• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul muschio

manufiz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una domanda.
ho passato con l'areatore elettrico il prato e ho raccolto un bel po' di muschio mescolato a erba e terra, dopo aver riseminato vorrei coprire il seme con questo miscuglio, ma non vorrei che il muschio riprendesse vita..
so bene che sarebbe meglio prendere del terriccio, ma vista la grande quantità volevo riutilizzarlo.. è un idea così malsana? il muschio riprende vita?

scusate l'ignoranza e grazie :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il muschio riprenderà vita se persistono le condizioni a lui favorevoli, eccesso d'ombra scarsa areosità terreno umido e poco drenante puoi usare prodotti che acidificando il terreno possano mettergli i bastoni tra le ruote ma se vuoi vincere la battaglia devi rimuovere i fattori su elencati!
 

manufiz

Aspirante Giardinauta
il muschio riprenderà vita se persistono le condizioni a lui favorevoli, eccesso d'ombra scarsa areosità terreno umido e poco drenante puoi usare prodotti che acidificando il terreno possano mettergli i bastoni tra le ruote ma se vuoi vincere la battaglia devi rimuovere i fattori su elencati!
Intendi dire che si formerà di nuovo altro muschio o che può riprendere vita quello tolto e rimesso sopra?
Scusa se non ho capito perfettamente :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quello tolto lo hai tolto ma nel mentre hai sparso (oltre quelle che aveva già lasciato lui) le sue spore e saranno loro a ripartire con la colonizzazione...
 

Shell

Giardinauta
Secondo me se sminuzzi il vecchio muschio e lo utilizzi come terreno non va bene.
Spargi ulteriormente le sue spore e ne faciliti la rinascita

Ciao, Shell
 

marcobri

Apprendista Florello
Come palliativo potresti usare la sabbia silicea...ne stendi pure 1/2 cm...kiaramente nn risolvi il problema...dove ce muskio il prato muore x le cause ke green thumb ti ha elencato
 
Alto