• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti Club

M

Mary74

Guest
Vorrei proporvi di riflettere sulla sicurezza offertaci dal Club e sulla necessità che esista un luogo simile

Io credo che si può contrastare la menzogna solo con la verità, offrendoci all'altro

Non si può vivere blindati, non si deve vivere nella paura, non lo dobbiamo permettere

Dobbiamo crescere noi, e continuare ad avere fiducia nell'altro

Vivere blindati? Nell paura ? :confuso: :astonishe :baf:
Una delle più belle firme del forum è quella di Lucky ( :love_4: )

Gli angeli sanno volare perchè si prendono alla leggera

dovresti imparare a prendere le cose con più leggerezza e dargli il giusto peso

Datura rosa

Guru Master Florello
A suo tempo mi dichiarai a favore di questa sezione semplicemente perché ritenevo che un tot di messaggi non volesse essere preclusivo per chi non li avesse ancora raggiunti ma la possibilità di dialogare tra persone che un poco già si conoscessero e avessero stabilito dei rapporti un po' più stretti che con coloro i quali si fossero appena iscritti. E, in questo senso, mi sono sentita di scrivere qui qualcosa che non avrei scritto nella sezione Parliamo di tutto un po'. Non è una tranquillità, comunque, basata su qualcosa di concreto ma solo una sensazione. E si vive anche di sensazioni...
Se si dovesse chiudere, però, non ne farei un dramma continuerei come prima a scrivere nell'altra sezione quello che ho voglia di scrivere e mi terrei per me il "qualcos'altro".
Quello che non trovo giusto è che, come al solito, per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno. Per colpa di certi comportamenti ci si deve privare o mettere in discussione quello che si ha piacere di avere a disposizione.
E, poi, non sono i luoghi, le sezioni...il problema ma le persone e quelle non positive le puoi trovare ovunque.
Io mi sono astenuta da qualsiasi intervento sulla discussione sulla veridicità a meno dello stato di salute di un forumista.
Mi sono dispiaciuta per lui e gli ho fatto i miei auguri tifando per la sua piena guarigione. Vero? Falso? La cosa non mi riguarda, non è un mio problema. Qualcuno si è sentito deluso, sentimentalmente usato o altro? Posso capirlo ma, mi chiedo, se tutto si fosse svolto nell'altra sezione, lo sarebbe stato di meno?
Fate vobis, comunque a me sta bene tutto riservandomi di amministrare la mia partecipazione al forum, la mia interazione con gli altri secondo il mio modo di pensare.
Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusatemi ho fatto un poco di confusione tra qui e là e tra questa e quella sezione perché dato il tema della discussione ero convinta di stare nella sezione Giardinauti -Club. Credo, però, che quanto espresso sia comprensibile.
Ciao

Ultima modifica:

paperella1

Giardinauta Senior
per me non ci sono problemi sono per ...........la sezione libera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate per le scemate ma dopo il pranzo in mensa mi viene una tristezza tale che se non mi tiro un pò su con le scemate mi deprimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che tristezza, che amarezza.

pieracd

Guru Giardinauta
ragazzi, per me fate quello che volete: anche io chiacchero ovunque (e quanto chiacchero dice mio marito) :D

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh io sono d'accordo sul "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"... insomma... anche io mi sono astenuta da qualsiasi tipo di commento un alcune vicende, ma ora mi chiedo, è giusto che certe cose debbano influenzare le nostre libertà?

Il club é stato voluto a gran voce se non erro... e' un nido che protegge i sentimenti più fragili che abbiamo (almeno per me è così) se poi qualunque moglie-con-password o convivente o amico-di-amici entra e "spia" i nostri sentimenti, è un altro paio di maniche.. ma mi piace pensare di avere qualcosa di protetto in questa giungla di byte senza porte.... :(

Lasciatemiiiiiiiii sognaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeee

RosaeViola

Master Florello
Vorrei proporvi di riflettere sulla sicurezza offertaci dal Club e sulla necessità che esista un luogo simile

Io credo che si può contrastare la menzogna solo con la verità, offrendoci all'altro

Non si può vivere blindati, non si deve vivere nella paura, non lo dobbiamo permettere

Dobbiamo crescere noi, e continuare ad avere fiducia nell'altro

Qui non è questione di vivere con la paura ma solo di soffermarsi a pensare che dalla rete legge chiunque e non solo gli iscritti.

