• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
Buongiorno anche a te Sandra e a tutti e...buona domenica! :)

Hai ragione a dire come fate? Me lo chiedo anch'io, considerato che alle 8.30 son cascata dal letto..:squint:

RosaeViola

Master Florello
banny, vorrei sapere se possiamo far arrampicare qualcosa sulla casetta.

Questo per renderla più gradevole alla vista, considerando che è la prima cosa che si vede nello slargo di prato antistante alla casetta, uscendo da casa.

Volevo anche dirti che ho bisogno di parlare seriamente dell'esposizione del giardino, perchè ieri ho tracciato le linee definitive che poi ti farò vedere, così da poter anche andare a decidere le essenze da proporti per le aiuole.

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, vorrei sapere se possiamo far arrampicare qualcosa sulla casetta.

Questo per renderla più gradevole alla vista, considerando che è la prima cosa che si vede nello slargo di prato antistante alla casetta, uscendo da casa.

Volevo anche dirti che ho bisogno di parlare seriamente dell'esposizione del giardino, perchè ieri ho tracciato le linee definitive che poi ti farò vedere, così da poter anche andare a decidere le essenze da proporti per le aiuole.

Ciao a tutti, e ciao a te RosaeViola
Da oggi il melograno è al suo posto :hands13:

Rispetto alle tue domande:

- sul rampicante che si arrampica sulla casetta sono indeciso: è una cosa a cui avevo un pò pensato, da una lato ci sono veramente un sacco di piante rampicanti che adoro e l'idea mi attrae molto, ma mi rende indeciso il fatto che potrebbe un pò rovinare la casetta o rendere problematica la manutenzione, insieme al fatto che la casetta ha buone finiture e non è molto brutta (almeno per ora). Come alternative avevo anche pensato, a qualcosa di contorno-schermante o, eventualmente, di aggiungere qualcosa vicino alla casetta (grigliato basso, pali e fili, rete, staccionata bassa, boh?) su cui fare arrampicare il rampicante. Cosa ne pensi? Magari possiamo tenere un paio di possibili alternative?

- sull'esposizione fammi pure tutte le domande che vuoi e come vuoi che proceda per aiutarti al meglio :) ... non so allego qualche piantina? con proiezione del sole?

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, spero sia utile, ti inserisco una serie di piantine con la proiezione del sole e delle obre in diversi momenti della giornata nel periodo di MASSIMO SOLEGGIAMENTO (luglio e agosto). Sono andato a memoria, qualche imprecisione può esserci in relazione alle ore che ho indicato, ma non sostanziale :)
Ovviamente non ci sono proiezioni delle ombre create dalle piante (siepi, acero, prunus) e casetta

Il pallino arancio e il sole
L'area violetta è la proiezione ombra
L'area gialla è la proiezione soleggiata
Le frecce danno idea della rotazione sole e avanzamento soleggiamento

RosaeViola

Master Florello
banny: ECCEZIONALE!

Sei stato bravissimo! Ora, il solo dubbio che mi rimane, rispetto alle piantine che hai postato, è la proiezione dell'ombra quando i tuoi alberi saranno cresciuti..o meglio, non è proprio un dubbio rispetto a dove andrà l'ombra, considerato che sotto il Prunus e sotto l'Acer, durante le ore di massima esposizione, quando saranno adulti, non ci sarà granchè sole, piuttosto è cosa inserire nelle aiuole, fintanto che gli alberi non fanno ombra.

Tu come risolveresti? Io ho un'idea, ma temo un po' a proportela...:D

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny: ECCEZIONALE!

Sei stato bravissimo! Ora, il solo dubbio che mi rimane, rispetto alle piantine che hai postato, è la proiezione dell'ombra quando i tuoi alberi saranno cresciuti..o meglio, non è proprio un dubbio rispetto a dove andrà l'ombra, considerato che sotto il Prunus e sotto l'Acer, durante le ore di massima esposizione, quando saranno adulti, non ci sarà granchè sole, piuttosto è cosa inserire nelle aiuole, fintanto che gli alberi non fanno ombra.

