• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto da zero

desiorl

Aspirante Giardinauta
Abito in una zona in pieno centro storico, abbastanza vicina al mare, in provincia di NA, ed ho un giardino circondato da muri alti anche 3 m, di circa 100 mq, metà piastrellato con gres chiaro per poterci realizzare una pensilina rustica da utilizzare come patio, e metà ancora incolta e disastrata, come capita sempre dopo la discesa dei barbari-muratori, con il tipico terreno vesuviano.

Nel giardino ho conservato, più per affezione che per altro, solo 3 piante:
un limone che occupa parte della parete in fondo al giardino, un'arancio che si trova a destra del limone, ad 1m dal muro di cinta e vicino alla scala che scende in una cantina, ed un nespolo, che per la verità vorrei eliminare, anche perchè non mi piace granchè.

Su detto giardino si affacciano le finestre del salone e dello studio, non vi hanno accesso le auto, vi è una parete del garages su cui vorrei appoggiare un barbeque di pietra, ed il mio sogno è realizzare qualcosa del tipo "giardino segreto", cioè di inaspettato e spettacolare ma che non necessiti di eccessiva manutenzione perchè io e mio marito siamo entrambi liberi professionisti con poco tempo e molti sogni.

Avete per caso idee in merito, magari corredate di foto, così da poter avere un punto di partenza su cui iniziare a lavorare?:confused:
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
desiorl ha scritto:
Abito in una zona in pieno centro storico, abbastanza vicina al mare, in provincia di NA, ed ho un giardino circondato da muri alti anche 3 m, di circa 100 mq, metà piastrellato con gres chiaro per poterci realizzare una pensilina rustica da utilizzare come patio, e metà ancora incolta e disastrata, come capita sempre dopo la discesa dei barbari-muratori, con il tipico terreno vesuviano.

Nel giardino ho conservato, più per affezione che per altro, solo 3 piante:
un limone che occupa parte della parete in fondo al giardino, un'arancio che si trova a destra del limone, ad 1m dal muro di cinta e vicino alla scala che scende in una cantina, ed un nespolo, che per la verità vorrei eliminare, anche perchè non mi piace granchè.

Su detto giardino si affacciano le finestre del salone e dello studio, non vi hanno accesso le auto, vi è una parete del garages su cui vorrei appoggiare un barbeque di pietra, ed il mio sogno è realizzare qualcosa del tipo "giardino segreto", cioè di inaspettato e spettacolare ma che non necessiti di eccessiva manutenzione perchè io e mio marito siamo entrambi liberi professionisti con poco tempo e molti sogni.

Avete per caso idee in merito, magari corredate di foto, così da poter avere un punto di partenza su cui iniziare a lavorare?:confused:

Partirei da una grande pianta centrale tipo cedro (vado pazzo per lui) e dei cespugli attorno ai muri perimetrali, resto prato ed aiuole dove si ritiene opportuno....
Oppure continuare a nascondere il muro con agrumi e mettere un'aiuola sempre fiorita centrale con tanti arbusti che fioriranno nel tempo.....
non so di più! è molto difficile suggerire qualcosa agli altri me ne erendo conto!!!
in bocca al lupo.
piero
 
V

veleno65

Guest
una cosa come questa?

giardinodalsoggiorno.jpg
 
V

veleno65

Guest
comunque fai foto se non vuoi mettere una piantina del giardino: serve a capire gli ingombri e gli spazi utilizzabili.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
veleno65 sei il mio dio....

:surp: Ma come hai fatto ad entrare nella mia testa ed a capire cosa intendevo?
Sei un medium con doti mediatiche e telepatiche o cosa?:confused:

Soprattutto il 2° progetto è molto vicino alla realtà, sembra quasi realizzabile in 2 o 3 ore, continua così e ti becchi di sicura l'esclusiva per la realizzazione dell'appalto per i lavori....:D :D

Tornando a noi, non ho ancora messo le foto dello stato attuale perche diciamo pure che non sono molto..... esperta:ros: :ros: ma mi prometto di cimentarmi domani di ritorno dal Trib, speriamo bene.

Purtroppo non posso realizzare una serra all'inglese perchè dove dovrebbe essere collocata vorrei metterci un patio di legno coperto, tipo quello classico della Unopiù, anche se mio marito propende per una copertura tipo tenda ed io invece adoro le tegole, anche se tolgono più luce, per poterlo sfruttare tutto l'anno.

Avevo anche pensato ad un lucernario fatto di tegole in vetro in corrispondenza del balcone che dà nel salone o ad un andamento curvo della copertura stessa così da risultare più stretta proprio dove c'è l'apertura del salone.

Un ultima domanda sul giardino: attualmente il muro perimetrale è ancora grezzo, neanchè pittato, mentre la casa è attualmente dipinta di giallo con infissi verde bosco ed una zoccolatura di pietra lavica a lastroni alta circa 60 - 80 cm.
Cosa dite sarebbe meglio rivestirlo di pietre, magari nelle sfumature del giallo e del rosa, o lasciarlo così com'è ed attendere che venga ricoperto da una fitta vegetazione? Ed in tal caso, esistono rampicanti sempreverdi adatti al clima del Sud e scenografici come la bouganvillea in piena fioritura (VE L'AVEVO DETTO CHE SONO ESIGENTE!!!)
 
V

veleno65

Guest
ehi aspè che non sono mica quella che pensi! ci sono anche altre soluzioni,certo che quelle,viste così,sembrano perfette. ma devi valutare se sono gestibili da te e compatibili con le tue esigenze. non ti far trascinare dai colori,così come pensa che i lucernari in vetro potrebbero diventare opachi e pieni di foglie e schifezze e non essere molto carini...tutto va progettato. nel forum ci si può confrontare,leggere esperienze, conoscere piante particolari. e comunque non esistono solo le bouga per il sud(soprattutto se non hai il sole pieno per tutta la giornata.
per inserire le foto devi crearti un album come photobucket dove caricarle dalla cartella del pc dove le hai memorizzate e poi fai copia-incolla nei post che scrivi.
e non sei esigente,se rimani con noi capirai come tutti noi lo siamo!

p.s. comincia con l'inserire la tua località nel profilo,così magari riusciamo a consigliarti meglio.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto..

Come promesso, vi metto a disposizione le foto del giardino così com'è ora (cioè un disastro!) e soprattutto di come lo hanno lasciato i barbari (notare la scala e le tegole ancora in giro e, soprattutto, il mio povero arancio martoriato e sfigurato!!:cry: )

8af2scd.jpg
b3c4scd.jpg
fa01scd.jpg
2400scd.jpg


Ho fatto anche delle foto con la vista dal balcone del salone e alcuni dettagli del limone, dell'arancio e del patio, nonchè la vista dal vialetto d'ingresso (ancora da pavimentare) che pensavo di schermare parzialmente con delle fioriere o anche con un grigliato,

6370scd.jpg
f7a2scd.jpg
4ae2scd.jpg
46dbscd.jpg


Le prime foto sono state scattate dal terrazzo di casa, anch'esso da attrezzare partendo da zero anzi se...ehm..., per caso, qualcuno si volesse cimentare:ros: :ros: , vorremmo realizzare una struttura coperta, quasi una stanza, in legno, sulla prima metà, quella alta quasi 5m, sulla quale ora si affaccia una stanza vuota
4314scd.jpg
eee2scd.jpg
, e vorremmo invece creare un gioco di pieni e vuoti, con grigliati a rombo e fioriere, sul lato opposto, accanto alla canna fumaria, così da non togliere tutto lo spazio.

6001scd.jpg
d343scd.jpg
, e per questo all'epoca dei lavori ho fatto inserire diversi punti luce ed una presa per l'acqua.

Dimenticavo di dirvi che, come si vede anche dalle foto, il terrazzo è piuttosto grande, circa 11,5 x 8, di forma regolare e con una lieve pendenza degradante verso la canna fumaria, mentre il muretto è tutto lastronato di pietra lavica vesuviana sopra, della larghezza di circa 40-45 cm.

Grazie a tutti quelli che vorranno suggerire!!!:love_4:
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
io le vedo solo se ci clikko

Non capisco perchè, ho seguito tutti i passaggi suggeriti da Elena, eppure le foto non sono visibili in automatico, riprovero tra poco da un altro sito, speriamo vada meglio
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Evviva

:hands13: :hands13: :hands13: Sono un po' grandi (nonostante le abbia già ridotte al 50%), ma meglio che niente , eccovene altre

48ny2dw.jpg



44v8sqo.jpg


si vede benissimo anche il mio Kitty, che scorazza nel giardino

4fy0743.jpg
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Questo è il patio pavimentato

su cui si affaccia la finestra del salone...
4d5gapc.jpg


2pzafqs.jpg


e questa è la vista dal viale d'accesso, ancora da finire

2hh3cko.jpg


Seguiranno quelle del terrazzo, spero a breve, ciao a tutti:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Desy, innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di sensazione desideriate provare sia guardando fuori dalle finestre sia entrando in giardino.
Ti dico questo perchè 100mq. non sono molti, anzi, e solitamente questi piccoli giardini sono i più difficili da progettare, in più i tuoi desiderata sono molti e non facili da contestualizzare, considerati alcuni fattori come la grandezza del giardino, il desiderio di una pergola, la presenza di muri di cintan anche piuttosto alti, il contesto.

Dunque, mettere una pergola o una serra, in quel poco spazio antistante la casa, rischia di creare un effetto barriera, darebbe (a mio avviso) una sensazione di occlusione e non di respiro.
La pergola forse, si potrebbe anche tentare ma di dimensioni contenute e di sicuro non una struttura "pesante" a vedersi, proprio per non chiudere ulteriormente.

In merito ai muri, mah, io eviterei di rivestirli completamente di piante, sempre per la stessa ragione succitata.
Penserei piuttosto ad un buon rivestimento murario ma molto leggero a vedersi con l'inserimento qui e là, di buoni punti focali ottenuti mediante la piantumazione di piante o rampicanti.

Insomma, direi che tutto dipenda da ciò che desiderate sentire e provare nel vedere il vostro spazio verde. Da qui poi, si dipana la matassa delle possibili scelte e dei risultati da raggiungere e, in ogni caso, non disdegnerei di sentire il parere di un paesaggista professionista.
Dare consigli in merito alla progettazione è una cosa, ma quando si tratta di spazi come questo, io sono sempre un po' restia a dare suggerimenti.
Date le difficoltà, credo che la cosa corretta sia proprio vedere dal vivo e valutare.

Non pensare che sia un atteggiamento di rifiuto il mio, posso garantirti che quel che ho scritto nasce proprio dalla correttezza e dall'onestà nei vostri confronti e dalla conoscenza che ho della materia.

In ogni caso, per qualunque dubbio o chiarimento in merito a ciò che ho scritto o su altre cose, sono a tua disposizione qui nel forum. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Un'altra considerazione che ho scordato di fare in merito alla pergola è quella che si potrebbe costruire "attaccandola" alla casa, sfruttando così la pavimentazione in gres, in maniera da poter godere ancora di un po' di giardino, aver lo spazio di creare dei punti focali nel giardino stesso e, in quanto alla luce che eventualmente potrebbe togliere alle stanze che si affacciano, penso si potrebbe ovviare con una soluzione come quella prospettata da tuo marito, magari appunto una struttura in legno, ricoperta da quei bei teli color ecrù che non solo non occludono, ma che lasciano filtrare la luce e la riflettono amplificandola. Oppure potreste farne una parte (magari quella verso il muro di cinta) con il tetto chiuso e la parte che andrebbe a sorgere sopra lo studio e il salone, a cielo aperto con appunto questi teli che, fra laltro, sono praticissimi e di facile manutenzione.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Mumble Mumble

Difficile dire cosa voglio, più facile dire cosa non vorrei, mi piacerebbe avere un bel prato all'inglese, non mi piacerebbe metterci "un ulivo secolare proprio al centro" (suggerimento di un paesaggista quotato), nè riempirlo di piante della macchia mediterranea "ginestre & Co." (altro bel suggerimento del tizio), e neanche mettere solo delle piante lungo il muro, che dà un effetto triste e poco curato.

Sono anch'io del parere che il muro vada in qualche modo "alleggerito", con giochi di archetti o pannelli di pietre, ma vorrei anche delle piante che, ogni tanto, fioriscano rigogliose e movimentino un po' il tutto.

La pergola fuori al salone, purtroppo, "S'HA DA FARE!!!" perchè ho problemi di acqua e di umidità, oltre ad avere l'accesso della lavanderia esterno alla casa, e mi hanno consigliato di coprire la parte bassa della casa per toglòiere un po' d'acqua quando piove, perciò se proprio devo fare una pensilina di 1,20m che copra tutta la lunghezza, preferisco allungarla un po' e poterla utilizzare per sederti e chiacchierare nelle serate calde d'estate, godendoti la vista del giardino.

Per il resto accetto tutti i vostri consigli e critiche, se no a che serve fare due chiacchiere!!!:Saluto: :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Allora, se la pergola s'ha da fare, direi di farla solo nella parte pavimentata e di farla (visto che il problema è riparare la casa dall'acqua) a tetto nella parte esterna alle finestre e nella parte soprastante queste, con lastre in policarbonato con apertura magari a vasistas, in maniera tale da avere luce in casa anche nelle giornate buie e di poter avere il massimo sfruttamento della luce in inverno.

CPlaya.jpg


Per quanto attiene ai punti focali da creare in quello spazio, scarterei a priori l'Ulivo, considerato che alberi non ne aggiungerei più e cercherei di inserire e contestualizzare non solo piante della macchia mediterranea che non siano necessariamente le Ginestre, ma moltissime altre e di grande pregio estetico, ma nemmeno cercherei di rivolgermi a piante che ben si prestano ad ambienti del nord, proprio per evitare un delirio di manutenzione.
Voglio dire cioè, giusto per fare un esempio, che utilizzare le Hydrangee può anche andare bene, ma non va dimenticato che sono piante che amano i luoghi freschi, umiferi e ombrosi.
Coltivarle nel tuo contesto ambientale è possibile, ma ti richiederà un'enormità di tempo e attenzioni.

Ci sono innumerevoli essenze fra arbusti ed erbacee perenni che vivono allegramente alle tue temperature, quindi, perchè fermarsi alle Ginestre? (Che poi, detto inter nos, mica le vedo molto bene in quel contesto...:storto: )
 

RosaeViola

Master Florello
Gulp! Avevo messo una foto piccolina e mi son trovata questo bestione!!!

Pat, Elebar, help me!

Desi, la foto che ho postato è di una pergola tutta ricoperta in policarbonato.
E' chiaro che non si presti questo tipo di architettura al tuo spazio, ma era solo per renderti l'idea.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Continuate così che ci riusciamo

Innanzi tutto tanto di cappello e complimenti a tutti, :hands13: avete idee geniali per tutti i gusti.

Nello specifico, anch'io non credo che ci vogliano altri alberi, semmai voglio togliere il nespolo, che non è neanche bello e sposrca tanto, ma poi penso che lasciare solo l'arancio (anzi quello che ne è rimasto) ed il limone sul fondo sia un po' poco.

In realtà ho pensato a mooolte alternative :)confuso: magnolia? Mimosa? mimosa a piumini rosa? cedro del libano...) ma tra tutte quella che mi sembra più valida è quella di creare una picola "collinetta" di terreno nell'angolo di sinistra,(quello senza tubazioni n.d.r.), e metterci un albero fantastico ma di cui non conosco il nome (anzi, a proposito, ve lo descrivo:non tanto alto, chioma larga, in primavera-estate fa fiori rosso intenso, con un grappolo come il glicine, ed ha i semi in baccelli come i fagioli, e qui lo chiamano "creste di gallo", cos'è???) con sotto qualche pietra decorativa ed un vaso di terracotta adagiato di traverso da cui spunta.....qualcosa.

E' troppo pretenzioso metterci un laghetto artificiale piccolo piccolo, solo per due pesci rossi e due piantine, almeno così il gatto si diverte...:smok:

Per ora non mi viene altro, a presto
 
Alto