• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino:Consigli per un ... sogno !

R

riverviolet

Guest
E guarda la Zauschneria californica o fucsia della california, fogliame minuto grigio metallico, e poi fiori di questo tipo:
B-Zauschneria-californica.jpg
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Quest'ultima (Zauschneria) mi sembra "troppo" rude !!! Preferirei qualcosa di più morbido... Continuo a pensare alle rose... basse, parzialmente ricadenti, anche non profumate ma RIFIORENTISSIME !!! Le felci (bellissime quelle che hai proposto tu) non le vedo molto... Sono alla ricerca di colori "colorati" :) Di verdi e di grigi ne ho trovati già abbastanza in questo giardino !!! Sentirò davvero mio questo giardino solo quando avrò personalizzato anche il più piccolo angolino... Grazie dei preziosissimi consigli.
 
R

riverviolet

Guest
Oh bene! così abbiamo le idee più chiare :) , delle rose prima postate che ne pensi?
La prima è rifiorentissima, la seconda no pultroppo.
Senti, a proposito di rifiorentissime, fati un giro sul catalogo del sito omonimo.

Roserifiorentissime.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Immagini mirate

Ciao Sonia. Ho scattato altre foto all'angolino della scala in questione. Visto che abbiamo preso di mira questa come prima zona da ristrutturare e visto che tu hai tanta pazienza (e tantissima competenza) voglio fornire un'immagine quanto più completa possibile per evitare errori. Le immagini che allego sono tutte relative al lato destro (guardando la scala dal basso). E' il lato dove attualmente è presente (in forma copiosa) l'osteospermum, il fico d'india, l'ulivo, il melograno e un alberello che non ho ancora individuato (quest'ultimo alla fine della scalinata). Questo lato (ma anche l'altro in fondo) hanno un valore estetico importante perchè è molto visibile dal cancello d'ingresso. Insomma, è una specie di biglietto da visita...:confuso: Attualmente oltre al verde in varie tonalità non c'è granchè di colori (forse solo il rosso dei frutti del melograno ma molto poco e molto nascosto). Io lo vorrei molto più colorato... si è capito, vero ?:martello:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Mi sto documentando... ma penso proprio che le rose siano la soluzione migliore. Intuisco inoltre che ormai ne esistono di molto poco esigenti (in termini di condizioni ed in termini di manutenzione). Ho visto sia quelle Barni che sul sito www.roserifiorentissime.it e ce n'è di stupende !
 
R

riverviolet

Guest
Già, anch'io guardavo le ultime foto e pensavo alle rose, ma sicocme io sono una fissata dirose e finisco sempre con il dare consigi sulle rose, di metterne tante e di più, tendo ultimamente a mordermi la lingua :lol:

Visiona anche il sito di Meilland, anche perchè la prima rosa postata, quella per l'ulivo è sua.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Di Meilland ho già il catalogo a casa. Meravigliose le rose Meilland. Allora te la senti di fare un mini-progetto specifico per la scala che preveda Rose Meillan o anche Rifiorentissime ? Per darti ancora qualche elemento aggiungo anche qualche foto relativa al lato sinistro della scala e dintorni. Sento di potermi fidare. Non appena avrò indicazioni precise mi metterò all'opera (e metterò mano al portafogli - ahimè :martello: ). Il periodo dovrebbe essere quello giusto per mettere a dimora le rose a radice nuda, o sbaglio ? Diciamo che spero di poter mettere tutto in pratica prima della fine di Novembre. Ecco le altre foto relative alla zona da ristrutturare/completare/arricchire. :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Green sei tu che devi sentirtela, a te deve piacere.
Se hai deciso che vuoi rose, sui lati della scala, devi oslo decidere i colori e le forme dei fiori, se semplici, doppie, strdoppie, profumate o no.
Poi, tu puoi decidere, se immetterle tutte della stessa varietà oppure un lato di una ed un lato con un'altra o prendere sue varietà e collocarle asimmetriche, a sbalzo.