Tu come risolveresti? Io ho un'idea, ma temo un po' a proportela...:D

Grazie :smok: :)
Sinceramente non ho soluzioni.... proponi pure tranquillamente senza timore e senza inibizioni ... mi piace il pensiero di ragionare senza limiti poi vedremo cosa si riesce a fare :D

RosaeViola

Master Florello
Come rampicante per la casetta, avevo in mente, sempre pensando ai colori e alle tessiture, al Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana
che ben si presta al tuo contesto e che puoi guidare come vuoi, senza temere di usare le cesoie.

Qui sotto in primavera-estate

Parthenocissus_henryana2.jpg

e qui, in autunno

Parthenocissus%20henryanna.jpg

RosaeViola

Master Florello
Per quel che riguarda invece il discorso delle perenni da ombra o mezzombra, io credo che si possa risolvere così: inizierei piantando essenze più indicate per il sole o, quantomeno, che sopportino la mezzombra.
L'Acer e il Prunus ci metteranno qualche anno a sviluppare una chioma significativa in questo senso e tu avrai la possibilità di goderti quelle che metterai a primavera o nel corso della prossima stagione, fino a che l'ombra non sia diventata davvero un problema alla sopravvivenza di queste.

Adesso a te la parola...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Adesso a te la parola...

:) ... stasera con più calma ne aggiungo altre...

Però l'henryana mi piace un tot e ancora di più se il rosso dell'autunno è come quello della quinquefolia (che mi piace tantissimo vista dal vivo sia nel verde che nel rosso)

Sul discorso essenze sono d'accordo con te, in generale penso sia meglio usare-partire con essenze da sole e mezz'ombra (soprattutto se sono molto belle ... :D). Stasera ci rifletto meglio, ma fra l'altro la mia impressione è che, anche con gli alberi e le siepi grandi, in estate e nelle zone "isola", resterà più un giardino da sole-mezz'ombra che da ombra totale, salvo alcune posizioni specifiche (esempio il lato siepe fra casetta e prunus).
Per queste essenze non so invece quanto crei problema il fatto che invece in inizio primavera e soprattutto in autunno le cose sono un pò diverse ...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Per quel che riguarda invece il discorso delle perenni da ombra o mezzombra, io credo che si possa risolvere così: inizierei piantando essenze più indicate per il sole o, quantomeno, che sopportino la mezzombra.
L'Acer e il Prunus ci metteranno qualche anno a sviluppare una chioma significativa in questo senso e tu avrai la possibilità di goderti quelle che metterai a primavera o nel corso della prossima stagione, fino a che l'ombra non sia diventata davvero un problema alla sopravvivenza di queste.

Adesso a te la parola...

Stavo riflettendo su questo problema e, come oggi pomeriggio, mi riconfermo d'accordo con te....:)
A parte che non vorrei pensare a un giardino da apprezzare fra anni...
Poi come ipotesi mi sono fatto le piantine, mooolto indicative, che ti riporto sotto.
Ti sembrano corrette? Se sì, secondo me si rafforza la tua ipotesi, direi che anche in futuro la prevalenza potrebbe essere delle aree sole-mezzombra rispetto all'ombra totale
Magari qualcosa cambia in autunno e inizio primavera, per le piante cambia molto questa differenza stagionale?

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Come rampicante per la casetta, avevo in mente, sempre pensando ai colori e alle tessiture, al Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana
che ben si presta al tuo contesto e che puoi guidare come vuoi, senza temere di usare le cesoie.

Come ti dicevo oggi e dopo qualche navigazione, la Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana mi piace parecchio.

