• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino da inventare

Zeta

Giardinauta
Finalmente, come nelle trame dei migliori film, il mio sogno si è trasformato in realtà. Un giardino tutto per me, dove poter sfogare appieno la mia necessità di fare giardinaggio. Ma dopo aver sognato e progettato nella mia mente il mio giardino perfetto, mi accorgo che nella pratica, realizzare quei progetti diventa molto difficile. Il mio essere critico ed esigente (con me stesso) non mi facilita e quando sto per iniziare subito mi blocco dicendomi si può fare di meglio. Basti pensare all'aiuola adiacente l'ingresso, dopo otto mesi nei quali ha ospitato di tutto, vi risparmio l'elenco, ora è praticamente da reinventare.
Sicuramente con alcuni vostri sapienti consigli potrei anch'io, finalmente, realizzare il mio giardino da sogno.
Comincerei appunto dall'aiuola adiacente l'ingresso:
INGRESSO.jpg
,
dopo aver ospitato di tutto, ora rimangono soltanto due piantine di fragola in primo piano, una aquilegia sulla sinistra e sul fondo, un Hibiscus C. vicino ad una Lantana che "avvolge" il lampioncino ed una piccola piantina di timo S.
INGRESSO1.jpg


Un'altra veduta dell'aiuola lato ingresso.
 

filippolitti

Giardinauta
Zeta, essendo vicino l'ingresso di casa e vista la dimensione io la dedicherei alle erbe odorose. Un bel pout pourri di aromatiche ben disposte.
Che ne dici??? ne puoi trovare di veramente particolari. Penso a timi,lavande, salvie....
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con Filippoliti, grandiosa idea!
Che esposizione ha la tale aiola?
Ma, nella prima foto, noto un'altra iola in un'altra proprietà, è la tua e c'è un'altra aiola con pala nella terra pronta per essere allestita o il vicino è un copione?
 
V

veleno65

Guest
è stupendo l'aiutante che ha lo sguardo triste e sconsolato....lui che fa? zappetta?
se l'aiuola è vicino casa e quindi gode del riparo dei muri puoi tentare con qualcosa che dia il benvenuto agli ospiti(e a voi) e che sia allegro,colorato,almeno per parecchi mesi all'anno..ma a parte le rose(circondate anche dalle salvie + basse,da artemisie)non saprei...io sono fissata...la iceberg fiorita fino ai primi freddi,ad esempio,bianca con salvie grigie e artemisie grigie e verde acido(vedendo il muro rosso non facile da abbinare)...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Grazie per essere così prontamente accorsi, dunque, rispondendo in ordine all'aiuola di aromatiche ci avevo fatto un pensierino, in realtà mi sarebbe piaciuto molto un esemplare che richiamasse l'attenzione e qualcosa di contorno. Ad es. il solito acero con qualcosa di contorno, il problema è che sono un pò' difficilotto e vi chiedo scusa per questo e quindi vorrei realizzare un'aiuola insolita.
Tempo fa mi ero innamorato di un macrobonsai di cui allego foto
gard7_4.jpg

ma non sono più tanto sicuro (come annunciatovi in premessa).
Cosa ne pensate?

Ciao River, il vicino, ancora non vi abita, quella che hai visto è una canalina per far passare il tubo dell'irrigazione .
Gli altri vicini hanno messo quasi tutti (per consiglio dei loro giardinieri, un acero, anche chi come me, ha l'aiuola esposta a sud), un'altro ancora ha un banano.

Il mio figlio peloso che si vede in foto ama zampettare in the garden ma per fortuna almeno nell'aiuola non entra.
 