L'ultima cosa è stabilire, secondo le misure lineari a questo punto, la dimensione dei cespugli, in genere le arbustive slvono dai 90 cm ai 150, 180 cm.
Credo che porebbero abndar bene o alcune paesaggistiche o le ricadenti, o rose rugose, o tappezzanti.
Io non credo sia corretto che scelga al posto tuo, è il tuo giardino, non il mio :eek:k07: e alla fine te dovrà emozionare.

Facciamo un po' per uno, tu sfoglia i cataloghi, scegli colori e fiori, cosa ti emoziona, cosa ti colpisce e poi, attribuiremo caratteristiche a quel tipo di rosa da te scelto.
Vuoi accendere, ci sono le rose chinesisi Muabilis, o rosa delle farfalle praticamente sempre in fiore, a fiore semplice, e cangiante, ovvero passa dal giallo al rosso, lo stesso fiore.
Ci sono le meravigliose rose di Pemberton, ibridi di Moshata, profumate che fioriscono a mazzi, dai fusti moribidi e begli arbusti anche senza rose.
Poi le Portland rifiorenti, colori a ovlte più vivaci corollle piene, in qualche caso globose, dal profumo soave, ma nn così rfiorenti come le rose paesaggistiche create proprio per rifiorire, più che profumare.

Sono talmente tante....
Che ne dici, 90 cm, 120, o più basse?

L'ultimo step, è calcolare la metratura lineare, dal fondo della scala fino in cima.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho deciso. Inizio dalla scala. Grazie al vostro aiuto (soprattutto riverviolet) mi sono chiarito un po' le idee. Comincio col mettere un po' di colore ai lati della scala che da accesso ad una parte del giardino. Non si può fare tutto in un colpo !! Metterò delle rose da tutte e due i lati. Anche una rampicante sull'ulivo. Ho fatto l'ordine a Barni e le sto aspettando. Domani è il mio compleanno e mi sono fatto questo regalo.
Ecco cosa ho scelto.
Rampicanti:
Rosanna (la pianterò sotto l'ulivo)
Incanto (da far arrampicare su uno steccato interno)
Goldener Olymp (per un pezzo di muro+ringhiera attorno al patio)

Cespuglio:
Offerta Speciale Barni 9/2006 comprendente 6 varietà:
Clara, Dionisia, Niso Fumagalli, Romeo, Stelvio Goggiatti, Tempi moderni
(da mettere ai bordi sinistro e destro della scalinata)

Grazie in particolare a RiverViolet.... e vi prometto le foto... fra qualche mesetto.
 
P

{Plumeria}

Guest
Sono inesperta, ma ci posso provare!

