troppa soddisfazione, quello che hai preso tu invece avevo letto che è più di 1 metro per cui volevo sentire se ha avuto successo o meno...

njnye

Florello Senior
Devo dire che col passare del tempo ci sono state delle evoluzioni coi giochini che avevo preso. Quello tondo col tiragraffi e la pallina è stato colonizzato dal gatto nero, che ha delle unghiette sottili e devastanti e infatti trovo pezzi di tiragraffi ovunque ed è già quasi da buttare. Però sono contenta che sia piaciuto così tanto a entrambi! Il tunnel lo usa, soprattutto per rintanarsi, per fare gli agguati all'altro o quando giochiamo con lui con i tunnel secondari. Ha scalato la classifica delle preferenze la lenza con la cordina, che all'inizio lo convinceva meno degli altri. Se la porta in giro per tutta casa, ieri l'abbiamo pure trovata sopra la doccia, a quasi due metri d'altezza (chissà perché la notte non si dorme!). Mi viene il dubbio che non volesse affezionarsi perché temeva si rompesse subito come gli altri giochini :D
Comunque sì, il tunnel che ho preso è carino perché oltre a essere lungo ha anche le vie di fuga laterali e se è un gatto che ama infilarsi nei tunnel, quella è una bella sfida. Si lava facilmente e si richiude in caso di necessità (perché ci sono anche i tunnel di peluche, adorabili, però a lavarli, togliere i peli e riporli in caso di ospiti è molto meno facile!)

elena_11293

Master Florello
grazie dell'aggiornamento, njnye :)

io sono andata in un paio di negozi per animali e in effetti mi han proposto proprio i tunnel in peluche, che ho scartato subito per i motivi che dici. in uno mi ha fatto vedere anche un tunnel in plastica, ma secondo me era comunque troppo corto perché ci si possano davvero divertire.
nel frattempo qui la scatola lunga è andata in pensione (nella differenziata!) e finché non prendo qualcosa come quello che hai acquistato tu, dato che mi dispiaceva toglierli un gioco che apprezzavano proprio, ho preso una scatolona (avevo chiesto ai miei se ne avevano una abbastanza nuova e pesante e han detto sì, una volta portata a casa e montata è risultata enorme! ma ormai che il lavoro era fatto ho deciso di lasciargliela, tanto non durerà a lungo nemmeno questa, adorano farcisi le unghie..) e così adesso hanno in pratica una casetta da cui possono entrare e uscire attraverso vari buchi, saltarci sopra, farsi agguati... non ho foto adesso, magari ne posto alla prima occasione che mi capita di farne.

njnye

Florello Senior
I tunnel di peluche sono molto belli e i gatti li apprezzano, ma come dicevo hanno delle controindicazioni nel lungo periodo, in primis l'igiene. Visto che non costano poco (anzi!) io tendo a scartarli. Però ho un tiragraffi di peluche preso alla lidl per 10 euro e qualcosa e Speedy se massacra da quasi un anno e regge ancora benissimo!

|emma|

Giardinauta
Da me non lo amano tutti, solo Luna Malefica e Scarface lo usano, agli altri infastidisce il rumore.
Su zooplus comprai quello verde e bianco che è quello che costa di meno, ma nonostante sia lasciato fuori tutto l'anno (in estate sul prato e in inverno sul terrazzo) ha subito solo un leggero cambio di colore, per il resto è intatto.

P.S. per la pulizia di quelli di peluche si può procedere come per i tiragraffi, è lungo però vengono puliti.

