• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

banny65

Aspirante Giardinauta
Sì, riesci a rendere l'idea, in maniera affascinante :ros:

Senti RosaeViola .... ho sbirciato il tuo thread sull'autunno .... è una roba da batticuore :love:!
Non c'è un solo particolare di una sola foto che non trovo stupendo

Non mi soffermo più su alberi e arbusti che sai che adoro e sono la prima cosa che apprezzo, ma ti volevo anche dire che mi piace moltissimo la foto con la nandina: i suoi colori e la sua foglia e l'accostamento con quelle che chiami grige; sono artemisie? stavo guardando priola e le avevo notate, mi piacciono
Poi anche le foto che seguono, quella con la farfalla quella dopo e le ipomee ...

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Sì, riesci a rendere l'idea, in maniera affascinante :ros:

sono un buon venditore eh??? :D :lol:

sulle mie foto...dai, non fare così...mi lusinghi ed esageri...:ros:

Le Nandine sono accostate a Senecio cineraria, Artemisia ludoviciana 'Valerie Finnis' e Santolina in una foto e nell'altra sono Phlomis fruticosa, Senecio cineraria e Santolina ancora.

Sappi che le perenni a foglia grigia, hanno però molto bisogno di sole.

Bisogna che ci ingegnamo a trovare l'angolo giusto se ti piacciono così tanto in accostamento alla Nandina.
A proposito di Nandina, hai mai visto la Nandina 'Fire Power'?

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
hai mai visto la Nandina 'Fire Power'?

Sìììì (in foto eh!) mi piace tantissimo.

Sulle "grigie" nella tua foto e anche su priola mi sono piaciute. Poi non so bene come possano essere in un progetto del mio giardino, con o anche senza l'accostamento alla nandina.

Nel mio giardino tieni conto che la parte più soleggiata (in primavera-estate, in autunno e inverno fino a marzo è quasi sempre in ombra) è quella centrale e, in particolare, quella in prossimità dell'angolo interno dei posti auto, zona fontanella-melograno (dalle 11 in poi sempre sole). Con gli alberi e le siepi cresciute, però le cose potrebbero cambiare ... è da studiare bene

RosaeViola

Master Florello
Giusto per darti un'idea...

...di quello che volevo dire, guarda questa foto (dal web) di Hosta e Brunnera in accostamento

image019.jpg

banny65

Aspirante Giardinauta
Credo di avere capito il senso del combinare le diverse piante in modo da fondere colori e forme

Per lo specifico di queste foto, le prendo come esempio e spunto e ... però anche qui non sono ancora del tutto convinto... :D ... mi sa che hai incontrato uno un pò zuccone ...
Anche in queste foto c'è qualcosina che mi frena :
- per esempio di nuovo nella hosta gli noto la foglia tanto grande, anche se risalta quello che ha davanti mi sembra quasi che tenda a fare scomparire quello che gli sta attorno
- poi un fatto istintivo, emotivo ... per esemplificare guardare queste foto non è come guardare quelle dei tuoi thread
Diciamo anche che forse le hosta di queste foto mi piacciono un pò meno delle foglie che mi avevi mostrato prima ....

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Credo di avere capito il senso del combinare le diverse piante in modo da fondere colori e forme

Per lo specifico di queste foto, le prendo come esempio e spunto e ... però anche qui non sono ancora del tutto convinto... :D ... mi sa che hai incontrato uno un pò zuccone ...
Anche in queste foto c'è qualcosina che mi frena :
- per esempio di nuovo nella hosta gli noto la foglia tanto grande, anche se risalta quello che ha davanti mi sembra quasi che tenda a fare scomparire quello che gli sta attorno
- poi un fatto istintivo, emotivo ... per esemplificare guardare queste foto non è come guardare quelle dei tuoi thread
Diciamo anche che forse le hosta di queste foto mi piacciono un pò meno delle foglie che mi avevi mostrato prima ....

banny, dal punto di vista architettonico possiamo giocare con le forme che vogliamo, non siamo vincolati a riprodurre fedelmente niente. Tutto questo è solo un po' d'esercizio per andare in un secondo tempo, a definire le piante che comporranno le tue penisolette.

Le prima foto dimostra un effetto voluto: le hosta sul fondo, fanno da quinta a quelle più in basso e l'una mette in risalto l'altra.
Prova a fare così: guarda la foto e copri prima le hosta sul fondo e poi viceversa e prova a riflettere su quello che ottieni.