Zeta

Giardinauta
Continuando la visita fotografica del giardinetto, subito accanto all'aiuola si può trovare la piccola rampa d'accesso al garage e oltre inizia il giardino vero e proprio dove farà mostra di se un ciliegio a varietà doppia che ancora non si sa se starebbe meglio con una piccola aiuola in roccia o tufo oppure così come si trova, boh.
CILIEGIO.jpg


la recinzione col tempo verrà occultata da una siepe formata da Trachelospermo Jasminoide, scelto tempo fa con l'aiuto del forum per il suo limitato ingombro in un giardino di piccole dimensioni.
FIANCOOVEST1.jpg


Oltre il ciliegio rimarrebbe tutto prato mentre sul muro posto a destra faranno mostra di se 4 rose varietà Lamarque, ai loro piedi bisognerà scegliere una bordura adatta, come dimensioni e come colore del fogliame o del fiore.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:froggie_r i bonsai sono stupendi ma anche un bel costo.

Io ho lo stesso problema e pensavo di optare per una di queste soluzioni:
1- ulivo con aiuola sottostante di eriche, lavande nane, rose tappenzanti
2- nandine domestiche, nandine fire power, rododendri, azalee, eriche

che ne dici??????????
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io, ho lo stesso problema e ho deciso di optare per due soluzioni alternative:
1 Ulivo circondato da eriche, lavande nane, rose tappezzanti
2 aiuola di nandine domestiche, nandine fire power, eriche, rododendri, azalee, ilex.

bisognerebbe comunque sapere che esposizione ha il giardino.
 

Zeta

Giardinauta
Un'altro scorcio dal lato opposto della stessa parte di giardino
FIANCOOVEST.jpg


dove in primo piano si può notare un piccolo esemplare di ulivo.
attualmente ai piedi delle rose vi sono piante orticole che andranno sostituite con piante da fiore e da foglia.
 

Zeta

Giardinauta
L'aiuola lato ingresso è esposto a sud, il "grosso" del giardino (foto sopra) è esposto a ovest e quello qui sotto in foto è esposto a nord:
CAMELIA.jpg


Qui c'è una camelia in primo piano, anche se non sarebbe proprio un giardino per camelie
LATONORD1.jpg


Ho messo delle Calluna per delimitare il perimetro della scala
LATON.jpg


piccola aiuola con Cycas e per dividermi dal vicino una passiflora caerulea.
Dalla parte opposta, quindi nord/ovest si trova un'aiuola uguale con una piccola pianta di mirto potato a "palla" con ai piedi una piccola azalea dai fiori bianchi.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Zeta, ti dico quello che in questo momento piace a me
allora, ho visto che la camelia già ce l'hai ma potresti pensare anche a una sasanqua, la mia comincia adesso a fiorire e va avanti per tutto l'inverno. Le trovi di ogni colore e forma, io preferisco quelle a fiore semplice, ma è una questione di gusti.
Poi un Carypteris clandonensis, fioritura settembre/ottobre, regge anche la mezz'ombra, i colori vanno dall'azzurro al blu,
Poi penserei anche alle graminacee (ce ne sono di spettacolari)
E infine un Berberis Red Jewel, da non potare ma lasciare a cespuglio, lo danno per 60 cm e dal vivo è ancora più bello
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=222574&postcount=3

Ma il mirto ti resiste d'inverno?

E il piccoletto che fa, comincia a zampettare :love: ?
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Ornella, il bimbo cresce a vista d'occhio e fra poco inizierà anche a camminare, grazie.
Allora, la Berberis da te segnalata mi piace molto, e penso che l'altezza sia quella giusta per essere messa ai piedi delle Lamarque, però c'è il problema che il muro dietro è rosso quindi non vorrei che annullasse il bellissimo colore della Berberis.
Invece riguardo la Caryopteris penso proprio che ci starebbe molto bene, bisognerà però abbinarci altre essenze il muro in questione è lungo tredici metri!!
E per l'aiuola adiacente l'ingresso cosa mi suggerisci?
Filippolitti e Riverviolet mi hanno già dato una bella idea che sto tenendo in considerazione e cioè tante belle aromatiche fra le più insolite, tant'è che li d'estate il sole ci picchia dentro, però non volevo del tutto scartare l'idea di un'esemplare particolare attorniato da tappezzanti magari.
Anche l'idea di Veleno mi piace.
So indeciso!
Per Amelia, mi dispiace ma il mirto in questione l'ho acquistato poichè i semi non mi hanno dato i risultati sperati.
 
