• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero, o quasi...

Develor

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum anche se ho sfruttato parecchio i vostri consigli.
Oggi però avrei bisogno di alcuni consigli piu importanti....

Ho una casa in città che ha la fortuna di avere 400-500 mq di giardino. Questo giardino è stato abbandonato negli anni e quindi ora giace in condizioni pietose, ho quindi intenzione di rimetterlo a nuovo ed ho chiesto dei preventivi in giro... robe allucinanti :confuso:
Preventivi a partire dai 13000€ (impianti di illuminazione e iva esclusi) che sono chiaramente destinati a salire poichè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Inoltre tutte le ditte (ne ho contattate 6) mi sono sembrate molto “confuse” sulla progettazione vera e propria in quanto avendo deciso adibire una parte di giardino a parcheggio nessuno di loro mi ha trovato o proposto una soluzione valida per la disposizione delle auto, ottimizzando gli spazi di sosta e manovra necessari. Infine solo uno mi ha portato un mezzo progetto del giardino finito con punti luce, punti irrigazione ecc. Le altre ditte mi hanno presentato solo un preventivo lavori.

Ora vi spiego cosa vorrei fare per avere un vostro giudizio sia sul valore dei preventivi fatti, sia sul fatto che, avendo molta manualità, voglia di fare e tempo libero sarei anche disposto a farlo da me....

Il giardino è composto di due parti, una frontale alla casa abbastanza piccola, e una posteriore molto grande (400-500mq appunto) nella quale vorrei anche realizzare un parcheggio auto.

Ho due passi carrai ai lati della casa dai quali vorrei far partire una striscia di ghiaino stabilizzato che costeggi la proprietà per poi unirsi in fondo al confine posteriore del giardino. Una sorta di U con il lato corto un pò più largo (circa 10mt) per permettere alle auto di muoversi, girarsi, parcheggiare ecc. Questa soluzione l’ho pensata io visto che alcune ditte mi hanno addirittura proposto di fare il parcheggio sotto le finestre della casa e non nella parte più lontana del giardino. Se avete consigli migliori ben venga!

Ho tre abeti vecchi che vorrei togliere, in realtà uno è molto grosso e a prescindere dalla difficoltà dell'abbattimento non vorrei pentirmi togliendolo, nel senso che poi andrei a vedere in faccia ogni singolo dirimpettaio, cosa che non mi va... però questo abete è proprio in mezzo allo spazio che vorrei adibire a parcheggio in fondo al giardino...

Chiaramente poi dovrei fare gli impianti di illuminazione e irrigazione. Vorrei farli con materiali buoni, non roba cinese o di scarsa qualità, e qui entrano ancora più in gioco i vostri consigli poichè non ho proprio idea di quali siano le marche da tenere in considerazione per l’installazione.

Al centro della U voglio fare il giardino vero e proprio mantenendo le due palme esistenti, purtroppo sono in ritardo per la semina quindi se lo faccio quest’anno dovrò ricorrere ai rotoli, altrimenti rimanderò di un anno. Voglio prendere una decisione che poi mi soddisfi soprattutto se spendo tutti quei soldi.

Il lavoro più grosso credo sia quello di diserbare, abbattere gli alberi e livellare il terreno ora molto irregolare. Gli altri lavori tipo mettere giu gli impianti e i rotoli non mi preoccupano molto.

Secondo voi è un’impresa troppo azzardata fare tutto –o quasi- da me o ci si posso riuscire?

Avete consigli su come “organizzare” il giardino in altro modo di modo che ci sia spazio per accogliere 8-10 auto e una zona verde bella che si possa godere al massimo?

A questo link trovare diverse immagini compresa la pianta del lotto con delimitate le aree giardino (verde) e ghiaino stabilizzato (giallo), le palme (verdi), gli abeti da togliere ?!? (rossi), due casotti di ferraglia da togliere!!! (azzurro)

Postimage.org / gallery - IMG 2003, IMG 2004, IMG 2005, IMG 2006mod, IMG 2007mod

Attendo consigli, grazie per la lettura se siete arrivati fino a qui!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non sapendo la tua manualita' nel fare lavori elettrici-idraulici e di giardinaggio viene male consigliarti da subito di spendere quella cifra.
Io non toglierei gli abeti e non metterei diserbanti e non realizzerei un prato ma un orto.
Col tutto lo spazio che c'è per il parcheggio....ma 10 auto tutte insieme?