Sarete di sicuro più esperti di me, ma qualche idea l'ho anch'io :p Intanto mi stupisco che nessuno abbia citato il simpaticissimo alberello Callistemon Viminalis, dai rami leggermente pendenti e la fioritura abbondante e colorata come quella del cugino C. Citrinus. Non dite che sono troppo tropicali: anche se il terreno è posto abbastanza in alto, di sicuro non farà più freddo che da me, sulle colline toscane, e qui quelle due vivono benissimo :D Un'altra pianta tropicale che cresce benissimo anche da me è la graziosissima e super-produttiva Feijoa, che si ricopre letteralmente di frutti tanto piccoli quanto deliziosi, tanto da nascondere quasi il suo fogliame argento. E, già che sei in sicilia, perché non provi con gli Hibiscus?
Non so se puoi permetterti il lusso (io no! Sigh..) di avere questa bellissima pianta in giardino (purtroppo resiste fino a -2, non so se te la senti :p), la bella Guiana. Qui puoi trovare foto, informazioni (il frutto è commestibile) e anche i semi. Ok, ok, mi sto facendo prendere la mano.. :D torniamo seri, con un po' di piante del nostro clima! Di palme già ne hai..
Ho letto che ti vuoi concentrare sulle rose. Potresti riempire il patio di piante, magari mettendo dei vasi lungo il bordo e facendo arrampicare sui muri svariate rampicanti (rose, appunto, oppure clematidi, caprifogli, passiflore o profumatissimi gelsomini bianchi e gialli). Se ti piacciono queste soluzioni, magari potresti dedicare un angolo del patio a pergolato, dove mettere le piante già dette in precedenza, oppure legando ai sostegni delle piante di agrumi o un bel maggiociondolo. L'effetto sarà spettacolare, e sotto potresti mettere delle piante che mal sopportano il sole cocente, soprattutto se della sicilia..
Per ora ammetto che non mi viene in mente altro. Spero che accetterai comunque i miei consigli, anche se non sono esperta.. :p
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Grazie Plumeria... in effetti il patio è una delle zone che vorrei al più presto "colorare". Per quanto riguarda il Callistemon sono felice che piaccia anche a te. Io ce l'ho già ed è proprio nella zona della scalinata in legno (alla fine) che sto arricchendo con le rose. Non so bene se il mio è un Viminalis o un Citrinus... a dire il vero pernso più il primo perchè ha i rami leggermente pendenti. Concordo sul fatto che è un bel "tocco di rosso"... ma in questo momento non ha fiori. Ho visto anche le altre due (Feijoa e Guiana). La prima è veramente bella ... la seconda non saprei. In ogni caso per l'area che sto "ristrutturando" in questo momento (quella della scalinata) non le vedo tanto. Queste crescono e diventano troppo alte... oscurerebbero la vista di ciò che sta alla fine della scala e non voglio. Per quanto riguardail patio è chiaro che dovrò mettere tante piante in vaso, ma a questo pensoerò più avanti. Intanto una rosa rampicante di quelle buone arrivatemi da Barni la pianterò proprio sotto il patio e la farò arrampicare su un muro in pietra lavica alla sommità del quale c'è la ringhiera del patio... spero che in poco tempo riesca ad intrecciarsi lungo questa ringhiera. Grazie per i preziosi consigli.... a buon rendere.
 
