• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e muschio

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritrovati...

L'inverno sta volgendo al termine e devo ricominciare a pensare al prato che si è ridotto maluccio.

Il problema quest'anno è il muschio. La parte che prende meno sole è coperta per un buon 40% da muschio rigoglioso che naturalmente soffoca l'erba...

Come consigliate di intervenire? Esiste un diserbante che fa crepare il muschio?

Devo anche pensare a fare una sabbiatura del terreno in quanto molto argilloso e che prende poco sole!

Grazie e buona giornata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice Tonio con il solfato "uccidi" il muschio esistente ma non elimini il problema che ne ha favorito la crescita cercare di drenare al meglio quella zona magari di fargli ricevere più aria e meno ombra aiuterebbe di molto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
"Brucialo" col solfato di ferro come suggerisce tonio e quando diventa nero (un paio di gg o poco più) grattano via col rastrello, se il prato si è diradato valuta una leggera risemina. Per quanto riguarda il come prevenirlo ti suggerico di leggere questo thread.

cigolo
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...

Usare sostanze a base di ferro mi preoccupa perchè ho le mattonelle che delimitano il giardino e l'anno scorso pur stando attentissimo ho fatto un mezzo macello.

Praticamente ho dato un concime granulare a base di ferro e un acquazzone molto forte mi ha "schizzato" goccioline su tutte le mattonelle...non vi dico la reazione di mia moglie.

Sarei più propenso a alla carotatura/sabbiatura....

Le carote che vengono estratte che passo devo avere? va bene ogni 30cm....

Bucherellare tutto il prato non distrugge il manto erboso?
 

tonio

Florello
pensa che una carotatrice fà 200 buchi al mq,lo fai a mano o con macchina??? non distrugge il prato ,l'arieggiatura un pò si
 

supermario

Aspirante Giardinauta
pensa che una carotatrice fà 200 buchi al mq,lo fai a mano o con macchina??? non distrugge il prato ,l'arieggiatura un pò si

Lo devo fare a mano, il prato è di soli 50mq.

Hai una marca/modello di carotatrice da consigliarmi?

Dopo aver tolto le carote si inserisce la sabbia silicea?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh cercane una in affitto la carotatrice è un po' costosa oltre che troppo grande per un giardino di 50mq. ma magari se è lineare riesci anche a passare, altrimenti dovresti dotarti di un apparecchio per carotare a mano uno come quello che si è costruito Cigolo http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325 e poi la sabbia la spargi sul prato e fai in modo (con un rastrello) che riempia anche i buchi
 
Alto