Mi dispiace ma certi topic in pubblico non li avrei mai aperti, tantomeno scriverei cose mie, prettamente personali in un forum letto da tantissimi che si imbattono in Giardinaggio durante la navigazione.

In quanto all'offrirsi, beh, non sono certo io quella che non lo fa, ma offrirsi alle persone conosciute con cui esiste un minimo di relazione è una cosa, farlo sulla pubblica piazza, mi fa sentire un po' troppo esposta.

Scusa Emanuela, ma tu racconteresti il tuo privato al primo sconosciuto che incontri lungo la via?
Io non credo che lo farei e non penso che nemmeno molti altri sarebbero di questa idea.
La fiducia ve la do volentieri ma non mi sento di darla incondizionatamente a tutti, su cose che mi appartengono molto intimamente.

Poi, vogliamo considerare che diverse volte ci siamo imbattuti in soggetti non molto raccomandabili che ci hanno anche minacciati?
Successe non tanto tempo fa e se penso che questi qui avrebbero potuto sapere di noi molte, troppe cose, un po' di brividi mi vengono.

Non è questione di non aver fiducia nell'altro, è questione di razionalità.

Comunque sia, se si dovesse aprire a chiunque la sezione riservata io cancellerò subito alcuni miei post e alcuni miei topic.

Ultima modifica:
M

manoli

Guest
Mi permetto di intromettermi nel post, anche se non so quanto ne ho il diritto :)

"Utenti Attivi: 140 (32 utenti registrati e 108 visitatori)" questo è un copia/incolla preso un minuto fa dalla pagina principale. Forse sbaglio ma dovrebbe significare che ci sono un centinaio di persone non registrate che ora stanno leggendo tutto il forum, compresa questo post.

Faccio parte del gruppetto di persone che non hanno accesso al forum privato, non so quanti post si devono raggiungere, non sono una grande chiacchierona, pazienza: quando sarà il momento e se mi vorrete arriverà anche il mio turno :)
Però posso capire chi ha bisogno di sentirsi "protetta" per poter parlare liberamente di argomenti che per la loro delicatezza ci rendono "fragili" e si vuole affidare solo a persone di cui ci si fida. Io stessa ad un paio di post non ho risposto per paura che certe mie risposte potessero arrivare agli occhi di qualcuno che non gradisco sappia certe mie cose. La rete è strana ed il mondo è piccolo, anche se non sempre ci si pensa :)

Dipende poi da che cosa uno si vuole proteggere. Ho fatto parte di forum con sezioni protette e purtroppo mi sono capitate persone (in malafede o malate, questo non l'ho mai capito), che sono riuscite nel tempo, inventandosi storie strappalacrime e lavorando giorno per giorno, a conquistare la fiducia di tutti, a diventare la coccola del gruppo, per poi rivelarsi una ... non saprei nemmeno come definirla! Ma se penso ai pianti che mi ci sono fatta e a come sono rimasta quando abbiamo scoperto che (fortunatamente mi viene da dire a sangue freddo) era tutto inventato :burningma In quel caso però non c'è forum privato che tenga, e per esperienza sono le cose che fanno più male.

Che male c'è a mantenere un forum privato per le persone che ne sentono il bosogno? Chi invece non ne sente la necessità può sempre postare qui

RosaeViola

Master Florello
Mi permetto di intromettermi nel post, anche se non so quanto ne ho il diritto :)

Perchè non dovresti?

"Utenti Attivi: 140 (32 utenti registrati e 108 visitatori)" questo è un copia/incolla preso un minuto fa dalla pagina principale. Forse sbaglio ma dovrebbe significare che ci sono un centinaio di persone non registrate che ora stanno leggendo tutto il forum, compresa questo post.

Ecco, appunto.

Faccio parte del gruppetto di persone che non hanno accesso al forum privato, non so quanti post si devono raggiungere, non sono una grande chiacchierona, pazienza: quando sarà il momento e se mi vorrete arriverà anche il mio turno :)

Arriva per tutti e non c'entra se vogliamo o non vogliamo, anche perchè non un privilegio ma un diritto che si acquisisce frequentando il forum.

