• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie irregolari di colore verde chiaro

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
L'ho arieggiato perché era pieno di erba secca. Per circa 100 mq di prato ho raccolto 10 carriole colme di erba morta. Comunque oggi dopo aver tagliato L erba pare che la situazione stia migliorando e si sta infoltendo parecchio.

10 carriole d'erba secca in 100mq? Ma per curiosità sei sicuro di non aver ecceduto nella dose di semi all'atto della semina?
In ogni caso le foto che hai postato mostrano un prato che non sembra neppure lontanamente parente rispetto a quelle che hai postato originariamente...
 

Albertophone

Aspirante Giardinauta
10 carriole d'erba secca in 100mq? Ma per curiosità sei sicuro di non aver ecceduto nella dose di semi all'atto della semina?
In ogni caso le foto che hai postato mostrano un prato che non sembra neppure lontanamente parente rispetto a quelle che hai postato originariamente...
Si rispetto alle dosi indicate dalla confezione ho fatto il doppio.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
In ogni caso
Nessuno ho pensato che seminando piú fitto avrei eliminato son da subito il rischio delle infestanti. E così è stato.
Teoria interessante... Peccato che rischi di "soffocare" il prato...
In ogni caso le macchie di cui hai postato le foto e scrivi le hanno tutti i prati in Primavera, dopo il risveglio invernale... ;)
Anche il mio che è stato seminato con metà della dose consigliata... :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi mi sapreste indicare le giuste concimazioni nei periodi previsti?
Azotato lenta cessione a inizio primavera e inizio autunno (tipo Super turf Bottos). Potassico (antistress tipo Summer K o Autumn K) a lenta cess. ad inizio estate (fine maggio-inizio giugno) e fine autunno (inizio novembre).
Questo prati in microterme nel centro-nord italia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo concimazioni granulari é sempre meglio irrigare per far immediatamente partire la cessione graduata del concime vs il prato.
 
Alto