S

SEBBY

Guest
Ciao Zeta!

Bellissima la tua casa...finalmente vediamo il famoso muro con le Lamarque! Penso tu abbia fatto un'ottima scelta.

Proprio in merito all'aiuola a ridosso del muro (quella con gli ortaggi) penso che sarebbe perfetta per le aromatiche. Secondo me, per essere d'effetto, hanno bisogno di essere piantate in gruppi (3-4 esemplari per tipo), in modo da creare un bell'impatto visivo senza troppi frastagliamenti di colori e forme...con un'aiuola così lunga avresti tutto lo spazio necessario ed inoltre i colori delle aromatiche (spesso tendenti al grigio) sarebbero perfetti per far risaltare la Lamarque. Inoltre, visto il contesto, potresti lasciare qualche ortaggio particolarmente decoratico (dei cavoli in inverno, dei carciofi da mandare a fiore......) sarebbero originali e si accorderebbero bene con le aromatiche!

Per l'aiuola all'ingresso cosa potrei consigliarti se non rose, rose e rose???
Sceglierei delle tappezzanti, anche in questo caso piantate in due-tre esemplari per tipo, magari qualcosa di Poulsen o Kordes specialisti in questo tipo di rose: c'è una serie che ha i nomi delle contee inglesi (Avon, Essex, Oxfordshire......) sono deliziose e ben si accordano tra di loro, le altezze vanno dai quaranta ai sessanta centimetri per una larghezza di un metro e oltre. Io metterei solo rose, una distesa fitta e colorata di sole rose, con varie sfumature di colore: uno spettacolo!!! :love:
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Sebby, cosa ne pensi delle mie Lamarque e dei supporti che ho messo al muro?
Sai che quando è arrivato il pacco dalla Barni e l'ho aperto, il mio entusiasmo si è un pochino smorzato, mi aspettavo delle rose più grandicelle e ramificate e con le foglie messe un pochino meglio, boh.
Che tipo di aromatiche utilizzeresti per 13 metri di muro? e utilizzare delle R. moschata miste a graminacee?.
Per l'aiuola davanti casa, quindi il macrobonsai non lo vedi proprio, è esagerato secondo te? Qui ancora nessuno si è pronunciato su questo e temo sia perchè non piaccia.
Con calma mi andrò a vedere le rose che mi consigli.
Domani sul forum non ci sarò perchè arriva il prato (in zolle) poi metto foto. Siccome molti storceranno il naso, spiego subito la motivazione del prato in zolle, anzi si intravede nella prima foto che ho messo e il motivo si chiama Tyson e pesa 45 Kg. Seminare il prato richiederebbe troppo tempo prima di essere calpestato dal mio cucciolotto.
Ciao Zeta.
 
S

SEBBY

Guest
Tyson assomiglia al mio Ettore....troppo bello!!!!

Devo essere sincera...il bonsaione non mi piace molto, ma è una questione di gusti personali....non amo molto gli esotismi e le cose strane in giardino, preferisco le piante semplici, facili da curare, quelle che si sposano con l'ambiente circostante....

L'impianto delle Lamarque mi sempbra proprio ben fatto....non ti spaventare per le condizioni iniziali delle rose, anzi....le tue sono belle.....devi vedere quando arrivano quelle a radice nuda: 3-4 rami potati corti e due-tre radicioni che sembrano (ma sembrano solo!!!) secchi.

Hai tenuto il filo scostato dalla parete e questo è molto importante.
Tieni conto che sono piante robuste...non eccedere in trattamenti chimici, nè in concimazioni chimiche...magari il solito stallatico...vai sul sicuro!!

Per le moschate dovresti darci maggiori ragguagli sulla larghezza dell'aiuola, perchè, così ad occhio mi sembra troppo stretta per il portamento espanso di questo tipo di rose.