Nella seconda foto, per esempio, facci caso...In tutte quelle Hosta, la prima cosa che l'occhio coglie, è quella piantina a foglia nastriforme, che penso (ma non ne sono certa) sia un Carex...E perchè? Perchè l'occhio coglie il particolare che fa da accento in un miscuglio di forme simili.

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, dal punto di vista architettonico possiamo giocare con le forme che vogliamo, non siamo vincolati a riprodurre fedelmente niente. Tutto questo è solo un po' d'esercizio per andare in un secondo tempo, a definire le piante che comporranno le tue penisolette.

Le prima foto dimostra un effetto voluto: le hosta sul fondo, fanno da quinta a quelle più in basso e l'una mette in risalto l'altra.
Prova a fare così: guarda la foto e copri prima le hosta sul fondo e poi viceversa e prova a riflettere su quello che ottieni.

Nella seconda foto, per esempio, facci caso...In tutte quelle Hosta, la prima cosa che l'occhio coglie, è quella piantina a foglia nastriforme, che penso (ma non ne sono certa) sia un Carex...E perchè? Perchè l'occhio coglie il particolare che fa da accento in un miscuglio di forme simili.

:) Quindi, di base, il senso è che mi hai fatto vedere 2 possibili modalità progettuali, una per così dire lineare e l'altra a sfera-corona, su cui faremo tutte le ipotesi di combinazione che ci piacciono di più...
Ehm ... :D ... ma "quinta" si intende come sfondo, e viene usato sempre in questo senso?

RosaeViola

Master Florello
banny, le ipotesi che ti ho fatto vedere servono a darti un'idea di come le piante, anche quando non sembrano essere interessanti, lo possono diventare. L'altro fine è quello di rendere l'idea di come forme e colori si prestino ad interpretare una zona o di come accostandole, si possa ottenere un effetto piuttosto che un altro.

Le quinte (in questo caso) sono date dalle piante più alte, che devono praticamente sempre stare sul fondo di un border, visto che nel caso della prima foto, c'è un bordo lineare contornato da un muro.
Poi, è ovvio, c'è quinta e quinta, ma il concetto rimane sempre lo stesso...d'altro canto è abbastanza ovvio che in fondo sia inutile mettere piante basse...non si vedrebbero più.

La seconda foto, doveva servire a dimostare come, in una massa di piante uguali, inserirne una sola diversa, riesca a dare valore ed eviti che quell'immagine si appiattisca.
Anche in questa foto, se tu provi a coprire con la mano quella piantina, puoi riuscire a cogliere meglio il senso di quello che dico.
L'insieme risulterà comunque abbastanza piacevole perchè le Hosta sono diverse, ma perderà quel tocco in più, perderà l'accento, il colpo d'occhio...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, le ipotesi che ti ho fatto vedere servono a darti un'idea di come le piante, anche quando non sembrano essere interessanti, lo possono diventare. L'altro fine è quello di rendere l'idea di come forme e colori si prestino ad interpretare una zona o di come accostandole, si possa ottenere un effetto piuttosto che un altro.

Le quinte (in questo caso) sono date dalle piante più alte, che devono praticamente sempre stare sul fondo di un border, visto che nel caso della prima foto, c'è un bordo lineare contornato da un muro.
Poi, è ovvio, c'è quinta e quinta, ma il concetto rimane sempre lo stesso...d'altro canto è abbastanza ovvio che in fondo sia inutile mettere piante basse...non si vedrebbero più.

La seconda foto, doveva servire a dimostare come, in una massa di piante uguali, inserirne una sola diversa, riesca a dare valore ed eviti che quell'immagine si appiattisca.
Anche in questa foto, se tu provi a coprire con la mano quella piantina, puoi riuscire a cogliere meglio il senso di quello che dico.
L'insieme risulterà comunque abbastanza piacevole perchè le Hosta sono diverse, ma perderà quel tocco in più, perderà l'accento, il colpo d'occhio...

Chiaro tutto ... grazie per le spiegazioni :embarrass

RosaeViola

Master Florello
Qualche idea di fiori

caro banny, ti inserisco qui, qualche foto di fiori a cui stavo pensando.
Tieni conto che la mia idea è quella di qualche macchia qui e là.

(foto Priola)

ANEMONE HYBRIDA

[SIZE=-1][SIZE=-1]
AN42250.jpg
[/SIZE]
[/SIZE]

AN42480.jpg

Alto