Sulle rampicanti, nelle tue valutazioni sia per la casetta che per altri eventuali punti, ti aggiungo anche qualche altro riferimento che rende idea dei miei gusti:
- mi piace e conosco la vite canadese
- per contro, conosco ma non mi piace altrettanto la vite americana (tricuspidata)
- non amo nessun tipo di edera
- mi piace la foglia dei glicini
- ho già (quindi mi piace :D) il falso gelsomino

Fra i rampicanti che conosco poco, solo da foto:
- mi piace il gelsomino di san giuseppe (anche altri ma mi risultano poco rustici)
- mi piace l'ortensia rampicante (più che quella arbustiva)
- mi attraggono le clematis

Sono andato a memoria; poi ci sarebbe anche qualche altro rampicante (che dovrei riguardare, ora non ricordo) che mi potrebbe attrarre e che però solitamente è dato come poco rustico

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Stavo riflettendo su questo problema e, come oggi pomeriggio, mi riconfermo d'accordo con te....:)
Poi come ipotesi mi sono fatto le piantine, mooolto indicative, che ti riporto sotto.
Ti sembrano corrette? Se sì, secondo me si rafforza la tua ipotesi, direi che anche in futuro la prevalenza potrebbe essere delle aree sole-mezzombra rispetto all'ombra totale
Magari qualcosa cambia in autunno e inizio primavera, per le piante cambia molto questa differenza stagionale?

Banny!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo questo, sei assunto!!! Non mi riferivo al post, ma alle piantine che hai messo e che qui non si vedono...SEI UN MITOOO!

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:

meno male...è un sollievo... :D

Questo un po' mi preoccupa...cosa intendi? Stai parlando di un giardino di pronto effetto?

Ehm...Le piantine sono corrette, salvo quella ipotizzata per quando saranno adulti gli alberi...Nel mio disegno in scala, con le misure delle chiome, ci sarà una bella copertura...Fra l'altro devo dirti che l'Amelanchier non ho potuto metterlo nella posizione che hai indicato tu...Non vorrei che ti entrassero i rami in casa...nel tempo...:D e, considerato che devi anche poter passare sul vialetto d'ingresso...però devo ricontrollare con lo scalimetro, perchè mi sta venendo un dubbio...:confuso:

L'esposizione di inizio primavera e autunno pieno, non creano problemi alle piante...Certo che se fa un maggio o un giugno di quelli tosti...:fifone2:...per questo dicevo che bisognerà orientarsi su piante che amino la mezzombra più che l'ombra in certe zone del giardino.

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Come ti dicevo oggi e dopo qualche navigazione, la Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana mi piace parecchio.

:froggie_r :froggie_r :froggie_r ...è sufficiente come risposta? :D

Sulle rampicanti, nelle tue valutazioni sia per la casetta che per altri eventuali punti, ti aggiungo anche qualche altro riferimento che rende idea dei miei gusti:
- mi piace e conosco la vite canadese
- per contro, conosco ma non mi piace altrettanto la vite americana (tricuspidata)
- non amo nessun tipo di edera
- mi piace la foglia dei glicini
- ho già (quindi mi piace :D) il falso gelsomino

Ricevuto...:eek:k07:

Fra i rampicanti che conosco poco, solo da foto:
- mi piace il gelsomino di san giuseppe (anche altri ma mi risultano poco rustici)

Per quanto sia bello quando è fiorito, altrettanto mi dà un'idea di disordine, di essere più un rovo, di quando è sfiorito o spoglio...Lo trovo bello solo in fioritura insomma, per il resto dell'anno mi dà di disordine e desolazione...ma questo è il mio gusto. :)

- mi piace l'ortensia rampicante (più che quella arbustiva)

Anche a me piace tantissimo, ma devo riflettere se possiamo metterla sulla casetta...è lentissima a partire e non ha bisogno di sostegni, in quanto si arrampica da sola...ma vuole ombra, tanta ombra...
Strano che non ti piacciano le Ortensie...ma forse parliamo di piante diverse...hai provato qui? www.pbortensie.com

- mi attraggono le clematis

saggia affermazione...:ciglione:

Sono andato a memoria; poi ci sarebbe anche qualche altro rampicante (che dovrei riguardare, ora non ricordo) che mi potrebbe attrarre e che però solitamente è dato come poco rustico

Vedrò cos'altro suggerirti...:hehe:

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
meno male...è un sollievo... :D

:D :D

Questo un po' mi preoccupa...cosa intendi? Stai parlando di un giardino di pronto effetto?

