• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
In sintesi, i 2 "piccoli" :embarrass vincoli:
- nella posizione 2 il rettangolino arancione rappresenta la posizione in cui escono le tubazioni della predisposizione aria condizionata. Dopo la prima estate passata in quella casa devo dire che forse non lo installerò mai, ma lì in futuro potrebbe venire montato un compressore che butta aria calda... quindi immagino che le isole devono terminare in posizione più esterna rispetto a quella che hai previsto; ho ipotizzato due soluzioni se possono essere corrette (a me piace di più quella di destra)

Domanda retorica, immagino, ma vorrei sapere se l'unità esterna del condizionatore è posizionata così in basso.

La soluzione 3 non mi convince moltissimo...ma il giardino è tuo e quindi è giusto che sia tu a decidere.

Il punto 3, invece, rappresenta 2 alternative che chiedo a te se possono essere possibili rispetto al tuo disegno: quella di dx, in particolare, mi permetterebbe di mantenere l'accesso al corridoio attorno alla casetta anche da quel lato e mi allarga un pelo la vista del prato in quella zona

Sull'accesso laterale al dietro casetta, farò sicuramente un cambiamento per permetterti di accedere come vuoi...tieni comunque conto che io pensavo di lasciarti un piccolo corridoio alla base delle siepi, per permetterti di fare gli interventi di manutenzione che serviranno.
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola, temevo avessi raccolto i pomodori e .... un nodoso bastone ... :D

RosaeViola ha scritto:
Domanda retorica, immagino, ma vorrei sapere se l'unità esterna del condizionatore è posizionata così in basso.

Sì, l'unità del condizionatore è a livello marciapiede. A suo tempo la feci mettere in basso perchè avevo per la testa che fosse possibile coprirla o mascherarla meglio arredando in qualche modo, con piante, fioriere, grigliato, rampicante o altro ... magari anche questo potrebbe far parte del progetto complessivo


La soluzione 3 non mi convince moltissimo...ma il giardino è tuo e quindi è giusto che sia tu a decidere.

Sull'accesso laterale al dietro casetta, farò sicuramente un cambiamento per permetterti di accedere come vuoi...tieni comunque conto che io pensavo di lasciarti un piccolo corridoio alla base delle siepi, per permetterti di fare gli interventi di manutenzione che serviranno.

Per me ok, all'accesso laterale e allo spazio per le manutenzioni ci tengo abbastanza, per tutti gli altri aspetti legati all'estetica e all'architettura degli spazi vedi pure tu come ti sembra più piacevole e coerente :)
 

RosaeViola

Master Florello
Sì, l'unità del condizionatore è a livello marciapiede. A suo tempo la feci mettere in basso perchè avevo per la testa che fosse possibile coprirla o mascherarla meglio arredando in qualche modo, con piante, fioriere, grigliato, rampicante o altro ... magari anche questo potrebbe far parte del progetto complessivo

banny, temo che davanti ad un simile soffione boracifero :D non possa starci nulla di vivo e vitale...dobbiamo pensare a qualcosaltro...mumble mumble...hai presente quelle belle piante di plastica? E...i fiori di carta o di stoffa?

No eh? No...va bene...io c'ho provato...:ciglione:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
... anche perchè è una unità esterna di tre interne (trialsplit) ... altro che soffione, un generatore di uragani ..... :D
Comunque sarebbe-sarà in funzione veramente poco, la casa se ha un pregio è la buona tenuta termica, per cui in estate è abbastanza fresca..
Al limite pensavo a qualcosa in vaso da spostare ... altrimenti, boh, :confuso: una manica a vento, tipo quella degli aeroporti, un aquilone, uno stendardo .... sigh :cry:
 

RosaeViola

Master Florello
Al limite pensavo a qualcosa in vaso da spostare ... altrimenti, boh, :confuso: una manica a vento, tipo quella degli aeroporti, un aquilone, uno stendardo .... sigh :cry:


:lol: ...ci penseremo, dai...non piangere, su
kalos08.gif
...non piangere...:love_4:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
:D ... vabbè, mi ricompongo ... anche perchè so che tireremo(erai..) fuori qualcosa di carino :love_4:
A domani ... :sleep2:
PS : hai delle faccine nuove, carine! :)
 

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
... che tireremo(erai..) fuori qualcosa di carino :love_4:
A domani ... :sleep2:
PS : hai delle faccine nuove, carine! :)


interessante quel tireremo(erai)...proprio interessante...:azz: :fifone2: :lol:


P.S.: la faccina nuova l'ho mutuata da Muffin...troppo forte eh?

