• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino da inventare

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Bellissimo Tyson, forse "leggermente" cicciottello.... Poverello è anche fin troppo buono... dovessi postare le foto delle mega buche che il mio cane fà nel terreno ti metteresti le mani tra i capelli :crazy: .

Per quanto riguarda la progettazione del giardino non mi pronuncio... troppo complicato. Non saprei dove mettere le mani per iniziare. Intanto preferisci un giardino formale o informale? Dalle foto che ho visto sembri molto "ordinato", tutte le palizzatine in legno rigorose e precise....
 

Zeta

Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ritardo dovuto a problemi di connessione.
Nel frattempo inserisco la piantina del giardino.
Ah, Tyson è contento dei complimenti e dice anche che le foto lo ingrassano un pò.
Ah, le staccionate si potrebbero anche eliminare, son state messe poichè Tyson a volte preso dalla foga di rincorrere qualche gatto, mi sradicava o distruggeva i gelsomini appena piantati.
Ciao.
proggg.jpg
 

Zeta

Giardinauta
Le misure devo rilevarle, ma sostanzialmente l'aiuola adiacente l' ingresso casa è lunga 450 cm nella parte in basso e lunga 350/380 cm nella parte in basso ed è larga 200 cm.
Il giardino lato casa (dove c'è il ciliegio e l'ulivo che non vorrei spostare) è lungo 20/25 metri non ricordo bene e dista dal muro (quello delle Lamarque 3.3 mt. Il muro delle Lamarque è lungo 13mt. Invece la parte di giardino che da a nord dista sempre 3 mt. x circa 10/12 mt in lunghezza.
Ed ora metto fotina del praticello orbene giunto.
2003_0101Image0002.jpg
 

rosaviola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono una "new entry", appassionata di giardinaggio, ma quasi non so da dove cominciare, soprattutto perché ho l'ambizione di far crescere delle piante, sistemandole in aiuole ancora da costruire, in un terreno con una discreta pendenza, lungo circa 20 mt ed alto 6/7, esposto ad est.
La consistenza è per i primi 10 cm composta da terra e sotto ci sono pietre in parte friabili in parte no, difficili da scavare.
Un arduo lavoro.
In alcuni punti ho fatto degli scavi dove ho sistemato piante di rose, in altri vorrei fare delle aiuole con dei bulbi.
Cosa mi consigliate?
 
Alto