• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto da zero

V

veleno65

Guest
quanti abitanti pelosi!! bene bene,la popolazione avrà voglia di scorrazzare liberamente in giro.ma seeeeenti,il sole viene nel giardino solo nelle ore centrali? il muro della casa,quello dove c'è la porta finestra del salone, da che ora a che ora riceve l'irraggiamento?
 

RosaeViola

Master Florello
desiorl ha scritto:
Nello specifico, anch'io non credo che ci vogliano altri alberi, semmai voglio togliere il nespolo, che non è neanche bello e sposrca tanto, ma poi penso che lasciare solo l'arancio (anzi quello che ne è rimasto) ed il limone sul fondo sia un po' poco.

Invece non sono poco se gli costruisci attorno un gruppo di arbusti interessanti e ben contestualizzati.

In realtà ho pensato a mooolte alternative :)confuso: magnolia? Mimosa? mimosa a piumini rosa? cedro del libano...) ma tra tutte quella che mi sembra più valida è quella di creare una picola "collinetta" di terreno nell'angolo di sinistra,(quello senza tubazioni n.d.r.), e metterci un albero fantastico ma di cui non conosco il nome (anzi, a proposito, ve lo descrivo:non tanto alto, chioma larga, in primavera-estate fa fiori rosso intenso, con un grappolo come il glicine, ed ha i semi in baccelli come i fagioli, e qui lo chiamano "creste di gallo", cos'è???) con sotto qualche pietra decorativa ed un vaso di terracotta adagiato di traverso da cui spunta.....qualcosa.

Cedro del Libano, in un giardino di 100mq???????:eek:
Il Cedro crescendo OCCUPA la quasi totalità del tuo giardino.
Desy, io credo che tu sia ancora nella fase "quello che mi piace" e non "quello che posso concedermi". Non volermene per questa affermazione ma purtroppo bisogna fare i conti con quello che si ha a disposizione e col fatto che le piante non sono soprammobili, sono vive, crescono e crescono per come sono progettate da madre natura, Ogni volta che interveniamo per contenerle le brutalizziamo e le forziamo ad ammalarsi.

E' troppo pretenzioso metterci un laghetto artificiale piccolo piccolo, solo per due pesci rossi e due piantine, almeno così il gatto si diverte...:smok:

Se piccolo piccolo no, ma bisognerà pensare bene a dove infilarlo.
Non dimenticare che comunque un laghetto richiede parecchia manutenzione se non vuoi trovarti un acquitrino putrefacente e maleodorante.

Per ora non mi viene altro, a presto

Pfiuuu...meno male! :fifone2: :lol:
 
V

veleno65

Guest
al posto del vero e proprio laghetto io mi accontenterei di un piccolo giardino d'acqua fatto in uno di quei mastelli neri in plastica(che si rivestono facilmente) con una ninfea nana,un giacinto d'acqua e due pesciolini per la gioia dei mici...:ciglione:
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
risposte generali

:D Quella leguminosa di cui mi hai parlato quant'è grande?. Ci sono foto a disposizione? Se si mettile in un messaggio di risposta per favore.
Per il cedro del libano forse consulterò la sezione bonsai :ciglione: era solo un progetto scherzoso:martello:

Per quanto riguarda l'esposizione al sole dalle 9,30 alle 17 circa è in pieno sole, ora più in estate ora meno in inverno, ma riceve sempre luce perchè non ci sono fabbricati alti attorno.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
A proposito del "cresta di gallo"

è per caso questa quì

erytrina9sec.jpg
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
che ne dite di questo esempio

lago%20sud.jpg



credo sia stato fatto per una casa nel nord, ed è un po' troppo pavimentato, ma può dare delle idee.

Oppure questo con le aiuole disegnate, più vivace e moderno

giardino_bossi3.jpg


oppure ancora qualcosa del genere, ma più classico, che meglio si intoni a case dell'800, quali le mie, seppure ristrutturate ed in parte rimaneggiate.

Cosa ne pensate??
 
V

veleno65

Guest
sopra hai scritto che desideri un patio coperto per sfruttarlo tutto l'anno. e così vorresti anche per la terrazza. essendo il tuo giardino non eccessivamente grande,non so quanto convenga chiudere il poco spazio aereo che hai con strutture fisse e chiuse. se immettiamo le misure ai progetti che hai postato - che sono molto carini - ti accorgerai di quanto poco spazio avresti per muoverti. anche i disegni che ho postato io si riferiscono a giardini + grandi del tuo. l'unico leit motiv sono i rampicanti o comunque il verde sui muri perimetrali che danno un'effetto "giardino segreto" come piace a te,che poi si può movimentare con spazi verticali aperti da cui s'intravede il muro (utilizzo di specchi,decorazioni trompe-l'oeil,fontane a muro...): l'elenco delle essenze da usare lo possiamo fare in un secondo tempo,non appena riusciamo a capire dove collocare alberi o arbusti.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Capisco le tue perplessità

ma se hai presente le foto che ho messo in rete, ti accorgerai che lo spazio a disposizione, in un certo senso, è già diviso in due parti: una lastricata di gres antistante il balcone, sulla quale vorrei fare (anche per necessità pratiche) una pergola di copertura addossata alla parete tipo questa, o quella che segue

wintergarden03.jpg
perg2.jpg


niente di troppo complicato o chiuso, ma carino e funzionale, magari con qualche elemento decorativo tipo archetti o grigliati,

21g.jpg
mentre il resto del giardino non lo coprirei, semmai creerei qualcosa di particolare sfruttando solo le piante e piccoli decori architettonici su quello già esistente, che ne dite?
 