Io stessa ad un paio di post non ho risposto per paura che certe mie risposte potessero arrivare agli occhi di qualcuno che non gradisco sappia certe mie cose. La rete è strana ed il mondo è piccolo, anche se non sempre ci si pensa :)

Sì, esatto e nemmeno si immagina quanto piccola sia.

Dipende poi da che cosa uno si vuole proteggere. Ho fatto parte di forum con sezioni protette e purtroppo mi sono capitate persone (in malafede o malate, questo non l'ho mai capito), che sono riuscite nel tempo, inventandosi storie strappalacrime e lavorando giorno per giorno, a conquistare la fiducia di tutti, a diventare la coccola del gruppo, per poi rivelarsi una ... non saprei nemmeno come definirla! Ma se penso ai pianti che mi ci sono fatta e a come sono rimasta quando abbiamo scoperto che (fortunatamente mi viene da dire a sangue freddo) era tutto inventato :burningma In quel caso però non c'è forum privato che tenga, e per esperienza sono le cose che fanno più male.

Il rischio di queste cose esiste sempre, qui come nella vita reale.
L'intento del club non era quello di proteggersi da tutto, ma solo di poter parlare con una maggiore libertà con le persone con cui si è instaurata una relazione rispetto a quegli utenti che entrano nel forum, scrivono 4 post e se ne vanno.
Per me il club non è l'isola felice ma solo quel poco di privato che ci consente di confrontarci con tutti quelli che già si conoscono e si conoscono da un po' più di tempo.
In quanto al proteggersi, sono d'accordo con Emanuela che la chiusura di sè stessi non aiuti la conoscenza e la crescita, ma qui si tratta di chiusura di quelle porte spalancate sulla rete di cui parlava Scatolina, che è immensa e popolata di soggetti di vario genere.

Credo che a nessuno farebbe piacere sapere che le proprie cose, il proprio stato d'animo, vicissitudini e fatti della propria vita possano finire in pasto a chissà quale persona, così come ribadisco che nessun essere umano racconti sè stesso alla prima persona incontrata per strada, della serie: "Scusi mi sa dire dov'è la Via Pinco Pallino? Ah a proposito sa che quest'anno mi sposo? Lo sa che mia madre non sta bene? Volevo raccontarle che c'è stato un lutto nella mia famiglia e che mia figlia sta per laurearsi"...

Sì insomma, se nella vita reale facessimo una cosa simile, poco poco ci prenderebbero per persone "strane"...Perchè qui no?

Inutile dire poi che c'è la messaggistica privata e i vari MSN, SKYPE e Messenger vari.
Se cerco un confronto più allargato, dei messenger non me ne faccio nulla.
Quelli già molti di noi li usano ed è qualcosa di ben diverso dal confrontarsi con decine di persone.

RosaeViola

Master Florello
Un'altra cosa.
Gli ultimi accadimenti avvenuti sul forum, hanno tolto a diverse persone alcune certezze.

Penso che questo sia normale, considerato che appunto, spesso in rete ci sentiamo esposti e poco sicuri, ma io credo, invece, che sia proprio una condizione umana questa.
Tutti abbiamo bisogno di maggiore conoscenza per poterci aprire con più serenità ma la conoscenza, attraverso una canale come questo, spesso diventa un limite.

Arrivati a questo punto se è vero che è la conoscenza che ci consente di superare questi blocchi altrettanto vero è che la conoscenza di noi stessi, quando avviene su una pubblica piazza, permette di esporsi in maniera limitata.
Non a caso le persone che si parlano via messenger, hanno maggiore confidenza e si conoscono di più.

In quanto alle ultime vicende, credo sia corretto porsi le domande su cui stiamo discutendo in questo topic ma è anche vero che non si dovrebbe vedere solo la punta dell'iceberg che emerge in questo mare magnum comunicativo e meriterebbe forse, che accettassimo che siamo vulnerabili e che la cosa ci preoccupa.

Mi sembra, insomma, che stiamo discutendo la cosa dall'angolazione sbagliata e cioè, è stata creata una sezione che doveva essere un riparo da certi eventi ma in realtà alcuni hanno sovrastimato questa realtà.
Non mi aspetto che nel club certi avvenimenti non accadano.
Mi aspetto semmai di potermi esprimere con un po' più di libertà, fermo restando che non perdo di vista il fatto che per quanto ci conosciamo, di alcuni di noi conosciamo solo quello che queste persone vogliono farci conoscere.
Non è un filtro efficacissimo, è vero, ma è comunque un filtro a tanto di peggio di cui non siamo a conoscenza quando scriviamo pubblicamente i fatti nostri.

