• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

banny65

Aspirante Giardinauta
Questa combinazione fra Astilbe e Hosta gialla mi piace. Meno la pianta di sfondo che preferirei in forma a foglia più poccola o arbustiva

banny65

Aspirante Giardinauta
Ho altre foto che allego eventualmente poi, sono troppo grosse come dimensione e non riesco ad allegarle :(

RosaeViola, hai poi guardato a che distanza dalla siepe mi conviene mettere la punica? può bastare un metro e mezzo?

banny65

Aspirante Giardinauta
Sto approfondendo meglio il tema graminacee navigando sul catalogo Priola... molte sono veramente belle e delicate, altrochè :martello:... . Solo alcune a caso
- Spodiopogon
- Spartinia pectinata 'Aureomarginata'
- Muhlenbergia japonica 'Cream Delight'
- Hakonechloa macra 'Aureola'
- Arrhenatherum bulbosum 'Variegatum'
- Bothriochloa bladhii
- Imperata cylindrica
- ecc..
Vabbè ... quasi tutte!

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Sto approfondendo meglio il tema graminacee navigando sul catalogo Priola... molte sono veramente belle e delicate, altrochè :martello:
Vabbè ... quasi tutte!

...:lol:
Tranne quelle che non prosperano in mezzombra...:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
- mi sto rendendo conto che le "grigie" o comunque le piante luminose-bianco-ghiaccio cominciano a rappresentare una di quelle forme di personalizzazione (di cui abbiamo parlato) che per un qualche motivo sento mia e molto personale

d'accordo con te banny, ma sai bene anche tu quale sia il vero problema di mettere le grigie con la tua esposizione...ma di questo parleremo meglio più avanti.

- fra le due preferisco le combinazioni in cui le piante sono a macchia, rispetto a quelle lineari con piante di sfondo e davanti, anche perchè nelle mie isole c'è sempre la siepe di sfondo

infatti banny non pensavo di inserirle come lungo un border, bensì ripetendo le forme che avranno le aiuole.

- dalle foto viste mi sembra di essere più attratto da combinazioni in cui, eventualmente, le piante a foglia grande (hosta o heuchera) rappresentano un inserto che dà colore, sia centrale che di cornice, rispetto all'ipotesi inversa

Premettendo che io ADORO le Hosta, riflettevo che le Hosta, alle tue temperature, d'inverno spariranno e poi si ripresenteranno in primavera.
Che famo? :confuso:

Spero di esserti utile, sono un pò di cose che mi sono passate per la testa. Spero di aiutarti ancora con le foto che metto dopo

banny, tutto aiuta! :eek:k07: :)

RosaeViola

Master Florello
banny, guarda e stupisci...

questo per dire cosa si può fare con le erbacee

path-1.jpg

RosaeViola

Master Florello
banny...questo per farti morire lentamente...

...è il mio dissectum, quello di cui si parlava. Siamo a fine aprile in questa foto e la chioma non è ancora al suo massimo splendore

DSC00991.jpg

DSC01002.jpg

questa foto è fatta da sotto la chioma perchè mi fa impazzire il disegno dei suoi rami così morbidamente sinuosi e quel suo fogliame così vaporoso...

DSC00994.jpg

:D :D :D

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
...è il mio dissectum, quello di cui si parlava. Siamo a fine aprile in questa foto e la chioma non è ancora al suo massimo splendore

:D :D :D

RosaeViola!!!!! Non so se morirei lentamente, ma molto in fretta ... intanto sono già quasi svenuto! Anzi no sono andato in euforia!
Non è che possiamo toglierlo da lì e portarlo qui :ciglione: ... :D :D
Scherzo... però è veramente strepitoso!

banny65

Aspirante Giardinauta
Sto riguardando le cose che mi hai scritto

- ehm :) ... riguardo meglio il catalogo delle graminacee, con attenzione all'esposizione

