• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
:D :D :D
... io temevo tutto questo quando sono andato al vivaio per sapere se avevano la Punica granatum 'Florepleno' -:- .... pensavo che già quella fosse una cosa complicata .... invece sorpresa! Mi ha detto: guardi sono in vaso là dietro ... se vuole possiamo andarla a prendere
Una botta di .... :)

Beh, banny, se la Punica fosse un problema nel reperimento in vivaio, allora sì che ci sarebbe da :martello:

Son curiosa invece di vedere, come te la caverai con l'Amelanchier :D ...salvo ordinarlo online...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Rosaviola,sei troppo simpatica:flower: Con le foto che ci hai postato ci faccio una banca dati,chissà se alcune le potrò inserire anchio.Tu ne hai parecchie nel tuo giardino?

RosaeViola

Master Florello
Eh sì Dragon, ne ho tante...quasi tutte quelle che ho suggerito...quasi...e alcune di quelle che non ho, ho già in programma di prenderle...mi piacciono troppo. :ciglione:

Per le foto, anch'io faccio così, ma ricordati sempre di non usarle per nessun altro motivo che il tuo personale pc...le foto sono praticamente tutte di Priola.

Nel tuo giardino, ho già visto delle belle zone in cui le piante da ombra-mezzombra starebbero benissimo...e, a differenza di banny, potremo sbizzarrirci con quelle da pieno sole...che libidineee Dragon!!! :lol:

Quando non allatti Valentina (a proposito dorme?) naviga nel sito di Priola e vedrai...:ciglione: :froggie_r :hands13:

www.priola.it

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, con calma e pazienza, naviga su Google immagini, pianta per pianta e cerca di vederle se riesci, contestualizzate.

Ho cercato piante che pensavo potessero piacerti, che andassero bene in mezzombra e che fiorissero in diversi periodi, perchè mi piacerebbe che ci fosse sempre qui e là, qualche macchia di colore che si leva dal basso o che in basso, crea altro gioco, altri accostamenti cromatici.

Inoltre non sopporto quei giardini in cui in primavera/estate è tutto bello e in autunno/inverno, si spogliano completamente dando un'idea di totale desolazione.
Cercherò quindi di fare del mio meglio in questo senso ma sicuramente, tutte le specie che ti ho descritto oggi, non scompaiono e i disegni delle foglie, se non altro, dovrebbero mantenere la struttura del giardino anche nei periodi freddi.

Se poi riesco a portarti a conoscere le graminacee ornamentali, per quanto è possibile vista l'esposizione e lo spazio, allora avremo aggiunto un qualcosa in più, in termini di grazia e ricercatezza, al tuo giardino.

Sei poi andato a vedere il thread sulle graminacee che ti avevo linkato?

Grazie RosaeViola, condivido l'idea del mantenere vivo il giardino per tutto il periodo e l'idea dei colori che si accendono nei diversi periodi è quella mi è sempre venuta da seguire anche nella scelta degli alberi e degli arbusti... un pò come accendere delle lampadine, attirare continuamente l'attenzione sulle diverse parti del giardino nei diversi momenti delle stagioni

Il thread delle graminacee lo avevo guardato subito, lo devo recuperare ancora e riguardare tutto di nuovo, anche alla luce delle cose che abbiamo visto ora

DRAGON

Maestro Giardinauta
In questo momento si è addormentata,ma tra 3orette puntuale come un Rolex si sveglierà di nuovo.Mia moglie era stanca,penso che la lascerò dormire e alla piccina ci penserò io:love: Si si Rosaeviola,le foto le userò solo a livello personale,domani mi infilo nel sito di Priola:) Ora come la Pantera rosa quando cammina sulle punte dei piedi vado a riposarmi:sleep2: e vi auguro sonni stupendi(SPERO DI NON SOGNARE IL VIVAISTA ASSASSINO)A domani pomeriggio:love_4:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Beh, banny, se la Punica fosse un problema nel reperimento in vivaio, allora sì che ci sarebbe da :martello:

Son curiosa invece di vedere, come te la caverai con l'Amelanchier :D ...salvo ordinarlo online...