Aggiungo che è abbastanza normale, in questa fase, a cose appena avvenute, che ci si senta "destabilizzati" e che ci vorrà un po' di tempo prima che le cose riprendano a scorrere con tranquillità, ma non è certo togliendo la sezione riservata che possiamo migliorare la comunicazione fra noi.

Non dimentichiamoci anche, che la nostra forza è la compattezza e che i recenti fatti hanno dato uno scossone anche a questo.

daria

Master Florello
Credo che, come dice Rò qui sopra, l'inadeguatezza, o meglio la limitata efficacia del filtro vada seeeeeempreee ricordata,ed è per questo che, per quel che mi riguarda, non c'è nulla che ho scritto de là che non potrei tranquillamente scrivere de qua. La decisione parte da me, poi non mi posso lamentare, se scelgo di confrontarmi, metto nel conto anche possibili "sorprese". A conti fatti, non mi da più sicurezza scrivere nel club.Forse l'ho creduto un pochito, all'inizio, ma ora penso che sia stato illusorio, come dire... un'immagine romantica del :cool2: fantomatico club:cool2:

RosaeViola

Master Florello
Sì ma vedi Daria, è qualcosa su cui si è costruito e non un'immagine reale quella che alcuni di noi hanno del club.

Lo scopo del club era quello di poter dire qualcosa in più senza il pericolo di esser letti da chiunque in rete e non di essere protetti da certe menti.

Inoltre, quel che hai appena affermato, definisce ulteriormente che tutta questa apertura alla fine non c'è e qui si invalida il discorso che fa Emanuela.

RosaeViola

Master Florello
Non esattamente Daria.

Emanuela dice che solo aprendosi si cresce e se si cresce nella fiducia e nella conoscenza dell'altro, si è più forti. E sono d'accordo con lei.

Tu hai scritto che le cose che hai postato nel club, le potresti scrivere anche qui perchè alla fine non hai raccontato niente di così intimo e privato rispetto alla tua vita.

Questo fa pensare che alla fine, per te ed altri, il club non fosse un posto dove aprirsi maggiormente ma un luogo dove essere protetti da persone particolari...e questo, scusami se mi permetto, è davvero una mera illusione.

In ogni caso, se nemmeno nel club alcuni riescono ad aprirsi, allora significa che il discorso di Emanuela non ha seguito, perchè vuol dire che per molti aprirsi in un luogo come questo, è mera fantascienza.
A questo punto nè in pubblico nè in privato, ci potrà mai essere apertura fiduciosa verso l'altro che porti ad una maggiore conoscenza e quindi, COMUNQUE non ci potrà essere crescita.

Comunque sia Darietta, non dimenticare che OGGI ti senti di poter scrivere anche nella sezione pubblica le stesse cose che hai scritto nel Club, ma è anche vero che quando eri da poco dei nostri, non avevi la stessa spinta e le motivazioni sono normali e umane.

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono a favore del club..................nessuno è obbigato a scriverci, ma chi vuole usarlo può! ecco la sua importanza!

klosy

Guru Giardinauta
Vorrei anch'io aprire una riflessione.

Sono d'accordo che la menzogna si DEVE contrastare con la verità ma la menzogna, nel caso specifico, è nata perchè esiste il club?

Io penso di si.
In quanto luogo "illusoriamente" protetto, protegge di più la menzogna che non i fatti più intimi che alcuni vi possono postare.

RosaeViola

Master Florello
Io penso di si.
In quanto luogo "illusoriamente" protetto, protegge di più la menzogna che non i fatti più intimi che alcuni vi possono postare.

Klo ne sei certa?
Guarda che la menzogna circolava anche prima che scoppiasse il macello solo che non si voleva guardarla e leggerla come tale.

Inoltre se tutto il discorso fosse nato nella sezione pubblica, per rispetto al forum, probabilmente non si sarebbe nemmeno arrivati a decidere di dire basta.

Ma non solo...Posso garantirti che tutto questo capiterà ancora e capiterà anche nella sezione pubblica.

Alto