• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
Monarda dydima 'Cambridge Scarlet'

MO20050.jpg

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
tra una poppata e l'altra dò un'occhiatina così imparo piante nuove

:)
E' bellissimo sono superconcentrato, mi sento come avvolto in una frenesia floreale... e in più non ne conosco nessuna!

RosaeViola

Master Florello
Ce ne sono anche altre che si potrebbero inserire, ma non so come si comporterebbero in quel contesto.

Domani pensiamo alle Graminacee e vediamo cosa se ne ricava...:D

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ... aiuto :D ... non conosco quasi niente e mi piace quasi tutto!
Provo a fare una specie di graduatoria ...

- Trovo molto belli e particolari: Astilbe simplicifolia 'Aphrodite' , Astilbe x arendsii 'Irrlight' , Astrantia (la prima, bianca, in particolare), Helleborus, Ophiopogon planiscapus 'Aureovariegata', Vinca minor 'Azurea Flore Pleno' , Aquilegia

- Mi piace molto: Anemone, Geranium platypetalum,

- Trovo particolari: Heucherella, Trifolium rubens , l'Ortica viola :D , Monarda dydima 'Cambridge Scarlet'

- un pelo meno attraenti: Begonia, Bergenia, Tiarella wherry, Tolmiea, Uvularia grandiflora

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Ti dico subito che se nel mio giardino potessi mettere le perenni dopo queste foto ,se fosse il periodo giusto,andrei al vivaio e chiederei dell'heuchera hybrida ring of fire e l'amber waves...

Dialogo al vivaio:

(Dragon)-"Buongiorno! Vorrei dell'Heuchera hybrida 'Ring of Fire' e anche 'Amber Waves'...:)
(Vivaista)-"Cus'èèèèè????..." :eek:

Espressione di Dragon alla risposta del vivaista: :(
Espressione di Dragon dopo 5' dalla risposta del vivaista: :cry:
Espressione di Dragon dopo 15' dalla risposta del vivaista: :confuso:
Espressione di Dragon dopo 30' dalla risposta del vivaista: :squint:
Reazione di Dragon mentre torna a casa: :mad:
Reazione di Dragon quando va in giardino e pensa alla risposta: :burningma
Reazione di Dragon che più ci pensa e più...: cat:

RosaeViola

Master Florello
Espressione di RosaeViola pensando a Dragon col vivaista: :ciglione: :storto: :fifone2:
Espressione di RosaeVioa pensando a Dragon arrabbiato: :hands13: :lol:

Consolazione di RosaeViola a Dragon: :flower: :love_4:

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
RosaeViola ... aiuto :D ... non conosco quasi niente e mi piace quasi tutto!
Provo a fare una specie di graduatoria ...

- Trovo molto belli e particolari: Astilbe simplicifolia 'Aphrodite' , Astilbe x arendsii 'Irrlight' , Astrantia (la prima, bianca, in particolare), Helleborus, Ophiopogon planiscapus 'Aureovariegata', Vinca minor 'Azurea Flore Pleno' , Aquilegia

- Mi piace molto: Anemone, Geranium platypetalum,

- Trovo particolari: Heucherella, Trifolium rubens , l'Ortica viola :D , Monarda dydima 'Cambridge Scarlet'

- un pelo meno attraenti: Begonia, Bergenia, Tiarella wherry, Tolmiea, Uvularia grandiflora

Messaggio ricevuto forte e chiaro...c'ho preso sufficientemente, significa che comincio ad entrare nella tua ottica...:D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il giorno dopo tornerei:allora mi dà una tiarelia Wherry...ma perchè mi guarda così?....e un ophiopogon?....cosa fa con quel badile in mano?:fifone2: AIUTOOOOO:lol:

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Il giorno dopo tornerei:allora mi dà una tiarelia Wherry...ma perchè mi guarda così?....e un ophiopogon?....cosa fa con quel badile in mano?:fifone2: AIUTOOOOO:lol:

:lol: :lol: :lol:

...e mi immagino gli spledidi epiteti in puro bolognese che ti tirerebbe insieme al badile...

:lol:

...ahhh, voi emiliani siete un mito...:)

banny65

Aspirante Giardinauta
:D :D :D
... io temevo tutto questo quando sono andato al vivaio per sapere se avevano la Punica granatum 'Florepleno' -:- .... pensavo che già quella fosse una cosa complicata .... invece sorpresa! Mi ha detto: guardi sono in vaso là dietro ... se vuole possiamo andarla a prendere
Una botta di .... :)

RosaeViola

Master Florello
banny, con calma e pazienza, naviga su Google immagini, pianta per pianta e cerca di vederle se riesci, contestualizzate.

Ho cercato piante che pensavo potessero piacerti, che andassero bene in mezzombra e che fiorissero in diversi periodi, perchè mi piacerebbe che ci fosse sempre qui e là, qualche macchia di colore che si leva dal basso o che in basso, crea altro gioco, altri accostamenti cromatici.

Inoltre non sopporto quei giardini in cui in primavera/estate è tutto bello e in autunno/inverno, si spogliano completamente dando un'idea di totale desolazione.
Cercherò quindi di fare del mio meglio in questo senso ma sicuramente, tutte le specie che ti ho descritto oggi, non scompaiono e i disegni delle foglie, se non altro, dovrebbero mantenere la struttura del giardino anche nei periodi freddi.

Se poi riesco a portarti a conoscere le graminacee ornamentali, per quanto è possibile vista l'esposizione e lo spazio, allora avremo aggiunto un qualcosa in più, in termini di grazia e ricercatezza, al tuo giardino.

Sei poi andato a vedere il thread sulle graminacee che ti avevo linkato?

Alto