• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Pfiuuu...meno male...stavo cominciando a sudare...:storto: ...io ODIO il pronto effetto...un business assurdo nei confronti delle piante di cui poi una buona parte morirebbe...

Non sono esperto, ma già il termine "pronto effetto" mi fa pensare a un venditore con la valigetta e a piante di plastica .. :(

RosaeViola ha scritto:
Non esagerare, vai bene anche con le piantine oltre che le parole...:eek:k07: :lol:

:confused: ... speravo il contrario ...:eek:k07: :D

RosaeViola

Master Florello
Il pronto effetto è quel genere di giardino che certa gente vuole per goderselo subito.
In pratica, se io pianto ad esempio una Lavanda, per avere un cespuglio grande, che faccia massa, devo aspettare 1-2 anni.
Col pronto effetto, invece, ne metti 3 anzichè uno solo et voilà, pronto, cotto e mangiato l'effetto massa...Peccato che una sicuramente, se non due piante, moriranno...Ma intanto...

:confused: ... speravo il contrario ...:eek:k07: :D

Ma va là siocchino che scherso...Vai benone in tutto...Solerte, ligio e attento...cosa potrei volere di più?

(Stasera non c'è Dragon...forse starà dormendo anche lui con Valentina...)

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Il pronto effetto è quel genere di giardino che certa gente vuole per goderselo subito.
In pratica, se io pianto ad esempio una Lavanda, per avere un cespuglio grande, che faccia massa, devo aspettare 1-2 anni.
Col pronto effetto, invece, ne metti 3 anzichè uno solo et voilà, pronto, cotto e mangiato l'effetto massa...Peccato che una sicuramente, se non due piante, moriranno...Ma intanto...

Non lo sapevo, ho imparato una cosa nuova ... ma che non senso!

Ma va là siocchino che scherso...Vai benone in tutto...Solerte, ligio e attento...cosa potrei volere di più?

(Stasera non c'è Dragon...forse starà dormendo anche lui con Valentina...)

Lo so che scherzi.. :) ... sì probabilmente stasera Dragon ha avuta un permesso da Valentina ... :D
Direi che quasi quasi faccio un tentativo anche io ... :sleep2:
Buona notte, RosaeViola

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao sono qui.Oggi mi alzavo prestino e così ieri sera alle 23.30 ero già in branda.Adesso mi leggo tutti i post non letti ieri:) Oggi ci sarò parecchio,spero di sentirvi!A presto:love_4:

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, in sti 2 giorni sono stato abbastanza impegnato e sono riuscito ad esserci pochino...
...Intanto un salutone :)

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:

Ho visitato il sito sulle ortensie ... o meglio lo sto visitando, c'è da divertirsi per una settimana! :D
Super veramente bellissimo e straordinario la varietà di ortensie, tantissime belle

Intanto, nella mia personalissima graduatoria :eek:k07: (almeno a una prima impressione e a parte le rampicanti che ti ho gia detto piacermi):
- trovo sopra le altre il gruppo "serrata"
- poi belle belle anche le "macrophylla Nana"

... ma è solo una prima impressione le varie cultivar sono.... varie, appunto.... :crazy:

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Ho visitato il sito sulle ortensie ... o meglio lo sto visitando, c'è da divertirsi per una settimana! :D
Super veramente bellissimo e straordinario la varietà di ortensie, tantissime belle

Intanto, nella mia personalissima graduatoria :eek:k07: (almeno a una prima impressione e a parte le rampicanti che ti ho gia detto piacermi):
- trovo sopra le altre il gruppo "serrata"
- poi belle belle anche le "macrophylla Nana"

... ma è solo una prima impressione le varie cultivar sono.... varie, appunto.... :crazy:

le Serrata eh? Buongustaio...

RosaeViola

Master Florello
Comunque banny, prendi ciò che sto per dirti con beneficio d'inventario, ma volevo riuscire a postarti un disegnino in questi giorni, non tanto con le piante che ho più o meno in mente perchè richiede molto più tempo di quanto non abbia, giusto per farti capire come ho definitivamente diviso gli spazi.
Poi, a questa suddivisione, aggiungerò la definizione dei movimenti delle aiuole e infine le piante.

