• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie irregolari di colore verde chiaro

Albertophone

Aspirante Giardinauta
IMG_0154.JPG IMG_0153.JPG buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e avrei il piacere di avere qualche vostro consiglio. Ho un prato di circa 100 mq seminato la scorsa primavera (2016) con royal blue dellA bottos. Quest anno dopo aver arieggiato il prato e successivamente concimato sono comparse a distanze di circa 15 gg delle macchie irregolari di colore verde chiaro dove L erba stenta a crescere. Mi sapreste dare dei suggerimenti al riguardo ? Vi ringrazio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Sono possibili varie cose.. Malattia, concimazione non omogenea oppure sottosuolo irregolare (lo escluderei dato che dici che sono comparse da poco).
Possibile tu abbia dato il concime in modo irregolare?

Filippo
 

Albertophone

Aspirante Giardinauta
Dopo un analisi del operatore del negozio agrario mi ha consigliato di spargere un concime con alto contenuto di potassio in quanto mi ha detto che il prato in quelle zone si è infeltrito causa alta concentrazione di azoto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io mi limiterei a tagliare più spesso e pace per adesso. Il problema è di disuniformita di concimazione ma gradualmente dovrebbe tornare a posto. A fine maggio - inizio giugno provvederai alla comsueta concimazione anti stress (esempio terna 10-5-20) facendo attenzione ad essere più uniforme e stop :). Il concime postato non mi fa impazzire, è un misto che in realtà non è classificabile nè come concime azotato ne come anti stress. Cercane altri con terna simile a quella che ti ho indicato specifici per prato. Guarda, uno molto economico e secondo me soddisfacente in termini qualitativi è il valagro slow rosso oppure se vuoi andare di fino con bottos non sbagli mai ( ma spendi anche di più ).
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
è lo stesso problema che ho anche io, l'erba cresce poco.. io aspetterò fine maggio per la concimazione antistress.
in questo caso cosa si. consiglia?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Continua la normale manutenzione.. Per forzarlo a crescere dovresti dare altro azoto..ma non ti conviene se hai gia' fatto tutte le concimazioni classiche. Considera che crescendo meno, consuma meno..quindi meno acqua e meno possibilita' di attacchi funginei.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
si Filippo ma é brutto da vedere...
ad ogni modo che concime consigli da dare a giugno come antistress?
marca e tipologia..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 377256 Vedi l'allegato 377253 buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e avrei il piacere di avere qualche vostro consiglio. Ho un prato di circa 100 mq seminato la scorsa primavera (2016) con royal blue dellA bottos. Quest anno dopo aver arieggiato il prato e successivamente concimato sono comparse a distanze di circa 15 gg delle macchie irregolari di colore verde chiaro dove L erba stenta a crescere. Mi sapreste dare dei suggerimenti al riguardo ? Vi ringrazio.

Per curiosità come mai hai seminato il prato la scorsa primavera e l'hai arieggiato già a distanza di 12 mesi?
 

Albertophone

Aspirante Giardinauta
L'ho arieggiato perché era pieno di erba secca. Per circa 100 mq di prato ho raccolto 10 carriole colme di erba morta. Comunque oggi dopo aver tagliato L erba pare che la situazione stia migliorando e si sta infoltendo parecchio.
 

Allegati

  • IMG_0251.JPG
    IMG_0251.JPG
    150,6 KB · Visite: 28
  • IMG_0252.JPG
    IMG_0252.JPG
    138,6 KB · Visite: 20
Alto