non so se ti renda conto di quanto sia bello quel garage con la vegetazione sopra!!
perchè non lo rivesti di perlinato?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao develor. Ho dato un'occhiata al disegno che hai allegato e alle misure riportate. Se i miei calcoli sono giusti la zona posteriore interessata al parcheggio
misura circa 104 mq.(esclusi i due corridoi di accesso) e la zona a verde circa
160 mq. Le misure di un posto auto(stallo) si aggirano intorno agli 11/12 mq. Per cui se vuoi realizzarne 10 occorrono 120mq. Quindi devi rivedere gli spazi da dedicare al verde.:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per fare un bel lavoro occorre dimenticarsi di avere quelle piante(vincolanti). Potresti così creare 9 posti auto larghi 2.30 in fondo all'area
occupata in parte dai cipressi, profondi almeno 5.00 metri(stallo di 11,5 mq). Occorrerà creare uno spazio di manovra per entrare ed uscire
dal parcheggio larga almeno 3.50 ma non so se basta. A questo punto lo spazio che rimane da detta area e la casa puoi trasformarlo in giardino più o meno 7.00 x 16.00(larghezza casa) coinvolgendo anche il dente che misura 3.50 x 8.00 metri. In detto giardino potresti mettere piante di alto fusto per recuperare la privaci, siepi, panchinette fontanelle ecc. Al posto del ghiaino stabilizzato farei una pavimentazione con blocchetti autobloccanti nella quale piazzerei i faretti per l'illuminazione. Il tracciato dei due vialetti sarà ben visibile
e piacevole alla vista. La viabilità regolamentata a senso unico sia per entrare che per uscire. Ovviamente anche il giardino dovrà essere
corredato di idonea illuminazione.:Dciao
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte ragazzi, vado per ordine.
L'idea dell'orto è molto bella infatti volevo dedicare uno spazio a questo scopo ma richiede molta manutenzione e cura cosa che non sarei in grado di fare visto il poco tempo che ho. L'idea di fare il giardino "classico" viene anche dall'esigenza che ho, ovvero ottenere una zona verde vivibile al 100% dalle persone (prendere il sole, giocare a palla, farsi una doccia fresca d'estate).

Il parcheggio lo voglio fare un po' piu capiente del necessario di modo che in futuro non ci siano problemi di spazio. Gli appartamenti sono sei, quindi almeno sei auto, mi accontenterei anche di 8 spazi auto purche ben organizzati, ed è qui che ho dei dubbi riguardo a come poi andranno a parcheggiarsi le auto.

E' meglio creare un parcheggio a lisca di pesce, oppure fare accostare le auto adiacenti e parallele al muretto in fondo? Sono aperto anche ad altri consigli sull'organizzazione del parcheggio. Considerate anche che gli spazi auto non saranno delimitato da righe ecc...

Lo stabilizzato l'ho preferito ad altre soluzioni per due ragioni: 1) costa meno dei blocchetti di cemento, 2) il ghiaino è un elemento caratteristico dello stile Liberty -stile della casa- e quindi vorrei matenermi in linea.

Se creo uno spazio "parcheggio" profondo 9 metri è troppo poco?:confuso:

Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come già ti ho consigliato sfrutterei il lato del giardino che misura 21,50 per realizzare 9 parcheggi larghi ognuno 2,30m a pettine cioè perpendicolari al suddetto lato. Non capisco cosa intendi per spazio parcheggio 9 metri. Il parcheggio in se(stallo) quando è 2,30 x 5,00 m
è perfetto(apertura delle portiere, specchietti retr.). Per cui la zona interessata al parcheggio diventerebbe di 21,50 x 5,00= 108 mq ca.
Ovviamente occorrerà creare uno spazio di manovra che ti ho indicato largo 3,50,forse può bastare...bisognerebbe fare delle prove. Per cui,
se confermato, 3,50 x 21,50= 75 mq ca. Dovrai quindi tener conto della larghezza dei due corridoi di accesso carrabile: uno di 2.70, l'altro di 2,80 lo spazio che rimane è destinabile al giardino. Le piante purtroppo sono d'impiccio vanno tolte e rimpiazzate con altre successivamente :ciglione:ciao
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in questo mese ho avuto modo di riflettere e seguendo alcuni consigli sto piano piano arrivando ad una progettazione il più ottimale possibile del mio giardino.

Purtroppo, come avevo anticipato nel primo post, nessuno dei giardinieri mi ha proposto soluzioni pratiche e esteticamente gradevoli e quindi sono rimasto particolarmente deluso dalla "categoria".
"Ma come, ti do 15000€ in mano senza praticamente conoscerti -non credo sia una cifra da poco in un periodo così- e non mi suggerisci soluzioni pratiche e esteticamente gradevoli?!?"

Cosi ho bloccato tutto anche perchè molti amici, conoscenti, parenti mi hanno fatto notare alcune cose che mi avrebbero dovuto fare notare i vari professionisti del settore.

In breve i consigli sono stati tre, eccoli:

1: non più ghiaino stabilizzato ma grigliato interrato in plastica verde con erba all'interno: più gradevole esteticamente (verde come il prato), più fresco "d'estate", più vivibile se non ci sono auto parcheggiate

2: adibire a entrata uscita auto uno solo dei due carrai, sfruttare il viale di ingresso come spazio di manovra delle macchine, ed adibire a parcheggio la parte sinistra del giardino di modo da avere una parte di giardino vero e proprio molto più grande.

3: non abbattere gli alberi (eccezion fatta per uno che sta morendo) per mantenere il verde "storico", e non correre il rischio di ritrovarsi a fissare i vari dirimpettai per i prossimi 30 anni...


Da questi tre consigli ho quindi pensato di adibire a parcheggio la parte sinistra del giardino lungo tutto il lato est, sopportando il fatto di avere un'auto quasi sotto casa, tenendo però a prato tutto il resto, compresa la parte più lontana dalla casa, che all'inizio si pensava di adibire a parcheggio con lo stabilizzato.