:D ... che non è poi un'ipotesi così remota ... in questi giorni per curiosità comincio a fare un giretto nei vivai qua attorno ... :)

Invece per la punica mi ero fatto quell'idea perchè in rete trovi il mondo sul melograno da frutto, su quello nano, ma sul florepleno quasi niente ...

RosaeViola

Master Florello
Beh, povera ciccina, lei è piccola e deve mangiare anche la notte...dalle un bacetto per me quando le darai il prossimo pasto...:love_4:
Che bello questo periodo con un neonato...

A domani Dragon e buon riposo...per quel che puoi...:fifone2: :)

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
:D ... che non è poi un'ipotesi così remota ... in questi giorni per curiosità comincio a fare un giretto nei vivai qua attorno ... :)

Invece per la punica mi ero fatto quell'idea perchè in rete trovi il mondo sul melograno da frutto, su quello nano, ma sul florepleno quasi niente ...

Penso anch'io che non sia facile banny...ma sai l'Emilia riserva sempre delle sorprese...

La Romagna da te è molto distante? Perchè conosco un vivaista in quella zona che dovrebbe averlo, ma non so se la spesa valga il viaggio, in confronto alle spese di spedizione.

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
significa che comincio ad entrare nella tua ottica...:D

:) Cosa che devo dire ti rende molto onore ai miei occhi ... anche perchè non deve essere troppo semplice, di quale sia la mia ottica nella scelta di queste piante non mi è proprio ancora chiarissimo ... :D

RosaeViola

Master Florello
Sono diversi anni che mastico piante e che sto con giardinieri hobbisti e non..

Penso che stia qui la soluzione dell'essere riuscita a entrare in sintonia...e niente di più...non sono la strega di Castellammare di Stabia...:D :) ...almeno non per capacità...magari nelle sembianze sì, soprattutto in questi giorni...:ros: :lol:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
La Romagna da te è molto distante? Perchè conosco un vivaista in quella zona che dovrebbe averlo, ma non so se la spesa valga il viaggio, in confronto alle spese di spedizione.

Dipende dove si trova, la Romagna mi è abbastanza comoda e la giro abbastanza spesso, soprattutto le zone di Ravenna e Forli
Un pò meno Cesena e Rimini

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Sono diversi anni che mastico piante e che sto con giardinieri hobbisti..

Penso che stia qui la soluzione dell'essere riuscita a entrare in sintonia...e niente di più...non sono la strega di Castellammare di Stabia...:D :) ...almeno non per capacità...magari nelle sembianze sì, soprattutto in questi giorni...:ros:

Beh, :D se il tuo giardino riflette le tue sembianze :ros:... e in questi giorni al massimo avrai un pò di occhiaie ....
E per quello che riguarda me ... eh sì, in effetti si può dire che non ho mai masticato piante con giardinieri e hobbysti se non per i miei due alberi... :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Ti dirò che non è impossibile che prima o poi mi capiti una mangiata di pesce da quelle parti

banny...non infierire...:mad: :lol:

se non lo trovi in zona, fammi sapere che ti do indirizzo e numero di telefono.

Più che le occhiaie gli occhi gonfi...Eh già mi difendo bene :D
Fra il poco sonno, il monitor, la presbiopia che incalza e in questo periodo devo anche leggere molto o disegnare molto :D (ma presto inforcherò gli occhiali a dispetto di quel che dice l'oculista, considerato che non vedo più nemmeno la forchetta quando l'avvicino alla bocca) sono veramente orendaaaa :eek:

Per non parlare del mio look..o dei capelli...hai presente Maga Magoo? Ecco, quella.

No, dai, un po' esagero, ma solo un po'...:D :lol:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Certo banny che in quanto ad orari, anche tu mica scherzi...

Ma levami una curiosità, io sono in libertà vigilata e domattina non cascherò dal letto alle 6 o alle 7...ma tu che fai?
Sei in prigione o in libertà vigilata? :lol:

Non è obbligatoria la risposta...si prestava alla battuta il mio pensiero.

banny65

Aspirante Giardinauta
:D me l'immagino il tuo pò, starai esagerando un pò enorme... e piuttosto anche io continuo a divertirmi un bel pò!
Sull'Amelanchier ok, ti aggiorno.