P

{Plumeria}

Guest
Sì, in effetti quelle due non sono adatte per la scalinata.. era solo un consiglio per il resto :p
Non so se sono adatti al tuo clima (penso di sì), però per dare colore sono molto simpatici anche i lupini. Non allego foto perché ne esistono moltissime varietà con una vasta scala cromatica.. è solo questione di gusti. Potresti, che so, affiancare alle bellissime rose delle piante erbacee da fiore, magari tipiche del luogo, a dei fiori più "classici" e magari pure dei cespugli da foglia (se c'è troppo verde magari qualcosa di variegato, argento o azzurro, oppure anche niente se ne hai comunque troppo). Stessa cosa potresti fare con il patio (scusate se do consigli solo adesso, ma hai detto di volerlo colorare in fretta.. poi ho idee quasi solo per quello! :D). Oltre alla possibile soluzione di ieri, molto classica, potresti appunto usare erbe e fiori selvatici e colorati insieme con degli eleganti fiori più conosciuti (è bellissimo l'agapanto, i narcisi ed i tulipani tra quelli che si legano meglio alle erbe selvatiche. Da ricordare anche la Digitalis ma, come ben saprai, è velenosa, quindi attenzione se hai dei bambini..). Occhio comunque che non siano troppo appariscenti e che si mescolino bene con i più umili fiorellini "nature" :D Magari potresti sistemarli a scacchiera larga, ovvero alternando la pavimentazione con dei "quadratoni" (o anche forme più sinuose) di erbette. In alcuni di questi potresti mettere anche degli arbusti colorati come le ginestre (da evitare assolutamente se il clima è molto secco), un melograno nano (magari anche solo da fiore) o la buddleia, coloratissima attira-farfalle! E, chissà, una bella panchina immersa in un letto di Rudbechia colorate vivacemente o Astri color pastello..
Altrimenti, un patio utile, colorato e profumato potrebbe essere fatto solo con le erbe aromatiche, magari disposte in modo geometrico e/o simmetrico con un punto focale centrale, sullo stile dei vecchi e straordinari "giardini dei semplici". La scelta delle piante è davvero ampia, consentendo di scegliere in base ai colori, l'esposizione e l'utilizzo: c'è solo l'imbarazzo della scelta, e il risultato sarà senza dubbio originale. Se vuoi esagerare, un piccolo consiglio è quello di mettere, se possibile, un po' di piantine di timo, origano o camomilla tra le fessure della pavimentazione: faranno un ottimo profumo se calpestate, e non ne soffriranno (soprattutto la camomilla, che anni fa veniva addirittura usata al posto dell'erba per i prati in alcune zone). Un bordo di lavanda, salvia e rosmarino dove il patio da sul giardino completeranno il tutto.
Oppure ancora delimitare i bordi del patio con:
  • Aster amellus
  • Delphiniums
  • Nocciolo rosso
  • Ortensie
  • Rododendri e azalee
  • Cotinus coggygria "Notcutt's Variety"
  • echinacea
  • physostergia virginiana
  • Agerato
  • Salvia ornamentale
  • Allium (aglio da fiore)
  • Buddleia
Sui muri puoi mettere buganvillee, clematidi e rose. Tutte queste piante comprendono vari toni di rosso e viola, e si legano bene insieme. Se ti piacciono questi colori, è vivamente consigliato! Come punto focale potresti al centro realizzare una vasca di pietra irregolare, una piccola fontanella, una scultura o un bel vaso. Stesso discorso per i toni del giallo. In questo caso ti consiglio:
  • Rudbeckia fulgida
  • Euonymus fortunei "Emerald'n'Gold"
  • Girasole
  • Thunbergia alata
  • romneya coulteri
  • Verbasco
  • Achillea filipendulina "gold plate"
  • Solidago "Goldenmosa"
  • Tagete
  • Lupini e bocche di leone
  • kerria japonica "pleniflora"
  • narcisi
  • Delphiniums
  • knipofia
Sui muri, profumati caprifogli, rose o gelsomini gialli. Ultimo, ultimo, promesso! Rosso, rosa e bianco:
  • rododendri e azalee
  • non-ti-scordar-di-me
  • lupini
  • primula "wanda"
  • ciclamini (vivono in piena terra da me, figuriamoci da te!)
  • candelabra primulas
  • anemone x fulgens
  • onopordo (onopordum acanthium)
  • anaphalis margaritacea yedoensis
  • magnolia liliflora e stellata
  • aubrezia
  • artemisia ludoviciana
  • carpenteria californica
  • Romneya coulteri
  • Leucanthemum maximum
  • stachys byzantina
  • Glicine bianco, clematis montana, rose e gelsomino per le pareti
Uff.. pant.. ce l'ho fatta a scrivere tutto! Spero che tu non ti sia annoiato e che trovi qualcosa di simpatico tra tutte le cose che ho scritto! Spero di averti aiutato almeno un po'. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Caspita Plumeria !!! Complimenti vivissimi. Se alla tua età sei già così esperta e prolifica di consigli.... quando arriverai alla "mia veneranda età" sarai un guru a livello mondiale !!! Non so dirti quanto e cosa metterò in pratica dei tuoi consigli (devo rifletterci un po' su... mi hai ubriacato !! e poi non devo subito metter mano al patio !)... ma non posso certo esimermi dal ringraziarti sentitamente e dal quotarti (spero di riuscirci !). Ti farò certamente sapere. Mi stampo il tuo "enciclopedico" intervento ... e me lo studio (dovrò cercarmi un po' di immagini delle piante che citi)... Penso che un mesetto dovrebbe bastarmi :)
 
P

{Plumeria}

Guest
Basta, mi fai arrossire! *^^* Beh, sono contenta di aver almeno in parte aiutato. Intendiamoci, non ho mai preteso che tu mettessi tutto in pratica! :D Beh.. che dire? Per ora mi sono svuotata la testa.. intanto buon lavoro! :)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
E finalmente ho cominciato....

