• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per fiori per mio giardino!! help

manonna

Aspirante Giardinauta
Ciao
vorrei vostri meravigliosi consigli per mio giardino monza-brianza per mettere nel mio giardino un pezzo di terra nudo.. e vorrei riempire qualcosa per passare autunno/inverno magari qualcosa di fiori o qualocsa verde per giusto dare qualcosa e nn vedere la nuda terra!
che piante mi consigliatE????
 

Anitka

Apprendista Florello
Iberis semperflorens (fiorisce in bianco da novembre)
Crisantemi (perenni)
Viole (le compri il primo anno, poi raccogli i semi e fai-da-te)
Cavoli ornamentali
Piante da bacca (agrifogli, rose, ppyracantha, cotonastri....)....

Quanto è grande la tua aiuola e che esposizione ha?
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao Antika, senti approfitto perché sicuramente ne sai più di me... io ho un'aiuola di circa 12 metri lineari di larghezza minima un metro (scarso) tutta in pieno sole con esposizione a nord ma (di fronte) coperta da un muro adiacente su cui ho messo una siepe di rincopspermun.
volevo mettere dei fiori rossi, arancio o gialli o anche un misto di colori... però non volevo vederli fiorire solo in estate perché il resto delle piante che ho messo è da fratto e in inverno per i 3/4 il mio giardino è spoglio!!!
Grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Non ho proprio ben capito come è fatta la tua aiuola, non avresti mica una foto?

Fiori in inverno ce ne sono pochi :(
Quelli che ho consigliato a Manonna sono o autunnali (crisantemi) o bianchi (iberis) o bassi-bassi-rasoterra (ciclamini, viole e cavoli ornamentali)

Vorresti piante di che dimensioni?

La pyracantha viene un cespuglione grosso, puoi al limite farne un alberello e le bacche (rosse, arancioni o gialle) durano tutto l'inverno
Sennò le rose, alcune fanno belle bacche (ma qui devi chiedere a qualcun altro!)

Oppure vai sulle camelie: a seconda della specie fioriscono da adesso a maggio, ma prima assicurati di poterle curare come acidofile!

Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere :)
 
Alto