Cosi facendo si riescono a parcheggiare (provato personalmente con alcune auto) 6 auto , 5 se si vuole stare un po' più larghi, più diversi motorini. E questo solo sfruttando il viale di ingresso di sinistra (est).

L'altro viale di ingresso (destra, ovest), penso di utilizzarlo cmq come parcheggio/entra di "emergenza" ma lo seminerò normalmente (non userò il grigliato) usando un'erba più resistente.

Il risparmio che avrei dal mancato abbattimento degli alberi e non facendo più lo stabilizzato potrei investirlo nei rotoli d'erba cosi da avere un prato pronto subito e di qualità superiore.

Cosa ne pensate di queste ultime "modifiche"?
:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il 14/09 chiedevi consigli per creare 8/10 posti auto. Se ti accontenti di 6 non ho nulla da eccepire sulle "modifiche", contento te....:D
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Il 14/09 chiedevi consigli per creare 8/10 posti auto. Se ti accontenti di 6 non ho nulla da eccepire sulle "modifiche", contento te....:D

Si è vero, inizialmente parlavo di 8-10 posti auto però cosi facendo ne ottengo 6 sacrificando un terzo dello spazio che avrei sacrificato nel progetto iniziale.

Inoltre è da tenere presente che anche l'altro viale con passo carraio può essere utilizzato come parcheggio quindi alla fine cambia poco dal punto di fista dei posti, quello che cambia è l'organizzazione degli stessi.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie, mi piace la novitá, non é mai bello tagliare alberi, sopratutto grandi, se non gravemente malati... Volevo proprio dirti di cercare di non tagliare gli abeti, tranne il moribondo, meglio per te, i tuoi vicini e i due pecci.
Meglio il grigliato verde con l'erba del ghiaino stabilizzato, molto piú bello. Meglio con le nuove modifiche
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Grazie Gionni, per gli apprezzamenti.
Ho un dubbio, riguardo al grigliato di plastica perchè un'amica che l'ha messo nel suo giardino mi ha confidato che dopo qualche anno ha iniziato a disassarsi creando quindi delle buche con meno erba e piu fango (quando piove) e rendendo tutto piu brutto.
Ho visto che in giro ci sono diversi tipi di grigliato, quello che varia è soprattutto la profondità della griglia, credo che una griglia alta 35cm sia meglio di una di 15cm perche dovrebbe conferire piu stabilità al tutto, sbaglio?
E sotto la griglia andrebbe messo dello stabilizzato cmq in modo da evitare che con il tempo sprofondi?
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Buon anno a tutti.
Sono qui perchè nonostante le vacanze ho continuato a ragionare sul mio giardino, e bene o male sono rimasto dell'idea che chi fa da se fa per tre nel senso che le idee piu giuste e pratiche ti arrivano da amici e conoscenti piu che da "esperti del settore".
La mia idea di fare un parcheggio con una base di grigliato carrabile in plastica -anziche ghiaino stabilizzato- rimane solo che vorrei, da chi ha gia optato per questa soluzione, una delucidazione riguardo allo spessore che deve avere suddetta griglia e soprattutto che tipo di sottofondo è necessario fare (ghiaia grossa e poi ghiaia fina o cos'altro?).
Un buon anno a tutti voi, a presto
P.S. sto pensando di realiazzarlo in marzo/aprile se dovessi riuscire , dal punto di vista economico, a mettere giu i rotoli di erba.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie Gionni, per gli apprezzamenti.
Ho un dubbio, riguardo al grigliato di plastica perchè un'amica che l'ha messo nel suo giardino mi ha confidato che dopo qualche anno ha iniziato a disassarsi creando quindi delle buche con meno erba e piu fango (quando piove) e rendendo tutto piu brutto.
Ho visto che in giro ci sono diversi tipi di grigliato, quello che varia è soprattutto la profondità della griglia, credo che una griglia alta 35cm sia meglio di una di 15cm perche dovrebbe conferire piu stabilità al tutto, sbaglio?
E sotto la griglia andrebbe messo dello stabilizzato cmq in modo da evitare che con il tempo sprofondi?
Tecnicamente si (ho visto la risposta solo ora)
 

Develor

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, finalmente posso pubblicare qualche foto -artistica- del mio nuovo giardino.

Mi sono "in parte" affidato ad una ditta, dico "in parte" perche mi son reso conto che quest'ultimi non erano molto in grado di gestire la complessita del progetto. A parte questo pero mi sono affidato al mio elettricista per l'impianto elettrico, ho acquistato personalmente l'impianto di irrigazione (ho installato rain-bird e toro, non irrigatori di bassa fascia) dopo aver passato diverso tempo a studiare l'offerta. Le piante e il progetto l'ho seguito personalmente al fine di mantenere il piu possibile un collegamento con il passato e con lo stile della casa.

Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, pero come prima "grande" esperienza non è stata male.
Cosa ne pensate?

Ciao

600_8746.jpg TDP_2747.jpg TDP_2788.jpg TDP_2941.jpg
 
Alto