:froggie_r :froggie_r Whaoo !!! Che bello. Ho finalmente iniziato il lavoro. Quello vero... Grazie ai vostri consigli e suggerimenti (preziosissimi quelli di RiverViolet ... :love_4: ) e grazie alla puntualità nella consegna delle rose da parte di Barni, Sabato alle 8 del mattino mi son messo di buzzo buono ed ho iniziato a mettere a dimore LE ROSE !!! Primo intervento di personalizzazione del mio giardino ! Avevo già scelto i posti prima di effettuare l'ordine a Barni. Avevo già scavato le buche (tutte tranne una)... Aspettavo solo le rose che mercoledì scorso sono arrivate :cool2: !! Un bel paccone con dentro le tutte le mie radici nude (9 mie + altre 5 che ho preso per mia cognata + 1 omaggio... grazie Barni).
Le zone interessate sono soprattutto i lati di una scalinata esistente già ricchissima di verde ma finora povera di colori.
Ho messo li 7 rosai a cespuglio (4 a sinistra e 3 a destra).
Clara, Dionisia, Niso Fumagalli, Romeo, Stelvio Goggiatti, Tempi moderni, Diletta (quest'ultima mi è stata omaggiata da Barni... è una promozione novità https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1086 ). Inoltre la Rosanna rampicante a destra sotto l'ulivo sul quale dovrebbe arrampicarsi.
Altre due rampicanti Incanto (da far arrampicare su uno steccato interno)
Goldener Olymp (per un pezzo di muro+ringhiera attorno al patio) sono lontante da questa zona. Ho effettuato tutto seguendo le istruzioni. Buca profonda 40cm, drenaggio con pietrisco, stallatico, terra fine radici ben distese (15 - 20 cm), terra + torba per riempire la buca, acqua. Non ho ancora ricoperto i rametti perchè da noi non fa ancora freddissimo... ma lo farò nei prossimi giorni. Unico dubbio per la Goldener Olymp. Ho dovuto metterla in vaso (un bel vasone grosso 40x40x40 circa) poichè il posto dove avevo deciso di posizionarla non aveva abbastanza profondità per fare la buca. E' un'aiuola con poca terra insomma. Lo so che piantare un rosaio rampicante in vaso non è una gran cosa...ma non avevo altra scelta, credo.
E adesso aspetto fiducioso che passi quest'inverno e che (come io spero vivamente) ai primi segni di primavera si vedano spuntare le gemme :hands13:
Ancora grazie a tutti voi.... siete meravigliosi !!! Ed è una gran fortuna che esista questo forum !!! Appena scarico le foto sul pc le metto online...
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ed ecco alcune immagini dell'impianto...

Ho voluto immortalare il magico momento della messa a dimora !! Credo sia così per tutti: quando si pone a dimora una nuova pianta è un po' come quando nasceun figlio. Lo si vorrebbe mostrare a tutto il mondo :love:
Ecco alcune foto.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ed ecco i primi frutti....

Ed ecco i primi frutti dei vostri PREZIOSI consigli...
Grazie a tutti coloro che in questo forum hanno voluto spendere un po' del loro tempo per contribuire a diradare le nebbie che affollavano la mia povera testa qualche mese fa.
Non voglio fare la lista di coloro che mi hanno aiutato per chè non vorrei dimenticare nessuno. Siete stati stupendi e questo forum è STUPENDO !!!

E' proprio il forum più "FIORUM" che ci sia !!! :D

Un ringraziamento particolare a Sonia però lo devo... e non se ne voglia nessuno. E' stata prodiga di consigli e generosissima di buone idee !!! In particolare sulla scelta iniziale per le aiuole a bordo scala e poi più in generale per le rose... Grazie Sonia.

DSCN0286.jpg

DSCN0285.jpg

DSCN0274.jpg

DSCN0272.jpg

DSCN0270.jpg

DSCN0269.jpg

DSCN0268.jpg

DSCN1431.jpg

DSCN1432.jpg



Sinceramente... Grazie
 
Ultima modifica:
Alto