Buonanotte anche a te banny! :)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
:D :D
Egregia sig.ra RosaeViola, resto in fiduciosa attesa, certo del risultato finale
:D :D
... a parte gli scherzi, no problem. Fra l'altro in questi giorni ormai pre-natalizi sono un pò incasinato di impegni e sono un pò carente di partecipazione, anche se è sempre un piacere leggere il forum. Fra l'altro mi ero ripromesso di girare qualche vivaio in questi giorni e non sono ancora riuscito... avremo modo di recuperare :)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, volevo sapere come pensavi di allevare le tue siepi...potatura formale o portamento naturale?

Accetto suggerimenti ... tendenzialmente sono portato a pensarle con un portamento più naturale possibile, anche se quando vedo una bella siepe potata per bene penso di non dovere esagerare con il disordine ...
.... si può dire portamento naturale nei limiti dello spazio a disposizione? :)
 

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Accetto suggerimenti ... tendenzialmente sono portato a pensarle con un portamento più naturale possibile, anche se quando vedo una bella siepe potata per bene penso di non dovere esagerare con il disordine ...
.... si può dire portamento naturale nei limiti dello spazio a disposizione? :)

Ho capito cosa intendi banny...a me interessava sapere come dovrò regolarmi sulla scelta delle piante e sullo spazio da lasciarti per interventi vari, perchè un conto è dover potare una siepe in maniera formale...è chiaro che lo spazio da dedicare a questa operazione dovrebbe essere maggiore...un conto, invece, è dare una spuntatina qui e là.

Bene, bene...(io le preferisco allevate come siepi naturali...:D )
 

RosaeViola

Master Florello
ehm...scusa tu, ma quando ho letto ne riparliamo dopo le feste, credevo che stessi andando subito a :sleep2: e non facessi in tempo a rispondermi, visto che spero di finirlo entro la prossima settimana, dato che poi dovrò dedicarmi full-time a cose un bel po' impegnative...

Grazie
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ho capito cosa intendi banny...a me interessava sapere come dovrò regolarmi sulla scelta delle piante e sullo spazio da lasciarti per interventi vari, perchè un conto è dover potare una siepe in maniera formale...è chiaro che lo spazio da dedicare a questa operazione dovrebbe essere maggiore...un conto, invece, è dare una spuntatina qui e là.

Bene, bene...(io le preferisco allevate come siepi naturali...:D )

:) fra l'altro il troppo formale mi darebbe l'idea di sacrificare troppo le piante, di non essere totalmente in armonia con un contesto rustico come quello di casa mia e neanche tanto..... con il mio carattere :embarrass
 

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
:) fra l'altro il troppo formale mi darebbe l'idea di sacrificare troppo le piante, di non essere totalmente in armonia con un contesto rustico come quello di casa mia e neanche tanto..... con il mio carattere :embarrass


condivido appieno...solo su una cosa ho un dubbio...carattere da rustego come diceva Carlo Goldoni? :confuso: Naaaaa....:lol:

Buonanotte banny...alla prossima!
 
Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
ehm...scusa tu, ma quando ho letto ne riparliamo dopo le feste, credevo che stessi andando subito a :sleep2: e non facessi in tempo a rispondermi, visto che spero di finirlo entro la prossima settimana, dato che poi dovrò dedicarmi full-time a cose un bel po' impegnative...

Grazie

:froggie_r ehm, misunderstanding :D ... non intendevo che ero incasinato nei prossimi giorni, intendevo che sono stato incasinato nei giorni scorsi ... ne possiamo assolutamente parlare prima delle feste, e sul forum ci sarò comunque spessissimo... sono a tua totale disposizione :)
Quindi prima di Natale? :froggie_r :froggie_r :D
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
condivido appieno...solo su una cosa ho un dubbio...carattere da rustego come diceva Carlo Goldoni? :confuso: Naaaaa....:lol:

Buonanotte banny...alla prossima!


Naaaaa, quello non tanto, credo :) ... solo informale
Buonissima notte anche a te RosaeViola
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Così, per parlare di belle piante :D... stavo riguardando un pò di immagine fra i vari post .... il sambucus racemosa (su esveld soprattutto le foto con foglie gialle, ma anche le altre) sembra stupendo, veramente bello :love:, fra l'altro mi ricorda un pò qualche acero ...
 
Alto