- quando vorrai e pensi che sarà il momento vorrei capire bene il tema dell'esposizione e magari darti tutte le indicazioni possibili (anche sulla piantina e con la proiezione futura delle piante), perchè se è vero che per 6-7 mesi l'ombra prevale, in estate e in primavera il sole è tutt'altro che scarso (dalle 10-11 di mattina è praticamente tutto al sole, a picco) e non riesco a definire se in questo periodo è o sarà un giardino da mezz'ombra o ombra o soleggiato ...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Premettendo che io ADORO le Hosta, riflettevo che le Hosta, alle tue temperature, d'inverno spariranno e poi si ripresenteranno in primavera.
Che famo? :confuso:

Vedi pure tu come ritieni meglio. Il senso di quello che intendevo è proprio che le foglie grandi mi attraggono eventualmente come elemento di dettaglio ma non come basilare o da mettere per forza. Se le Hosta o qualunque pianta a foglia grande non ci sta, pensa pure a qualcos'altro, lo trovo tutt'altro che riduttivo

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
perchè se è vero che per 6-7 mesi l'ombra prevale, in estate e in primavera il sole è tutt'altro che scarso (dalle 10-11 di mattina è praticamente tutto al sole, a picco) e non riesco a definire se in questo periodo è o sarà un giardino da mezz'ombra o ombra o soleggiato ...

banny, questo lo sospettavo e mi preoccupa non poco perchè fintanto che gli alberi saranno piccoli, ci sarà il sole in estate, ma quando cresceranno...addio erbacee da sole...che facciamo? Ricominci il giardino daccapo?

RosaeViola

Master Florello
Allora banny, il tuo bel melograno devi metterlo a 1,5mt. di distanza dalla siepe (lato interno) in verticale e 1,5mt in orizzontale, partendo però dal vertice dove si congiungono le due siepi.

l
l
l PARCHEGGIO AUTO
l
l______________________________
______PHOTINIA________________

^
l
l 1.50
l
-------------> 1.50

Spero che sia sufficiente come spiega...mi sono un po' incasinata per indicarti il punto preciso. :)

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Allora banny, il tuo bel melograno devi metterlo a 1,5mt. di distanza dalla siepe (lato interno) in verticale e 1,5mt in orizzontale, partendo però dal vertice dove si congiungono le due siepi.

l
l
l PARCHEGGIO AUTO
l
l______________________________
______PHOTINIA________________

^
l
l 1.50
l
-------------> 1.50

Spero che sia sufficiente come spiega...mi sono un po' incasinata per indicarti il punto preciso. :)

Ciao RosaeViola, scusa ma oggi non sono riuscito ad esserci nè per il buongiorno nè per la buonanotte :ros:...
Indicazioni chiarissime, un pò quello che speravo e le previsioni danno qualche giorno senza temperature sotto 0: domani mattina conto di metterlo a dimora :froggie_r

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
.... Ricominci il giardino daccapo?

Oh, no .... più che altro perchè, conoscendomi, una volta che mi convinco del progetto e di tutte le scelte fatte mi addolorerebbe doverlo rifare.. :embarrass

DRAGON

Maestro Giardinauta
buona notte da parte mia banny65,il tuo giardino sarà tra i più belli e ammirati di Mezzolara:hands13: :froggie_r

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
buona notte da parte mia banny65,il tuo giardino sarà tra i più belli e ammirati di Mezzolara:hands13: :froggie_r

Magari, e il tuo di Argelato :) ... sicuramente saranno belli e su misura per noi, soprattutto perchè abbiamo la fortuna di essere supportati da chi ci sa consigliare e trasmettere le giuste emozioni
Buona notte anche a te Dragon :eek:k07:

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Buonanotte anche a voi...nottambuli! :lol: (il bue che dice cornuto all'asino...:ros: )

Io c'ho provato a dormire...ma...:(

:D
Una bella sorpresa però... così allora ce la faccio a darti al buonanotte ... a domani RosaeViola :sleep2:

sdra2

Giardinauta Senior
Ehi! Ma come fate a fare le tre tutte le sere?
Sarà che tutte le notti devo alzarmi diverse volte per il piccolo, ma io a mezzanotte massimo devo essere a letto :sleep2: sennò non ragiono:D
Anche perchè al mattino alle 7 c'è la sveglia:(

Vabbè vorrà dire che io vi auguro il Buongiorno!!:D

:froggie_r

Alto