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Certo è che l'hai organizzato bene questo scatolo!!!
Non ricordo dove (forse in un video di Maru) vidi sempre una scatola modificata per il divertimento dei mici, che vicino la base aveva una fessura alta pochi centimetri e lunga una decina (o qualcosa in più) per permettere ai gatti di infilare solo la zampina per prendere i giochi. Era troppo simpatico vederli giocare :D

elena_11293

Master Florello
Non ricordo dove (forse in un video di Maru) vidi sempre una scatola modificata per il divertimento dei mici, che vicino la base aveva una fessura alta pochi centimetri e lunga una decina (o qualcosa in più) per permettere ai gatti di infilare solo la zampina per prendere i giochi. Era troppo simpatico vederli giocare :D

bella idea, provvederò! purtroppo il problema delle scatole è che duran poco, tra il saltarci sopra e il farsi le unghie... ma per loro il bello è quello, no? :rolleyes: mi dispiace solo che non riesco a far foto quando è in pieno uso (tutti e tre che ci giocan come matti), perché sono troppo veloci per farne una decente! :lol:

elena_11293

Master Florello

ha funzionato! :D

adesso quando mi fermo lì vicino per accarezzare chi ci sta dormendo sopra, ogni tanto 'qualcuno' mi afferra la ciabatta all'improvviso! :lol:

njnye

Florello Senior
Vi aggiorno sulla situazione giochini.
Mia madre ha recuperato un tiragraffi simile a questo per i miei mici:
200911712821_rudy%20e%20il%20tiragraffi.JPG

Le bacchette però non si incastrano proprio bene e Speedy passa il tempo a staccarle e portarle a zonzo per casa. Stamattina ne abbiamo trovate 2 davanti alla porta d'ingresso e una sotto al divano.
Qualche settimana fa il tiragraffi preferito di Speedy si è rotto. Era uno di quelli economici della lidl, pensavamo lo facesse a pezze in poche ore invece ha resistito dal natale 2012. Abbastanza perché ci si affezionasse incredibilmente. Quando tornavamo a casa ci dava il benvenuto saltandosi sopra e artigliandolo. E poi si è rotto, stranamente non per colpa sua. Sapete di cos'era fatto il tubo che reggeva la colonna? Di cartone! Va bene che era rivestita di corda tiragraffi, ma mi meraviglio abbia retto così a lungo prima di rompersi, con un gatto di quasi 7 kg che ci saltava sopra.
Speedy perso il suo totem è stato più fastidioso del solito, quando voleva saltarci e la trovava sul pavimento iniziava a miagolare. E visto che il nuovo tiragraffi non ha riempito il vuoto nel suo cuore, abbiamo deciso di sistemare il vecchio.
Ho preso una base di mdf avanzata da un mobile, l'ho coperta con un tappetino ikea che dovevamo buttare (ho fissato tutto coi chiodini corti a capocchia larga, con tanto di martellata sul pollicione), mio marito mi ha tagliato un paletto di legno da giardino che ho ricoperto in parte con la corda avanzata dal tiragraffi rotto, in parte con altra che avevo in casa, ha unito i pezzi ed eccola qui:
5bc91dd1a10aafdc4d78e9c2dc471923.jpg

Ci salta sopra meno di prima perché è più alta, ma la cosa bella (oltre che Speedy ha smesso di lamentarsi) è che lo usano entrambi i gatti: ci si fanno tantissimo le unghie nella parte basse e pure sul bastone, che prima era troppo corto per essere usato! Lo faranno a pezzi in due giorni :cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io come Elena mi trovo piuttosto bene con le scatole di cartone in transito
anzi anni fa dopo che le 2 gatte precedenti avevano colonizzato una scatola di cartone adattata in velocità a cuccia durante un trasloco, al tentativo di sostituire settimane dopo con delle cucce morbide vere... ho dovuto cedere e rivestire la scatola con carta decorata, perchè nelle cucce morbide.. ci facevano la pipì ma non ci dormivano :(
quindi ho lasciato la scatola imbottita con un mio vecchio maglione e rivestita di carta adesiva color legno per renderla meno "magazzino del supermercato"

2 gg fa ho appoggiato momentaneamente una scatola di scarpe aperta sul piano portalegna a lato del camino, e la gatta grande l'ha colonizzata immediatamente, e nonostante sia piccola per lei, fa le acrobazie per dormirci dentro, cacciando la gatta piccola!!!!

un po' mossa...

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto