• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare posto auto in giardino

Clo_5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comprato una casa senza balconi ma con posto auto e box. vorrei trasformare il posto auto in un giardino ma non so cosa fare...prima di tutto vorrei togliere le siepi che sono di mia proprietà e delimitare lo spazio con qualcosa di meno ingombrante e poi non so se mettere dell'erba finta, cementare tutto e creare uno spazio più pratico con gazebo o togliere le pietre e far crescere l'erba.da considerare che:1 purtroppo ho poco tempo libero e star dietro ad un giardino anche se piccolo mi è difficile2 la mia proprietà è dal muro della casa alla siepe.grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!!!:Saluto:
 

Allegati

  • posto..jpg
    posto..jpg
    62,3 KB · Visite: 1.299

Lulù80

Giardinauta
prima di tutto complimenti x la casa nuova! ma è di tua proprietà anche la scala che si vede sulla sinistra?!?
credo che sarebbe utile sapere anche le dimensioni del posto auto.. e l'esposizione...
 

Clo_5

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!la scala è del vicino ,la zona asfaltata che vedi è mia ma sono obbligata a lasciare libero il passaggio.le dimensioni devo verificarle effettivamente ma credo che siano circa 4*5m, l'esposizione è a sud-ovest!:)
 

Lulù80

Giardinauta
se non hai tanto tempo credo sia inutile metterci il prato! meglio pavimentare ... è meno impegnativo!! magari ti puoi sbizzarrire con vasi e ciotole... in 20 mq io ci vedrei bene un gazebo con tavolo e sedie... magari un barbecue... credo inoltre che la siepe sia utile x la privacy... io la metterei anche sul davanti... potresti cambiare tipo di pianta se quella che c'è non ti piace.. all'ingresso metterei un arco con qualche pianta rampicante tipo gelsomino... ed un cancellino in legno x entrare.
 

Clo_5

Aspirante Giardinauta
ok grazie!verifico se è fattibile (se devo chiedere permessi o meno) e mi faccio fare un preventivo..:eek: ciao!
 

thuya

Florello
secondo me, anche se hai poco tempo, è un peccato pavimentare
vedo che a terra c'è quella specie di griglia che fa crescere l'erba, giusto??
a vista rimane sempre verde (quindi gradevole più di una pavimentazione) e se calpesti sopra (dato che dici che vuoi mettere un gazebo) non dovrai nemmeno più di tanto tagliare l'erba

insomma, a me sembra un peccato pavimentare....

PS: sei sicura di poter cambiare la destinazione del posto auto in giardino?
cioè sei sicura di poter mettere seggiole e gazebo?
 

Clo_5

Aspirante Giardinauta
anche secondo me è un gran peccato ma sarebbe molto più comodo cementare e potrei abbellire con dei vasi...in questo momento anche se metto l' auto, l'erba continua a crescere dalle griglie ed è molto disordinato...insomma se si vuole avere un giardino con il verde è bello vederlo curato. per seggiole e gazebo devo verificare ma non credo sia un problema dato che vivo in corte e i miei vicini nel posto auto tengono motorini rotti e barbacue in muratura....comunque se hai qualche altro consiglio non esiatre a scrivermi.grazie mille davvero!!!:eek:k07:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche secondo me è un gran peccato ma sarebbe molto più comodo cementare e potrei abbellire con dei vasi...in questo momento anche se metto l' auto, l'erba continua a crescere dalle griglie ed è molto disordinato...insomma se si vuole avere un giardino con il verde è bello vederlo curato. per seggiole e gazebo devo verificare ma non credo sia un problema dato che vivo in corte e i miei vicini nel posto auto tengono motorini rotti e barbacue in muratura....comunque se hai qualche altro consiglio non esiatre a scrivermi.grazie mille davvero!!!:eek:k07:

