• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino verde chiaro chiaro

spokeo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Chiedo aiuto perché per me è la prima volta che ho a che fare con un giardino e mi ritengo già fortunato ad avere dell'erba nata :D
Parto dall'inizio, mi sono trasferito nella nuova casa l'anno scorso e quest'anno abbiamo "fatto" il giardino. Il terreno è argilloso misto a pochissima sabbia, non ne abbiamo aggiunta perché ci hanno detto che non era necessario, con l'argilla avremmo avuto qualche difficoltà in più ma alla fine ci saremmo ritrovati un giardino più "resistente"...
Senza dubbi quindi, abbiamo chiamato un trattore, è passato con livella, estirpatore e 2 fresate... poi semina (con carrello manuale spargi semi) lo si capirà anche dalle immagini, ci sono delle righe prive di erba :martello: :D:D
Bagno con l'irrigazione interrata e l'erba nasce... dopo 3 settimane l'erba si presenta giallina, fa fatica a crescere, così vado in agraria dove mi danno 25 Kg di ferro e 50 Kg di nitrophosca super circa (1400-1500 Mq di giardino)... concimo a mano cercando di essere molto uniforme, passano 5 giorni, l'erba diventa bella verde e cresce bene ed è uniforme! contento attendo l'altezza per il primo taglio e via! tutto perfetto... 2° taglio (sempre altezza 6 cm circa) tutto ok... inizio a vedere però delle zone color verde chiaro dove l'erba cresce moooolto più lentamente rispetto alle zone di un bel verde scuro a crescita veloce...
Le zone incriminate corrispondono ad alcune zone coperte dagli irrigatori che "bagnano" di più, questo perché ad esempio sulla linea 1 composta da 4 irrigatori; 3 sono a 180° e 1 a 90°, quest'ultimo di conseguenza bagna il doppio rispetto gli altri... deduco quindi che se il problema fosse questo l'erba in quella zona dovrebbe avere caratteristiche uniformi (praticamente tutta bassa e verde chiara) invece, all'interno di quest'area ci sono zone di erba "bella"
come mai?
Aiuto...

Le foto arriveranno, ieri ho tagliato l'erba e ora non è molto chiara la differenza di crescita... le potrò postare tra 2 gg penso...
 

tonio

Florello
prima cosa hai sbagliato a non aggiungere sabbia silicea in abbondanza ,dato che hai un terreno argilloso,poi vedremo.....
comunque adesso dovrai concimare con un'antitress a lenta cessione tipo 15-0-25
 
Ultima modifica:

spokeo

Aspirante Giardinauta
prima cosa hai sbagliato a non aggiungere sabbia silicea in abbondanza ,dato che hai un terreno argilloso,poi vedremo.....
comunque adesso dovrai concimare con un'antitress a lenta cessione tipo 15-0-25

l'ho capito troppo tardi che ci voleva sabbia... ma scusa la domanda, contando che il terreno è completamente argilloso, quanta sabbia sarebbe stata necessaria per la mia metratura? non avrei avuto una spesa enorme?

Antistress? sono definiti antistress i concimi a lenta cessione o parliamo di una determinata tipologia di concimi a lenta cessione?
 

tonio

Florello
l'ho capito troppo tardi che ci voleva sabbia... ma scusa la domanda, contando che il terreno è completamente argilloso, quanta sabbia sarebbe stata necessaria per la mia metratura? non avrei avuto una spesa enorme?

Antistress? sono definiti antistress i concimi a lenta cessione o parliamo di una determinata tipologia di concimi a lenta cessione?

indubbiamente per la tua metratura ci sarebbe voluto circa 70mc di sabbia,per concimi antistress s'intende ricco di potassio ,con numeri così 15-0-25,l'ultimo numero è il potassio,sempre a lenta cessione esempio quelli della scotts
tipo questo http://www.maiac.it/index.php?page=...ategory_id=55&option=com_virtuemart&Itemid=75
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli irrigatori dinamici hanno in dotazione diversi ugelli proprio per uniformare l'acqua erogata quindi su quelli che fanno 180° ne monti un tipo su quelli a 90° un altro più piccolo (di solito c'è anche una scheda che li accompagna) che getterà meno acqua dell'altro in modo che con due giri quello a 90° butti la stessa quantità d'acqua di quello a 180°.

Per il resto quoto tonio.

P.S. se non mi sono spiegato bene richiedi pure mi rendo conto di essermi un po' ingarbugliato! :D
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
indubbiamente per la tua metratura ci sarebbe voluto circa 70mc di sabbia,per concimi antistress s'intende ricco di potassio ,con numeri così 15-0-25,l'ultimo numero è il potassio,sempre a lenta cessione esempio quelli della scotts
tipo questo http://www.maiac.it/index.php?page=...ategory_id=55&option=com_virtuemart&Itemid=75
oramai la sabbia non posso più aggiungerla (non ho voglia di rifare tutto) per il concime andrò a vedere cosa trovo qui vicino... Quanti kg serviranno?
Continuo però a non capire come mai l'erba si presenti così... Il concime lo avrò dato un mese fa, e già ne ha bisogno? Può essere troppa acqua?

Gli irrigatori dinamici hanno in dotazione diversi ugelli proprio per uniformare l'acqua erogata quindi su quelli che fanno 180° ne monti un tipo su quelli a 90° un altro più piccolo (di solito c'è anche una scheda che li accompagna) che getterà meno acqua dell'altro in modo che con due giri quello a 90° butti la stessa quantità d'acqua di quello a 180°.

Per il resto quoto tonio.

