• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con avvallamentinel terreno, muschio e difficile crescita erba.

Falenia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo in quanto è arrivato il momento di pensare a sistemare il giardino che ad oggi è in pessime condizioni.
Ovviamente se scrivo qua è perché non ho la minima idea dei lavori che vanno fatti e vorrei occuparmi io direttamente della sistemazione in quanto le mie disponibilità economiche non permettono un giardiniere che li faccia per me.
Dunque preciso alcune cose poi vi allego le immagini che evidenziano le problematiche.
Il giardino di 110 mq è esposto parzialmente al sole; la mattina più o meno copre tutto il terreno tranne la zona dove vedrete il cespuglio, mentre dalle 15:30 /16:00 del pomeriggio (ovviamente nelle giornate primaverili/estive) copre la parte dove vedrete la magnolia.
Il terreno è prevalentemente argilloso nel sottoterra, per cui spesso abbiamo avuto nelle forti piogge invernali, allagamenti del giardino in corrispondenza degli avvallamenti che vi ho evidenziato in foto.
Tengo a precisare che purtroppo in inverno l'erba viene sostituita con il muschio che copre la quasi totalità del giardino (in particolare in corrispondenza del cespuglio in quanto il sole non illumina mai quel punto.
Quello che vorrei fare per quest'anno è ristabilire il manto erboso (ovviamente non ci sono soluzioni per gli avvallamenti se non rifare completamente tutto, ma i soldi non bastano quest'anno), in particolare chiedo consiglio sull'eventuale fertilizzazione del terreno, eliminazione del muschio e la migliore scelta dell'erba visto tutti i fattori.

Preciso inoltre che al giardino ha libero accesso il mio cane (tutti sappiamo che dove piscia il cane.....), quindi vorrei evitare l'utilizzo di sostanze chimiche che possono creare danni alla salute di quest'ultimo.

Passiamo alle foto:
* sinteticamente vi spiego: le frecce marroni indicano i punti di avvallamento del terreno, le frecce verdi o cerchi verdi indicano la totale assenza di erba (e presenza di muschio al suo posto) mentre le stelline indicano il passaggio con blocchi di tufo (che vorremmo togliere e sostituire con altro perchè completamente coperti di muschio, quindi inutilizzati)

Giardino 1.jpg

giardino 2.jpg Giardino 3.jpg Giardino 4.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa giusto per info.....
gli avvallamenti sono in prossimità di scoli o tombini vari?
giusto perchè se sono per convogliare eventuali acque piovane più che rifare il prato sarebbero utili, al posto degli avvallamenti, mettere in opera adeguate canalizzazioni di drenaggio sino agli scarichi .... senza quelle ..... dovresti tenere gli avvallamenti per evitare allagamenti peggiori ....
poi se invece sono semplici avvallamenti, inutili e senza funzioni di sorta, dovuti all'assestamento del terreno ..... allora basterebbe comprare o reperire terriccio alla bisogna per livellarli compattarli e riseminare il prato.
per i muschi mi sa che l'unica e rendere drenante il terreno mescolandolo con sabbia ..... e poi riseminare.....
ma di sicuro saranno molto meno generici e molto più esaustivi i guru dei prati e di questa sezione......:ciao:
 

Falenia

Aspirante Giardinauta
scusa giusto per info.....
gli avvallamenti sono in prossimità di scoli o tombini vari?
giusto perchè se sono per convogliare eventuali acque piovane più che rifare il prato sarebbero utili, al posto degli avvallamenti, mettere in opera adeguate canalizzazioni di drenaggio sino agli scarichi .... senza quelle ..... dovresti tenere gli avvallamenti per evitare allagamenti peggiori ....
poi se invece sono semplici avvallamenti, inutili e senza funzioni di sorta, dovuti all'assestamento del terreno ..... allora basterebbe comprare o reperire terriccio alla bisogna per livellarli compattarli e riseminare il prato.
per i muschi mi sa che l'unica e rendere drenante il terreno mescolandolo con sabbia ..... e poi riseminare.....
ma di sicuro saranno molto meno generici e molto più esaustivi i guru dei prati e di questa sezione......:ciao:
Ciao,
gli avvallamenti si sono creati quando 3 anni fa abbiamo dovuto estirpare 4 betulle (e relative radici), piano piano (in 2 anni) si sono create quelle buche.
 

Falenia

Aspirante Giardinauta
Altra cosa...conoscete negozi che conaegnano a domicilio terriccio?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.
La tua situazione è abbastanza tipica e racchiude in sè molteplici punti critici.
-ristagni idrici (indice di compattamento del terreno)
-terreno argilloso e pesante
-presenza di animali domestici
Tutto questo riduce notevolmente la stabilità del prato. Non esiste una metologia e un approccio soft per ottenere risultati accettabili.
Inanzitutto quando è stato fresato l'ultima volta quel terreno? Cosa avevi seminato in origine? A cosa ti serve il terriccio?
Impianto di irrigazione è presente?
Intanto, per cominciare, per eliminare il muschio "temporaneamente" puoi trattare le zone con del solfato ferroso (che trovi in tuttel le agrarie) spargendolo tal quale (solido) alla dose di 5 g/mq e per poi dargli una bagnatina con la canna dell'acqua o attaccare per alcuni minuti l'impianto di irrigazione. Dopo alcuni giorni il muschio "annerirà" e potrai eliminarlo con un rastrello.
Per tutto il resto aspettiamo altre info.
 

Falenia

Aspirante Giardinauta
Gulp...mai stato fresato.
Non ricordo che cosa ho seminato la volta scorsa.
Impianto di irrigazione presente e funzionante ma da sistemare (spara male l'acqua devo sostituire lo spruzzatore ).
Ok per il muschio...ma è tossica questa sostanza???? Rischio qualcosa per il cane?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parlando MOLTO chiaro ......
giardini, terrazzi, prati, aiuole, insomma verde ( poco in generale quindi proprio tutto) ...... per mantenerlo sempre si danno prodotti che sono nocivi ( occhio non ho scritto letali anche se per alcuni trattamenti potrebbe essere) per uomo e animali tutti..... fa specie sapere e credere che si possa avere del verde (tutto) pensando se è nocivo questo o quello....quindi molto realisticamente il tutto è molto meno nocivo proporzionalmente a quanto si è disposti "a spendere in tempo e denaro" e sopratutto proporzionalmente a quanto (decidendo di avere giardini prati terrazzi e quant'altro) si è decisi di fare e seguire molto di più di quanto serve al nostro verde...... più si spende tempo e pazienza..... meno si spende per riparare e dare soluzioni per risolvere i danni dovuti a motivi vari....
quindi si praticamente tutti i "trattamenti possono o potrebbero essere nocivi" poi uno decide se pavimentare il tal spazio e far felice i pelosetti.... oppure a quieto vivere decide di lasciar a "verde tali spazi" e sta attento o allontana i pelosetti per periodi più o meno brevi, ma che servono giusto appunto a "rendere innocui quanto utili i trattamenti effettuati "......
come giusto succede per frutta e verdura pieni in ogni dove di trattamenti vari ma commercializzate vendute o mangiate dopo 15/30/ 60 ecc ecc giorni.....
quindi è solo questione di scelta o di capacità di mediare.....
 
Alto