Spero solo di riuscire in questi 4 giorni, perchè le cose da fare che ho, sono davvero tante, giardino in primis.
Io ci provo ma se non dovessi riuscirvi vero che non ti arrabbi? Vero che ti sarò ancora simpatica? :D

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
vorrà dire che inaugureremo il nuovo giardino di banny, con una bella tavolata in esterno!!! :eek:k07: :lol:

Ottimo! :) . Dovremo solo ricordare di inserire anche qualche bella pianta scacciazanzare ... :storto:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Comunque banny, prendi ciò che sto per dirti con beneficio d'inventario, ma volevo riuscire a postarti un disegnino in questi giorni, non tanto con le piante che ho più o meno in mente perchè richiede molto più tempo di quanto non abbia, giusto per farti capire come ho definitivamente diviso gli spazi.
Poi, a questa suddivisione, aggiungerò la definizione dei movimenti delle aiuole e infine le piante.

Spero solo di riuscire in questi 4 giorni, perchè le cose da fare che ho, sono davvero tante, giardino in primis.
Io ci provo ma se non dovessi riuscirvi vero che non ti arrabbi? Vero che ti sarò ancora simpatica? :D

Tutto quello che riesci a fare è un ragalissimo!
E non ti preoccupare sui tempi, tanto più che, fra l'altro, anche io in questi giorni sono un pò incasinato...
:D ... ma io sono tanto buonino -:-, non mi arrabbio (quasi) mai... simpatica sempre e poi la simpatia è solo uno dei tuoi pregi :)

RosaeViola

Master Florello
Allora banny...ecco qui le scansioni del disegno.
Puoi vedere le linee definitive e farti un'idea più precisa di quello che intenda in merito alla suddivisione degli spazi.

Come sempre, sentiti di dire tuttissimo... :D

china1.jpg

china2.jpg

RosaeViola

Master Florello
P.S.: le linee saranno tutte tondeggianti, a differenza di alcune un pochino più angolate che vedrai nel disegno, considerato che stasera avevo la mano tremolante...:D

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
P.S.: le linee saranno tutte tondeggianti, a differenza di alcune un pochino più angolate che vedrai nel disegno, considerato che stasera avevo la mano tremolante...:D

:D :D ... adesso guardo benino il disegno e poi ti dico ... intanto sono messo così :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Comunque se la mano tremola anche dopo non è male, a me qualche angolatura sul disegno non dispiace mica :)

banny65

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua ...
mi piace molto e, anche come prima impressione, trovo l'insieme "isole" più morbido e leggero anche rispetto al primo disegno che avevi fatto.
Poi, ci ho messo un pò a rispondere perchè mi sono accorto di un paio di cosine che forse daranno qualche piccolo vincolo e in un punto mi resta una domanda da farti ... ho messo tutto sulla tua piantina con linee rosse, come vedi anche io con mano tremolante ... :D :D

In sintesi, i 2 "piccoli" :embarrass vincoli:
- nella posizione 1 la soglia della porta ha un rettangolo di marciapiede che si allunga per ca 50 cm (rettangolo arancione), per cui l'isola deve chiudersi un pò più all'interno
- nella posizione 2 il rettangolino arancione rappresenta la posizione in cui escono le tubazioni della predisposizione aria condizionata. Dopo la prima estate passata in quella casa devo dire che forse non lo installerò mai, ma lì in futuro potrebbe venire montato un compressore che butta aria calda... quindi immagino che le isole devono terminare in posizione più esterna rispetto a quella che hai previsto; ho ipotizzato due soluzioni se possono essere corrette (a me piace di più quella di destra)

Il punto 3, invece, rappresenta 2 alternative che chiedo a te se possono essere possibili rispetto al tuo disegno: quella di dx, in particolare, mi permetterebbe di mantenere l'accesso al corridoio attorno alla casetta anche da quel lato e mi allarga un pelo la vista del prato in quella zona

Cosa ne pensi? ... non è che che con tutto questo incasinamento prendo io i pomodori? :D :D

Alto