RosaeViola ha scritto:
banny, con calma e pazienza, naviga su Google immagini, pianta per pianta e cerca di vederle se riesci, contestualizzate.
Ho cercato piante che pensavo potessero piacerti, che andassero bene in mezzombra e che fiorissero in diversi periodi, perchè mi piacerebbe che ci fosse sempre qui e là, qualche macchia di colore che si leva dal basso o che in basso, crea altro gioco, altri accostamenti cromatici.
Inoltre non sopporto quei giardini in cui in primavera/estate è tutto bello e in autunno/inverno, si spogliano completamente dando un'idea di totale desolazione.
Cercherò quindi di fare del mio meglio in questo senso ma sicuramente, tutte le specie che ti ho descritto oggi, non scompaiono e i disegni delle foglie, se non altro, dovrebbero mantenere la struttura del giardino anche nei periodi freddi.
Se poi riesco a portarti a conoscere le graminacee ornamentali, per quanto è possibile vista l'esposizione e lo spazio, allora avremo aggiunto un qualcosa in più, in termini di grazia e ricercatezza, al tuo giardino.
Sei poi andato a vedere il thread sulle graminacee che ti avevo linkato?
Ciao RosaeViola, ho navigato un pò per cercare immagini e letto qualche articolo sulle piante viste ieri
Ho anche riguardato la discussione sulle graminacee, molto bella per la varietà dei post e delle foto.
Devo dire che non è facilissimo trovare immagini di piante in contesti, vediamo se posso esserti utile...
... dopo posto un pò di foto su cui ho riflettuto
Intanto:
- mi sto rendendo conto che le "grigie" o comunque le piante luminose-bianco-ghiaccio cominciano a rappresentare una di quelle forme di personalizzazione (di cui abbiamo parlato) che per un qualche motivo sento mia e molto personale
- lo stesso discorso potrebbe valere per il fiore delle astrantie (soprattutto bianco, ma anche quello colorato) anche se non in tutte le foto invece la foglia mi piace in uguale misura
- trovo Astilbe (anche fiore bianco) e Vinca le piante in cui mi convincono di più la combinazione fiore - foglia
- poi sulle singole piante restano le cose dette ieri (e mi piacciono un bel pò anche quelle postate ieri sera)
Sulle graminacee .... come dire ... ho una base di partenza che mi porta a non apprezzarle troppo... forse è perchè fin da bambino sono cresciuto in campagna e mi sono sempre sembrate più erbacce che altro ..
... però mi attirano molto le foto di quelle a foglia lunga ricadente variegata in bianco o comunque luminose, tipo, fra quelle viste qui, Carex comans 'Frosted curls' . O Ophiopogon planiscapus 'Aureovariegata' (erbacea o graminacea?). Non mi piacciono molto i come dire ... pennacchi, spighe, infiorescenze? che hanno
A livello di architettura delle isole (se posso dire così
):
- fra le due preferisco le combinazioni in cui le piante sono a macchia, rispetto a quelle lineari con piante di sfondo e davanti, anche perchè nelle mie isole c'è sempre la siepe di sfondo
- dalle foto viste mi sembra di essere più attratto da combinazioni in cui, eventualmente, le piante a foglia grande (hosta o heuchera) rappresentano un inserto che dà colore, sia centrale che di cornice, rispetto all'ipotesi inversa
Spero di esserti utile, sono un pò di cose che mi sono passate per la testa. Spero di aiutarti ancora con le foto che metto dopo