Green sei tu che devi sentirtela, a te deve piacere.
Se hai deciso che vuoi rose, sui lati della scala, devi oslo decidere i colori e le forme dei fiori, se semplici, doppie, strdoppie, profumate o no.
Poi, tu puoi decidere, se immetterle tutte della stessa varietà oppure un lato di una ed un lato con un'altra o prendere sue varietà e collocarle asimmetriche, a sbalzo.
L'ultima cosa è stabilire, secondo le misure lineari a questo punto, la dimensione dei cespugli, in genere le arbustive slvono dai 90 cm ai 150, 180 cm.
Credo che porebbero abndar bene o alcune paesaggistiche o le ricadenti, o rose rugose, o tappezzanti.
Io non credo sia corretto che scelga al posto tuo, è il tuo giardino, non il mio
k07: e alla fine te dovrà emozionare.
Facciamo un po' per uno, tu sfoglia i cataloghi, scegli colori e fiori, cosa ti emoziona, cosa ti colpisce e poi, attribuiremo caratteristiche a quel tipo di rosa da te scelto.
Vuoi accendere, ci sono le rose chinesisi Muabilis, o rosa delle farfalle praticamente sempre in fiore, a fiore semplice, e cangiante, ovvero passa dal giallo al rosso, lo stesso fiore.
Ci sono le meravigliose rose di Pemberton, ibridi di Moshata, profumate che fioriscono a mazzi, dai fusti moribidi e begli arbusti anche senza rose.
Poi le Portland rifiorenti, colori a ovlte più vivaci corollle piene, in qualche caso globose, dal profumo soave, ma nn così rfiorenti come le rose paesaggistiche create proprio per rifiorire, più che profumare.
Sono talmente tante....
Che ne dici, 90 cm, 120, o più basse?
L'ultimo step, è calcolare la metratura lineare, dal fondo della scala fino in cima.