• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare una zona relax in un piccolo giardino

chiccodicaffè

Aspirante Giardinauta
buonasera mi sono da pochissimo inscritta, ho un giardino di circa 50 mq al momento è delineato con gelsomini rustici, rose rampicanti, oleandri.....
mi piacere creare un piccola zona relax ma non sò che pianta segliere , ho paura di creare danni con le radici.
il mio sogno è sempre stato avere un giardino e finalmente è arrivato! escluderei un arrampicante .......mi potete aiutare? grazieeeeeeeee
 

berbero

Giardinauta Senior
Stile giardino giapponese...., non sarebbe male, anche per piccoli spazi, ma vorresti rinnovare tutto il giardino,
o solo integrarlo??? Sai, 50 mq non sono tantissimi...

Berbero
 

di mauro rosario

Master Florello
Creare un angolo giardino richiede dello spazio, considerando che possiedi 50 mq è troppo poco ,tranne tu non decidi di occupare tutto , lasciando solo un passaggio e mettere le piante associate senza lasciare spazio ,devi anche specificare la posizione, l'altitudine e se il giardino ricade in zona ombrata,semiombrata o pieno sole ,questo secondo il mio parere è fondamentale non dimenticando le temperature del periodo invernale.Poi che tipo di giardino vuoi realizzare ,primaverile,estivo ,autunnale ,invernale o a quattro stagioni .Facci sapere in base a questo possiamo aiutarti .Ciao e ben arrivata nel nostro forum
 

chiccodicaffè

Aspirante Giardinauta
bellissima accoglienza, grazie mille!
mi piacerebbe un giardino da godere in tutte le stagioni per la maggior parte è in pieno sole, infatti le rose rampicanti stanno ancora fiorendo, qui il clima d'inverno è molto rigido.grazie dell'aiuto che mi date
 

chiccodicaffè

Aspirante Giardinauta
grazie berbero, ma il giardino giapponese non fà per me , anche se li trovo bellissimi, ecco vorrei un giardino da vivere.........sai ho molti hobbj tra cui la pittura.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Chiccodicaffè ho mandato il mio progetto sul forum perchè in privato non avevo lo spazio per poterlo fare quindi passiamo al progetto visto che è di forma rettangolare gardiamo questo giardino visto dalla strada ,allora sul lato destro staccato 3m dal muro andiamo a posizionare una magnolia stellata ,un arbusto dalle dimensione massime di 3m al.e 4m di diam. dai fiori profumati bianchi a forma di stella periodo fioritura ,marzo aprile ,di questa vi è anche una qualità con fiori rosa ,la royal star con fiori più grandi e con numero maggiore di petali ,vedi un pò tu ,mentre sul lato sinistro si va a posizionare un acero griseum un arbusto che raggiunge al.3-4 m e dim 2,5 anche questo a crescita lenta ,dalle foglie trifogliate ,che diventano scarlatte in autunno ,mentre il ritidoma del tronco e dei rami passa dal color cuoio,al arrancio marrone intenso ,con questi due alberi abbiamo creato cosi primavera autunno ai piedi di questi andiamo a posizionare un misto di bulbose con fioritura a scalare ,come crocus ,hyacinthus,narcisi, tulipani per una primavera fiorita,mentre ai piedi della magnolia stellata andrei a posizionare della astrantia major claret un erbacea perenne che in estate offre fioriture a forma d'ombrello dal color rosso violaceo ,a questa poi aggingerei echinacea purpurea qualità white swan sempre del genere erbacee perenni con fiori bianchi con centro giallo fioritura che va d'estate fino all'autunno e visto che qui siamo andati sul genere erbacee una pholox paniculata da scegliere i colori che vanno dal blu,rosa e rosso a fianco della magnolia consiglio mettere un bel comus kousa varietà chinensis un arbusto che si adatta per tutte le stagione , in primavera risulta fiorito mentre in autunno produce frutti che somigliono a fragole mentre a fianco del acero un amamelide andrebbe benissimo un arbusto con fiori invernali profumati che da gialli diventano rossi ,sotto questo dei bulbi di bucaneve e degli elleboro che fioriscono nel tardo inverno ,il centro l'ho lasciato come mi hai detto con il ghiaino anche se io ero propenso a creare una passatoia con dei ciotoli ed il restante con un bellissimo prato rustico di gramignone ,ciao ecco il tuo giardino quattro stagioni
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se posti una piantina del tuo giardino, con posizione delle porte e finestre, butto giù un'idea su carta e te la mando.
 
Alto