• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauta in crisi

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Era da un po' che non venivo sul forum, pare che mi sia persa parecchie novità! La grafica, il fatto che mi sembra di avere capito che per un po' era impossibile l'accesso o la visione, gli album, ecc...

A parte tutte queste cosette che aiutano a tenere il cervello allenato, vi scrivo cercando supporto emotivo, più che altro per condividere con voi i miei dispiaceri giardinicoli...:cry:

Questo inverno ha pensato bene di ridurre drasticamente il numero delle mie piantine.
Mi è dispiaciuto particolarmente per i ciclamini... Gelati tutti!! Compreso il mio preferito... Quello con un profumo da favola...
Già ho avuto poco modo di occuparmene, con in ballo la laurea, in autunno; in più con tutti i lavori intorno a casa non ho fatto altro che spostarle da una parte all'altra, tenendole il più possibile in vaso, per non intralciare, nel caso avessi scelto dei posti poco indicati per la messa a dimora. E adesso ne sono gelate tante...
Sono un po' scoraggiata.

Voi come avete fatto?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, bentornata nel gruppo.... dei giardinauti sfi..ti. quest'anno nonostante una lussuosa e pesante serretta, e pure grande, ne ho perse tantissime e ancora non ho terminato nè la conta, nè di provare a recuperare quelle che... probabilmente non riuscirò lo stesso a salvare. il mio parcopiantine si è ridotto drasticamente, e tra l'altro tra le 'perse' ce ne sono alcune che, secondo quanto scritto sia in questo sito che in altri anche tematici e sembra degni di rispetto, avrebbero dovuto resistere benissimo. e ciò mi ha molto deluso e depresso. certo, chiederò talee più avanti, farò acquisti, ma vederle seccare o morire o svuotarsi (le grasse) così, è stato brutto, brutto davvero. scoraggiata due ti saluta.
 

pa0la

Florello
Non ho mai trovato consolatorio il detto - mal comune mezzo gaudio - ma nn sentirti sola eh?! quest'anno è stato un mezzo disastro per molti. Io aspetto primavera per decidere quanti danni ha fatto davvero, in altre parole su qualche pianta non mi rassegno all'evidenza, prima o poi dovrò......

bentornata!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il freddo intenso e prolungato, con temperature bassissime anche durante il giorno, ha fatto danni anche nel mio apiario :cry: dimezzandolo (da 4 a 2 alveari).
E' molto triste aprire un'arnia e trovare quei favi che fino a qualche mese fa brulicavano di bestioline operose, desolatamente vuoti.
Anche se ad aprile potrò rimpiazzare le perdite comprando nuove famiglie, rimane sempre la tristezza e il rimorso di non averle saputo proteggerle adeguatamente.
 

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! Io ancora non conosco l'entità del danno...devo aspettare che si sciolga quel metro di neve che risopre il tutto!
 

kiwoncello

Master Florello
Su di corda, considerate il lato positivo della vicenda giardinicola: in pratica ognuno ha toccato con mano quali piante sia possibile coltivare nel proprio areale, senza patemi e rischio di disastri e quali invece possano soccombere prima o poi, dipendendo dalla mitezza o meno della stagione. Di qui coltivare varietà a prova di gelata o comunque freddo inusuale.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per la partecipazione!
Mi fa molto piacere leggere le vostre risposte :love_4:

ciao, bentornata nel gruppo.... dei giardinauti sfi..ti. quest'anno nonostante una lussuosa e pesante serretta, e pure grande, ne ho perse tantissime e ancora non ho terminato nè la conta, nè di provare a recuperare quelle che... probabilmente non riuscirò lo stesso a salvare. il mio parcopiantine si è ridotto drasticamente, e tra l'altro tra le 'perse' ce ne sono alcune che, secondo quanto scritto sia in questo sito che in altri anche tematici e sembra degni di rispetto, avrebbero dovuto resistere benissimo. e ciò mi ha molto deluso e depresso. certo, chiederò talee più avanti, farò acquisti, ma vederle seccare o morire o svuotarsi (le grasse) così, è stato brutto, brutto davvero. scoraggiata due ti saluta.
Ciao! Forza allora: dobbiamo rifarci!


Non ho mai trovato consolatorio il detto - mal comune mezzo gaudio - ma nn sentirti sola eh?! quest'anno è stato un mezzo disastro per molti. Io aspetto primavera per decidere quanti danni ha fatto davvero, in altre parole su qualche pianta non mi rassegno all'evidenza, prima o poi dovrò......

bentornata!
Grazie :)
Purtroppo ero sicura di non essere l'unica... :storto:
Ma se avessi scoperto che a nessuno era gelato niente, tranne a me.............. Avrei abdicato a favore di qualcun'altro il mio faticosamente raggiunto titolo di Giardinauta :lol:


benornata
per la crisi, che dici, ci ricoveriamo insieme??
:eek:k07:


come ho fatto?? ho buttato le piante morte...!!!!
Ha ha ha! Tu sì che sai cosa dire... :squint: :lol:
Vabbè, dai. Vorrai mica dire che non ci sei rimasto neanche un po' maluccio? :rolleyes:


Ciao! Io ancora non conosco l'entità del danno...devo aspettare che si sciolga quel metro di neve che risopre il tutto!
:eek: Caspitina...