No, assolutamente. Volevo intendere proprio il contrario, cioè il fatto di poterlo sviluppare progressivamente senza comunque dovere aspettare il pieno sviluppo delle piante alte ... una frase poco chiara... vado meglio con le piantine che con le parole ... :D

Ehm...Le piantine sono corrette, salvo quella ipotizzata per quando saranno adulti gli alberi...Nel mio disegno in scala, con le misure delle chiome, ci sarà una bella copertura...Fra l'altro devo dirti che l'Amelanchier non ho potuto metterlo nella posizione che hai indicato tu...Non vorrei che ti entrassero i rami in casa...nel tempo...:D e, considerato che devi anche poter passare sul vialetto d'ingresso...però devo ricontrollare con lo scalimetro, perchè mi sta venendo un dubbio...:confuso:

L'esposizione di inizio primavera e autunno pieno, non creano problemi alle piante...Certo che se fa un maggio o un giugno di quelli tosti...:fifone2:...per questo dicevo che bisognerà orientarsi su piante che amino la mezzombra più che l'ombra in certe zone del giardino.

Ok, perfetto e chiaro :)

RosaeViola

Master Florello
No, assolutamente. Volevo intendere proprio il contrario, cioè il fatto di poterlo sviluppare progressivamente senza comunque dovere aspettare il pieno sviluppo delle piante alte ...

Pfiuuu...meno male...stavo cominciando a sudare...:storto: ...io ODIO il pronto effetto...un business assurdo nei confronti delle piante di cui poi una buona parte morirebbe...

una frase poco chiara... vado meglio con le piantine che con le parole ... :D

:lol: ...

Non esagerare, vai bene anche con le piantine oltre che le parole...:eek:k07: :lol:

banny65

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r ...è sufficiente come risposta? :D

Assolutamente sì ... :)

Per quanto sia bello quando è fiorito, altrettanto mi dà un'idea di disordine, di essere più un rovo, di quando è sfiorito o spoglio...Lo trovo bello solo in fioritura insomma, per il resto dell'anno mi dà di disordine e desolazione...ma questo è il mio gusto. :)

E in effetti dal vivo non l'ho presente, ho visto solo le foto e le descrizioni. E immagino che, visto la mia predilezione generale verso la fase con la foglia e per il particolare che descrivi, vada contro anche al mio gusto

Anche a me piace tantissimo, ma devo riflettere se possiamo metterla sulla casetta...è lentissima a partire e non ha bisogno di sostegni, in quanto si arrampica da sola...ma vuole ombra, tanta ombra...
Strano che non ti piacciano le Ortensie...ma forse parliamo di piante ...hai provato qui? www.pbortensie.com

Domani mi navigo il sito. Comunque quella verso l'ortensia rampicante è solo una predilezione, non è che quelle arbustive non mi piacciano, anzi ...
Invece sono un pò più critico sull'uso che a me sembra si faccia nei nostri giardini, per i miei gusti troppo spesso isolata con tanto spazio vuoto attorno; la trovo più bella accostata a qualcos'altro

saggia affermazione...:ciglione:

Ricevuto... :D :D

RosaeViola

Master Florello
Invece sono un pò più critico sull'uso che a me sembra si faccia nei nostri giardini, per i miei gusti troppo spesso isolata con tanto spazio vuoto attorno; la trovo più bella accostata a qualcos'altro

Parole sante banny, parole sante...:)

Alto