Un'altra cosa.
Gli ultimi accadimenti avvenuti sul forum, hanno tolto a diverse persone alcune certezze.
Penso che questo sia normale, considerato che appunto, spesso in rete ci sentiamo esposti e poco sicuri, ma io credo, invece, che sia proprio una condizione umana questa.
Tutti abbiamo bisogno di maggiore conoscenza per poterci aprire con più serenità ma la conoscenza, attraverso una canale come questo, spesso diventa un limite.
Arrivati a questo punto se è vero che è la conoscenza che ci consente di superare questi blocchi altrettanto vero è che la conoscenza di noi stessi, quando avviene su una pubblica piazza, permette di esporsi in maniera limitata.
Non a caso le persone che si parlano via messenger, hanno maggiore confidenza e si conoscono di più.
In quanto alle ultime vicende, credo sia corretto porsi le domande su cui stiamo discutendo in questo topic ma è anche vero che non si dovrebbe vedere solo la punta dell'iceberg che emerge in questo mare magnum comunicativo e meriterebbe forse, che accettassimo che siamo vulnerabili e che la cosa ci preoccupa.
Mi sembra, insomma, che stiamo discutendo la cosa dall'angolazione sbagliata e cioè, è stata creata una sezione che doveva essere un riparo da certi eventi ma in realtà alcuni hanno sovrastimato questa realtà.
Non mi aspetto che nel club certi avvenimenti non accadano.
Mi aspetto semmai di potermi esprimere con un po' più di libertà, fermo restando che non perdo di vista il fatto che per quanto ci conosciamo, di alcuni di noi conosciamo solo quello che queste persone vogliono farci conoscere.
Non è un filtro efficacissimo, è vero, ma è comunque un filtro a tanto di peggio di cui non siamo a conoscenza quando scriviamo pubblicamente i fatti nostri.
Aggiungo che è abbastanza normale, in questa fase, a cose appena avvenute, che ci si senta "destabilizzati" e che ci vorrà un po' di tempo prima che le cose riprendano a scorrere con tranquillità, ma non è certo togliendo la sezione riservata che possiamo migliorare la comunicazione fra noi.
Non dimentichiamoci anche, che la nostra forza è la compattezza e che i recenti fatti hanno dato uno scossone anche a questo.