• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino con piccoli crateri...

bubba

Aspirante Giardinauta
Salve è la prima volta che scrivo sul forum e spero di inserire la discussione sul posto giusto.
Sono toscano e volevo chiedere un aiuto riguardo a tanti piccoli "crateri" che da ormai qualche settimana si formano in giardino,oggi cercando di capire cosa fossero ho visto che degli insetti che volano si avvicinano al cratere ed entrano dentro.
All'aspeto sinceramente non so cosa siano, è sicuro che vivono sotto terra e volano per raccogliere polline !!??.
Volevo sapere come posso disperdere questi animaletti.

Grazie a tutti

bubba

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo credo di aver capito che sono vespe di terra..... il problema adesso sara' toglierle, pare siano aggressive.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nel frattempo credo di aver capito che sono vespe di terra..... il problema adesso sara' toglierle, pare siano aggressive.
Benvenuto! :)
Di dove sei esattamente? Se inserisci la Località nel Profilo non dovrai ripeterla più! :)

Io ho "convissuto" con quelle vespette per anni e non ho mai avuto problemi; in che senso sarebbero aggressive? :fifone2:

bubba

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena,
cercando informazioni su queste "vespette" si consiglia di non disturbarle se non la mattina presto e la sera,e di fare attenzione perchè potrebbero aggredire.
Anche te hai convissuto con queste "vespette" , come hai risolto????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Anche te hai convissuto con queste "vespette" , come hai risolto????
Non ho risolto, nel senso che le ho lasciate dov'erano! :) Non mi hanno mai dato problemi nè aggredita (eppure avevo anche un pratino di dichondra che almeno una volta al mese diserbavo a mano :squint:, quindi il contatto era ben stretto), io sono per il "vivi e lascia vivere"! :D

Alto