Le graminacee non le conosco...ma anche per loro è importante l'effetto massa: più esemplari sono indispensabili per creare una bella macchia....magari Rosaeviola ti può essere d'aiuto!

L'idea dell'aiuolona di aromatiche non ti convince? Ne avresti una scelta incredibile, con tipi anche molto diversi tra loro e colori delle foglie e dei fiori i più diversi.....non pensare solo al solito rosmarino o salvia (anche se non sono certo da disprezzare!).
 
R

riverviolet

Guest
Zeta, per quel che mi riguarda stavo aspettando che ti sbottonassi un po'.
Dunque, il mega bonsai a me non dispiace se, gli accosti qualcosa che crei armonia e contrasto nello stesso tempo e mi spiego.
Sarebbe un esemplare da arte topiaria, e perchè no! Basta che non diventi qualcosa di pacchiano.
Ecco che allora qualcosa insieme, di colorato, ma non troppo di selvatico e di spontaneo nelle forme da lasciar imbizzarrire, potrebbe risultare attraente.

Però, soprattutto nella brutta stagione, avere le aromatiche a portata d'unghia è comodo e visto che ci picchia il sole d'estate in pratica tutto il giorno, chi meglio di queste può ringraziare?
Che poi, alle aromatiche puoi aggungere lavande o salvie, ornamentali e hai aggiunto colore e belle forme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigi68

Aspirante Giardinauta
:froggie_r l'ulivo esistente lo sposterei nello spazio più largo che c'è all'ingresso e nell'altra parte di giardino laterale, dal momento che è un pezzo di terreno lungo è stretto, metterei ai piedi della facciata, piante nane sempreverdi e annuali per bordure.
Toglierei anche la staccionata in legno e traccerei una bordura con lapillo vulcanico.
Buon lavoro.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Zeta...quanto lavoro c'è qui da fare...

Innanzitutto, io non metterei le aromatiche nell'aiuola di fronte a casa.
Le ragioni sono diverse e, in particolar modo, non potresti con queste essenze, creare il giusto rapporto tra i volumi e non potresti spezzare la rigidità delle linee della scala e del muretto che la delimita.
Poi, il Macrocarpa...E' molto bello e molto architettonico anche se, come tempo fa ti avevo detto, se non ben contestualizzato, risulterebbe una sorta di cattedrale nel deserto.
La sua giusta collocazione è quella di un angolo tipo giardino giapponese o zen, per cui ombra luminosa, Acer palmatum, Azalee o Rododendri e laghettino, anche piccolo magari, ma qualcosa che riporti il tema dell'acqua.
Quindi, immagino che tu ti renda conto, che sono tutte acidofile le piante che ti ho citato...hai idea di cosa significherebbe?

Il muro delle Lamarque: 13mt. sono una bella misura per sbizzarrirsi e se mi dai un po' di tempo, posso provare a buttar giù un disegno...

Sono molto dubbiosa, ma proprio molto, su come sono stati collocati il Ciliegio e l'Ulivo, nel senso che mi sembrano "buttati lì"...avevi in mente qualcosa in particolare?

La zona esposta a Nord, invece, potrebbe diventare molto utile per Hydrangee, Camelie e altri arbusti che richiedono una tale esposizione ma, purtroppo, c'è sempre da tenere in conto, il problema terreno, che non è un problema da poco, salvo che tu abbia terreno acido...ma ho come il sospetto che non sia proprio così.
In compenso non so come gradisca la Cycas, un'esposizione così fredda, considerato il tipo di pianta che è e considerate le nostre temperature invernali.
Tutt'attorno alla scala, non lascerei la Calluna. Non è molto significativa la sua presenza lì e non ti permette di creare delle linee armoniche, bensì sottolinea l'arco della scala stessa.

Poi, vorrei chiederti, se la staccionatina in legno è stata inserita perchè vi piace o per un fine proprio.

Infine...non dici se vorresti inserire degli arbusti a portamento alto, che ti consentano di ombreggiare un po'...

Ah, dimenticavo...Pensi di riuscire ad inserire una piantina?
 
Alto