RosaeViola

Master Florello
Bene banny, siccome la mia libertà vigilata comincia domattina verso le 8.30, adesso io vado e ti auguro una felice notte che presumo sarà piena di piante, fiori, colori, profumi (non ne abbiamo parlato di questo) di giardini, di incubi insomma...quasi come quelli che ho io...:lol:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Certo banny che in quanto ad orari, anche tu mica scherzi...

Ma levami una curiosità, io sono in libertà vigilata e domattina non cascherò dal letto alle 6 o alle 7...ma tu che fai?
Sei in prigione o in libertà vigilata? :lol:

Non è obbligatoria la risposta...si prestava alla battuta il mio pensiero.

Io sono di mio abbastanza portato al notturno .... però in effetti stavo giusto pensando che domattina ho un appuntamento di lavoro (non forzato e con una palla al piede eh :D)...
Forse è meglio :sleep2:
Buonissima notte RosaeViola e anche a Dragon se c'è ancora ...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, con calma e pazienza, naviga su Google immagini, pianta per pianta e cerca di vederle se riesci, contestualizzate.

Ho cercato piante che pensavo potessero piacerti, che andassero bene in mezzombra e che fiorissero in diversi periodi, perchè mi piacerebbe che ci fosse sempre qui e là, qualche macchia di colore che si leva dal basso o che in basso, crea altro gioco, altri accostamenti cromatici.

Inoltre non sopporto quei giardini in cui in primavera/estate è tutto bello e in autunno/inverno, si spogliano completamente dando un'idea di totale desolazione.
Cercherò quindi di fare del mio meglio in questo senso ma sicuramente, tutte le specie che ti ho descritto oggi, non scompaiono e i disegni delle foglie, se non altro, dovrebbero mantenere la struttura del giardino anche nei periodi freddi.

Se poi riesco a portarti a conoscere le graminacee ornamentali, per quanto è possibile vista l'esposizione e lo spazio, allora avremo aggiunto un qualcosa in più, in termini di grazia e ricercatezza, al tuo giardino.

Sei poi andato a vedere il thread sulle graminacee che ti avevo linkato?

Ciao RosaeViola, ho navigato un pò per cercare immagini e letto qualche articolo sulle piante viste ieri
Ho anche riguardato la discussione sulle graminacee, molto bella per la varietà dei post e delle foto.
Devo dire che non è facilissimo trovare immagini di piante in contesti, vediamo se posso esserti utile... :) ... dopo posto un pò di foto su cui ho riflettuto

Intanto:
- mi sto rendendo conto che le "grigie" o comunque le piante luminose-bianco-ghiaccio cominciano a rappresentare una di quelle forme di personalizzazione (di cui abbiamo parlato) che per un qualche motivo sento mia e molto personale
- lo stesso discorso potrebbe valere per il fiore delle astrantie (soprattutto bianco, ma anche quello colorato) anche se non in tutte le foto invece la foglia mi piace in uguale misura
- trovo Astilbe (anche fiore bianco) e Vinca le piante in cui mi convincono di più la combinazione fiore - foglia
- poi sulle singole piante restano le cose dette ieri (e mi piacciono un bel pò anche quelle postate ieri sera)

Sulle graminacee .... come dire ... ho una base di partenza che mi porta a non apprezzarle troppo... forse è perchè fin da bambino sono cresciuto in campagna e mi sono sempre sembrate più erbacce che altro .. :D ... però mi attirano molto le foto di quelle a foglia lunga ricadente variegata in bianco o comunque luminose, tipo, fra quelle viste qui, Carex comans 'Frosted curls' . O Ophiopogon planiscapus 'Aureovariegata' (erbacea o graminacea?). Non mi piacciono molto i come dire ... pennacchi, spighe, infiorescenze? che hanno

A livello di architettura delle isole (se posso dire così :)):
- fra le due preferisco le combinazioni in cui le piante sono a macchia, rispetto a quelle lineari con piante di sfondo e davanti, anche perchè nelle mie isole c'è sempre la siepe di sfondo
- dalle foto viste mi sembra di essere più attratto da combinazioni in cui, eventualmente, le piante a foglia grande (hosta o heuchera) rappresentano un inserto che dà colore, sia centrale che di cornice, rispetto all'ipotesi inversa

Spero di esserti utile, sono un pò di cose che mi sono passate per la testa. Spero di aiutarti ancora con le foto che metto dopo

Alto