dato che vorresti "pavimentare " (per me sarebbe un peccato 20mt quadri non sono una superficie "enorme" anzi.....) e dato che vorresti abbellirlo a "giardino"
fa di questa richiesta una cosa molto simile (per dimensioni e desiderata) al mio terrazzo ( ti posto una foto) vedi tu ,ma l'effetto "giardino" è assicurato ci saranno da fare "alcuni aggiustamenti" , ma il principio è il medesimo "superficie ristretta /pavimentata (anche quella che hai comunque va bene) sono a disposizione per chiarimenti vari
comunque se la scala è del vicino penso che prima di tutto dovrai chiedere a lui se le da fastidio
ricordati anche che se metti siepi devono rispettare distanze tra proprietà e altezze ben definite sia nei regolamenti condominiali sia in quelli comunali ( consulta la sezione "legalmente parlando" del forum) .......:Saluto:
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
che bella la tua terrazza!! anche a me era venuto in mente di lasciare tutto così, con l'erba e quei mattoni traforati e anche la siepe, aggiungerei una pergola dove ci farei arrampicare delle rose a fioritura continua e davanti un bell'arco come ingresso, e delle cassette ai lati con altre piante, per creare un angolo intimo...
un'idea per una pergola veloce ed economica, la mia vicina ha acquistato lo scorso anno un car port, ovvero una specie di gazebo, però di forma rettangolare e siccome il vento strappava di continuo il telo, lo ha tolto ed ha messo ai lati il rincospermum, ancora sta crescendo, ma sono sicura che l'effetto sarà bellissimo...
 

Clo_5

Aspirante Giardinauta
prima di tutto chiederò ai miei vicini, poi dovrò togliere le siepi che ha messo il vecchio proprietario perchè mi tolgono troppo spazio e invadano la proprietà altrui....farò un giro in qualche garden per i costi!grazie a tutti!!!!gentilissimi davvero!:flower:
 

Clo_5

Aspirante Giardinauta
per il momento è venuto il giardiniere a togliere tutto il verde e mi ha consigliato di fare una bella pavimentazione, mettere davanti dei vasi e sul lato un divisorio per il vicino, poi ombrellone...attendo la risposta del comune per i permessi. vi manderò la foto appena finito!:hands13:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Peccato pavimentare tutto certo è però che quei mattoni autobloccanti, che ho anch'io a casa, rendono scomodo camminare perchè si va a finire sempre nei buchi in cui l'erbaccia cresce disordinata e a chiazze... io sto pensando seriamente di sostituirli con altro!!! :muro: Certo per il prato ci vuole un minimo di cure, altretutto se devi mettere tavolo e sedie rischi che sia sempre rovinato... però pavimentando e organizzando un gazebo cone vasi qui e li credo si possa creare un angolo colorato e profumato in cui trascorrere del tempo :hands13:
 

destopria

Aspirante Giardinauta
Ho letto tardi la richiesta. Io ti avrei consigliato un pergolato. L'ombrellone può andar anche bene ma devi stare attento a sceglierlo bello robusto. Comunque i pergolati con alle 4 pareti delle belle foriere avrebbero dato un bel tocco di verde al tuo angolo. Guarda qualche foto e leggi, se vuoi, qualche suggerimento negli articoli che ti ho segnalato. Ciao e buon lavoro...a te ma soprattutto al giardiniere...:eek:k07:
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Concordo, pergolato anche secondo me ci sono varie piante fra cui puoi scegliere...Inoltre forse fare tutto prato no, ma una piccola strisciolina cosi giusto per vedere un pò di verde...?Come divisorio cosa usi?
 

mark96

Giardinauta
hahaha.. scommetto che hai una toyota aygo :lol::lol:
cmq.. concordo col giardiniere.. la pavimentazione andrebbe benissimo... il gazebo lo vorresti mettere al centro o in un angolo?
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Il giardiniere è stato saggio con l'ombrellone... Gazebo e pergolati sono considerati strutture fisse da molti regolamenti comunali e soprattutto oltre ai permessi devi tenerli a distanza dai confini dei vicini quindi dovresti verificare bene.

però invece di cementificare perchè non metti un pavimento di autobloccanti? Molto più economico e ce ne sono di molo belli. Per il resto se "tengono" i rapporti di buon vicinato non dovresti avere problemi ad utilizzare lo spazio con tavolo e sedie.
 
Alto