P.S. se non mi sono spiegato bene richiedi pure mi rendo conto di essermi un po' ingarbugliato! :D
ti sei spiegato benissimo ma il mio problema è che se riduco i getti per arrivare a parità d'acqua non ho più la gittata necessaria a coprire tutte le zone del giardino...
Meno acqua ma anche meno distanza...
 
M

marcobri

Guest
e' proprio la mancanza di sabbia a generare quel tipo di problema che hai.un terreno argilloso limita molto la radicazione e il conseguente svuluppo delle plantule.nelle zone in cui si presenta questo problema il primo sintomo e' la facilita' di estirpazione,cioe' tirando su' l'erba viene via facilmente,cio' e' dovuto ad una radicazione approssimativa,successivamente perde di colore e spesso ingialiisce specie nelle zone piu' assolate.il concime che hai dato ha pompato il prato in maniera temporanea, e' come dare gli steroidi ad un culturista, li' per li' si gonfia cm un pallone,passato l'effeto ritorna peggio di prima.
ho dato un occhiata al concime che hai dato,consideranto che ' passato un mese e che meta' azoto era nitrico io aspetterei un'altra decina di gioni e poi darei l'antistress fermorestando che comunque non ti risolvera' il problema.per quanto rigurda gli ugelli sul 90° essendo piu' piccoli di quelli a 360° avranno maggiore pressione e quindi il getto andra' cmq a coprire cm ti ha detto green thumb
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
non sono riscito ancora a concimare e per giunta piove piove e piove... a tal proposito non sono riuscito a trovare uno storico della quantità di acqua caduta, aggiornato a "ieri" sapete dove posso trovare qualcosa? località jesolo...

Grazie :D
 
M

marcobri

Guest
http://www.jesolo.net/informazioni/stazione-meteo-jesolo.html prova guardare guesto link. e' la stazione di jesolo lido
ho guardato ora il grafico, la botta grossa l'hai prsa ieri con 38mm e con oggi sei a 45mm cioe' l'acqua necessaria per una settimana. non irrigare almeno per 5gg, dovevi approfittarne per concimare:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ti trovi fortunato perche' sono un grande appassionato di meteo,ho anche studiato in marina,possiedo una stazione meteo da parecchio tempo.cmq oramai ci sono stazioni meteo dislocate un po' ovunque e seppur alcune non sono ufficiali sono affidabili. quella di jesolo rientra nel meteopoint quindi ufficiale. bastava cliccare stazione meteo jesolo
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
ti trovi fortunato perche' sono un grande appassionato di meteo,ho anche studiato in marina,possiedo una stazione meteo da parecchio tempo.cmq oramai ci sono stazioni meteo dislocate un po' ovunque e seppur alcune non sono ufficiali sono affidabili. quella di jesolo rientra nel meteopoint quindi ufficiale. bastava cliccare stazione meteo jesolo

Grazie mille!! con tutta quest'acqua non rischio funghi? io non posso nemmeno camminarci in giardino, altrimenti sprofondo nella terra oramai completamente satura di acqua...

la stazione di meteopoint deve essere abbastanza distante da me, ora diluvia da circa 40 minuti ma la stazione non segnala nulla... presumo siano caduti circa 10 CM di acqua... forse più...
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
guardando i pluvio ufficiali si puo' fare una stima approssimativa. i rovesci estivi(specie quelli pomeridiani) sono abbastanza localizzati, cosi' puo' succedere che a distanza anche di soli 5 km non faccia una goccia.l'anno scorso mi trovai con una differenza di 8mm sottostimati tra la mia stazione e quella di brindisi casale situata a 7km adiacente il mare.cmq un buon pluvio con display wireless con 50 euro si compra. credo sia utile averlo specie di estate per regolarsi con l'irrigazione
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere situata qui.

cigolo

circa 2km da casa mia... però ci sono differenze notevoli nella quantità di pioggia...

guardando i pluvio ufficiali si puo' fare una stima approssimativa. i rovesci estivi(specie quelli pomeridiani) sono abbastanza localizzati, cosi' puo' succedere che a distanza anche di soli 5 km non faccia una goccia.l'anno scorso mi trovai con una differenza di 8mm sottostimati tra la mia stazione e quella di brindisi casale situata a 7km adiacente il mare.cmq un buon pluvio con display wireless con 50 euro si compra. credo sia utile averlo specie di estate per regolarsi con l'irrigazione

Ok, buona a sapersi!!

che ci sia il pericolo funghi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con clima umido e piovoso e temperature miti il pericolo c'è .. per il momento non allarmarti ma tienilo sott'occhio.

cigolo
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini Link
Tralasciando le righe dovute ad una "cattiva" semina con il carrellino si vedono molto bene le diverse "zone"

Ecco le immagini Link
Tralasciando le righe dovute ad una "cattiva" semina con il carrellino si vedono molto bene le diverse "zone"

nessuno che sappia aiutarmi vedendo le immagini?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ascolta, le ho viste ora.in effetti si nota una certa differenza cromatica.quanto tempo e' che hai notato quelle chiazze piu' chiare?da quanto tempo e nato il prato?hai concimato?vediamo cm sta' messo il topsoil.non ricordo se e' stato rifatto cmq dai un occhiata nelle zone piu' chiare, tira qualche ciuffetto d'erba se viene via facilmente, la stessa prova falla nelle zone piu' scure e fammi sapere.l'erba piu' chiara potrebbe dipendere da molte cose quindi andiamo per esclusione.tieni d'occhio le zone a strisce.potrebbero colonizzarsi di infestanti.vai e vediamo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembra però che hai saltato proprio delle zone non è una questione di strisce parallele! e come mai ci sono quelle strisce apparentemente senza prato?
 
Alto