Su di corda, considerate il lato positivo della vicenda giardinicola: in pratica ognuno ha toccato con mano quali piante sia possibile coltivare nel proprio areale, senza patemi e rischio di disastri e quali invece possano soccombere prima o poi, dipendendo dalla mitezza o meno della stagione. Di qui coltivare varietà a prova di gelata o comunque freddo inusuale.
Molto saggio. Sei fantastico, Kiwoncello!
Però......... Ad un bel ciclamino profumato non rinuncerò mai, spero. Accetterò il rischio di una sua possibile cattiva sorte oppure vedrò di essere più solerte nel ripararlo, almeno un pochino!!
Per le altre piante, mi indirizzerò verso quelle che sono resistite!
Grazie per la giusta nota positiva che hai introdotto :flower:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Come ti capisco......il caldo di quest'estate ha acciaccato inesorabilmente gran parte delle mie orchidee e il freddo di questo inverno mi ha gelato un sacco di roba. (una via di mezzo no vero?)
Le aromatiche sono andate completamente, mi è rimasto il rosmarino, la menta e un tristissimo timo.
La lavanda tiene botta (per ora) il gelsomino urla "pietà" ma secondo me ce la può fare.
Le more sono semidefunte, le rose sopravviveranno....la perdita più pesante: i miei oleandri piantati di recente :cry: Li guardo e non favello, balbetto qualcosa dispiaciuta e spero in un miracolo!

.....e qui nevica ancora :squint:
 
S

scardan123

Guest
Voi come avete fatto?
Chi morirà per il freddo verrà sostituito con chi non è morto per il freddo. Semplice selezione naturale, se crepano vuol dire che non erano adatte :) Certo a volte dispiace però oh, alla fine il clima è quello che c'è, o si adattano o c'è poco da fare.

PS. spero che trai morticini di micja non ci siano anche i miei sedum/sempervivum perché quelli li ritenevo immortali.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Come ti capisco......il caldo di quest'estate ha acciaccato inesorabilmente gran parte delle mie orchidee e il freddo di questo inverno mi ha gelato un sacco di roba. (una via di mezzo no vero?)
Le aromatiche sono andate completamente, mi è rimasto il rosmarino, la menta e un tristissimo timo.
La lavanda tiene botta (per ora) il gelsomino urla "pietà" ma secondo me ce la può fare.
Le more sono semidefunte, le rose sopravviveranno....la perdita più pesante: i miei oleandri piantati di recente :cry: Li guardo e non favello, balbetto qualcosa dispiaciuta e spero in un miracolo!

.....e qui nevica ancora :squint:
Noooooo... le aromatiche no... :( Poverette...
A me la salvia resiste... Il rosmarino pure... La maggiorana non la sono più andata a vedere... bah.
Poveri oleandri :love_4:



Chi morirà per il freddo verrà sostituito con chi non è morto per il freddo. Semplice selezione naturale, se crepano vuol dire che non erano adatte :) Certo a volte dispiace però oh, alla fine il clima è quello che c'è, o si adattano o c'è poco da fare.

PS. spero che trai morticini di micja non ci siano anche i miei sedum/sempervivum perché quelli li ritenevo immortali.
Sì, che mi sembra anche l'idea di Kiwo. In effetti è la cosa più semplice ed indolore, negli anni. :D
Anche se è il primo inverno che me ne muoiono per il freddo!


Ma l'anno scorso mica era stato meglio?
Beh, come dicevo, a me sembra che non sia stata così tragica la situazione, l'inverno scorso...
 

pa0la

Florello
ok, vada per la teoria della selezione naturale
però io il gelicidio in giardino è la prima volta che lo vedo eh!
il mio di sempervivum è tramortitum ma resiste
Delle aromatiche quella messa peggio è la salvia
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
anch'ioin autunno ho avuto purtroppo, poco tempo di occuparmi delle mie piante soprattutto grasse. Oggi i miei mi hanno rinfacciato di essere una menefreghista per le piante regalo che la gente ha sudato per farmi.
Già mi sento in crisi io vedendo le mie piante morte, ma non ho potuto fare diversamente.... sono molto triste ei miei non facilitano certo le cose....
 
M

mammagabry

Guest
Fino ad adesso mi sento una miracolata!!!!!!!!
Ho impacchettato tuto nel balcone a sud col tnt tutte vicine vicine!
La cosa che le ha fatte soffrire di piu' e' stato il super sbalzo di natale da -5 a +25!!!!!!!!!
Per adesso solo le gazanie all'aperto fra le rose sono bollite a natale c'e' rimasto solo il 10% della pianta!
 
Alto