Allora, vediamo un po' di essere + precise:
1) lo spazio da occupare è circa m 4-5 x 12, più o meno, domani misuro meglio, ed effettivamente vorrei buttare giù il nespolo (finalmente!!!) e sistemare un barbeque sulla parete di fronte, dove vedi lo spazio rientrantye accanto alla scala.
2) avevo pensato di creare un andamento discendente, tipo collinetta, dall'angolo verso il lato opposto, e lì piantare l'albero di Eritryna con sotto un piccolo laghetto artificiale tipo questo:
insomma qualcosa di simile a questi, personalizzandola con piante e vasi di terracotta.
L'effetto che vorrei ottenere è simile a qualcosa del genere, cioè un atmosfera un po' retrò come quella dei quadri di Claude Monet (LO ADORO!!! :hands13: :hands13: ) cioè qualcosa di classico ma con sprazzi di novità.
3) Per la pergola, che dovrebbe quindi occupare la parte pavimentata, mi piaceva molto quella con i due archetti frontali, di forma ottagonale, in legno con le tegole rosse, perchè mi sembrava meno "squadrata" e pesante delle altre due, anche se lo spazio fruibile si riduce un po'.
Poi pensavo di sistemare tutt'attorno ciotole o fioriere di legno con qualche pianta vivace e colorata (tipo azalee e rododendri) per sdrammatizzare il tutto e dargli un'aria più....soft.
Questo in linea di massima, ma sono sempre aperte le iscrizioni alla sez. "NUOVE PROPOSTE"!!!