V

veleno65

Guest
perfette,puoi sempre ricoprirle con rampicanti scalatori come le banksiae che arrivano al terrazzo...

ma noi non ti serviamo a molto!

comunque qualsiasi cosa farai evita di piantare una palma chilometrica nel mezzo del giardino chiuso con il vialetto ghiaioso intorno...mi fa una tristezza!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

desiorl

Aspirante Giardinauta
L'esperienza della palma l'ho gia fatta

e non è stata proprio un gran che :squint: (non me ne vogliano i palmofili....o palmipedi??) perchè ne ho ereditate 3, ultratrentennali, dal precedente proprietario della mia casa sul mare, ma si riempiono di foglie secche che devono essere tagliate (a più di 10m da terra!!!), tentano di buttare a terra i muri che incontrano sul percorso delle loro radici (e parliamo di muri alti 3m e larghi 1) e soprattutto quando fanno i datteri (come le mie) richiamano frotte di "toponi" e non è proprio il massimo!!cat:
Quindi palme NO GRAZIE!!!!!

Piuttosto quello che vorrei realizzare è qualcosa di diverso dal solito giardinetto del tipo "mettici due rose attorno e lascia il resto a prato", magari giocando un po' con le forme e le stagioni, così da avere un giardino sempre nuovo e che cambia con lo scorrere del tempo, il tutto contenuto in "altezze accettabili", ecco perchè avevo pensato all' "Eritrhyna cresta galli"
 
V

veleno65

Guest
che ce l'ha kiwo: chissà se ti può dire la sua sull'albero. comunque condivido,trovare piante che possano essere interessanti in tutte le stagioni non è difficile,poi con il tuo clima sono possibili molte cose. ma dove vorresti mettere un albero,seppur modesto come dimensioni?
 
V

veleno65

Guest
dalle tue foto si vede bene che non hai molto spazio a disposizione: in + ci sono già due alberi - se levi il nespolo - e un terzo farebbe troppa ombra. lo spazio con la terra quanto è? 3 metri per 10? e tu vuoi metter un altro albero a sx...mmmmm allora metti nell'angolo a sx un punto focale(fontana? barbecue?) e con un viottolo sinuoso uniscilo alla zona pavimentata e alla scala d'accesso. viottolo con ai lati piccoli arbusti vari, di altezze varie e fioriture a scalare. nelle zone rimaste,che non saranno molte, puoi mettere il prato, o il laghettino-tinozza...
 
V

veleno65

Guest
oddio ho detto a parole quello che è nei tuoi disegni...vabbè se tu mettessi una piantina proviamo a vedere meglio gli ingombri. per la pergola sul mattonato che stile preferisci? ne hai postato due in legno e una no,+ classica e lineare: che stile vorresti? tenendo conto che sul terrazzo poi ne metterai una di ......???
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Allora, vediamo un po' di essere + precise:

1) lo spazio da occupare è circa m 4-5 x 12, più o meno, domani misuro meglio, ed effettivamente vorrei buttare giù il nespolo (finalmente!!!) e sistemare un barbeque sulla parete di fronte, dove vedi lo spazio rientrantye accanto alla scala.

2) avevo pensato di creare un andamento discendente, tipo collinetta, dall'angolo verso il lato opposto, e lì piantare l'albero di Eritryna con sotto un piccolo laghetto artificiale tipo questo:
tecnica5.JPG
azzurr_0000.jpg


marmor_0000.jpg
insomma qualcosa di simile a questi, personalizzandola con piante e vasi di terracotta.

L'effetto che vorrei ottenere è simile a qualcosa del genere, cioè un atmosfera un po' retrò come quella dei quadri di Claude Monet (LO ADORO!!! :hands13: :hands13: ) cioè qualcosa di classico ma con sprazzi di novità.
giardino.jpg


3) Per la pergola, che dovrebbe quindi occupare la parte pavimentata, mi piaceva molto quella con i due archetti frontali, di forma ottagonale, in legno con le tegole rosse, perchè mi sembrava meno "squadrata" e pesante delle altre due, anche se lo spazio fruibile si riduce un po'.
Poi pensavo di sistemare tutt'attorno ciotole o fioriere di legno con qualche pianta vivace e colorata (tipo azalee e rododendri) per sdrammatizzare il tutto e dargli un'aria più....soft.

Questo in linea di massima, ma sono sempre aperte le iscrizioni alla sez. "NUOVE PROPOSTE"!!!
 
Alto