• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardin di maggio

Maria42

Apprendista Florello
Be', tutti noi mostriamo le nostre foto con orgoglio! D'altra parte sono soddisfazioni ottenute con tanto lavoro e impegno, come potrebbe essere diversamente? L'autocelebrazione risulta sempre un po' fastidiosa ma non mi sembra il vostro caso! Io ho guardato con piacere il video! Bellissimi gli hippeastrum e le rose e buffissimo il gatto (ma i pesci e la tartaruga sono al sicuro?!)!
ciao
Maria
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero di cuore, hai un giardino da favola!:hands13:
Ma le calle (che io adoro alla follia :love:) e le rose sono da primato!:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bravo, bel giardino e bel lavoro di montaggio. Quel gattino è delizioso! Si vede che ci faticate molto! E' tutto perfetto, e forse, ai miei occhi, questo è l'unico difettino:love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
L'ho guardato anch'io con vero piacere: è proprio un angolo di paradiso. Bello il montaggio ma la prossima volta fermati un attimo di più sulle inquadrature sennò fa girare la testa:hands13::hands13::hands13:
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
New dawn, sei pane per i mie denti....
Tra me e Vania c'è una lotta continua: io (dice lei) sono disordinato e mi martella (in senso dolce): "Metti a posto il tavolo, che è pieno di materiale da ferramenta-idraulico-muratore ecc. I vasi non posizionarli a casaccio. Basta piante, il giardino è troppo pieno. La zappetta non lasciarla in giro che poi mi chiedi dove sta".
Lei (dico io) vuole sempre le cose a posto. Però poi è contenta delle cose che vede.
La realtà è che il giardino (forse come la casa, ed anche come la vita) è un miscuglio di caos e di angoli più armonici, magari assemblati insieme e con fatica, dalle nostre emozioni reciproche e dagli equilibri dei temperamenti. E i risultati sono sempre diversi...
Vabbè, basta filosofeggiare.
Per le riprese soprattutto è stata la telecamera che ha mascherato e nascosto le cose peggiori.
Le tartarughe campano dignitosamente, con il maschio grande che insegue la femmina piccola per "copulare a raffica", e il gatto che osserva, loro ed i pesci.
Grazie cmq per i complimenti....
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
QUOTE: NATABRUJA: la prossima volta fermati un attimo di più sulle inquadrature sennò fa girare la testa
Vero. Mi sono un po' impicciato sulla parte finale della "Toccata e fuga". Troppa fuga e poca toccata...
Michele
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie! :hands13:

P.S. Forse avrei preferito una scelta musicale diversa, ma il giardino è uno spettacolo :)
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
inanzitutto complimenti sia per gli animali Vivi, che per il tuo bellissimo giardino ...... volevo chiederti, dato che volevo mettere anche io una coppia di Hermanni nel mio giardino, ma che dici, ti danno problemi, ti fanno buche o rovinano qualche cosa ? Soprattutto gli animali randagi gli danno fastidio ?
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, Simone (con trattini).
Le tartarughe non fanno danni, nel senso che se segui alcune indicazioni ragionevoli, ti daranno pure qualche soddisfazione.
Ecco dei consigli:
1) Il giardino deve essere chiuso. La loro tendenza è scappare, scavalcare, scavare. Se lasci il cancelletto aperto, ci si fiondano. E gradini che sembrano invalicabili, sono sorpassati senza troppi problemi.
2) Aldi là del cibo che gli dai (frutta, cetrioli, lattuga, cocomero, pomodori), loro amano il trifoglio e il tarassaco. Poi scachettano il giusto, ma è tutto concime.
3) I gatti le ignorano. I cani sono più pericolosi perchè le trattano da osso. Se sono molto piccole, le tratarughine possono essere un bersaglio dei corvi
4) Loro camminano e dormono. Filippo (è la tarta grande, 750 grammi) è un trattore. Mangia anche le fragole e i nasturzi ma non fa danni se non che quando decide di andare da qualche parte ci va, e passa sopra le piccole piante che si frappongono al suo obiettivo.
5) Devi avere uno spazio di terreno scavabile per permettergli il letargo, un angoletto dove non ci sia ristagno di acqua (abbondante ristagno) perchè potrebbero affogare mentre dormono
6) I maschi pensano solo a una cosa. A bocca aperta fanno dei singhiozzi-urletti strani e mordono le unghie e la testa delle femmine che non vogliono accoppiarsi.
7) La piccola (Agnese, 160 grammi) la tengo sotto controllo, altrimenti Filippo me la massacra, quindi metti sempre un maschio più piccolo della (o delle) femmine.
8) Infine le tarte non rompono le scatole, nel senso che sono autonome e puoi partire senza patemi, anche se talvolta (per il loro vizio che se vogliono passare da una parte, si mettono pure verticali di traverso e passano in spazi strettissimi) possono girarsi.
Sono piacevoli vederle scorrazzare in giardino, le mie sanno quando mangia il gatto e vanno a rubagli i croccantini e mi riconoscono (credo) pure... Ma certo se cerchi un animale da compagnia che scodinzoli o faccia le fusa...
Ciao. Michele.
 

rita

Giardinauta
ma come fai ad avere delle calle così alte??? anche le mie sono in piena terra e pino sole ma saranno la metà delle tue..........
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita. Le calle quest'anno sono venute (quantitativamente) meno ricche degli altri anni. Ma sempre "altine". Probabile che i meno 7 di Roma le abbiano fatte patire. Allora, rispetto alla tua domanda, nel posto dove crescono ci sono alcune condizioni favorevoli:
A) Premessa: sono in piena terra. In vaso le calle vengono, ma ovvio che un po' patiscono. Quindi sono d'accordo con te
1) Sono posizionate in un angolo, riparate dai venti del nord
2) Sono in pieno sole solo il pomeriggio
3) Ho una piccola perdita di acqua nell'impianto di innaffiamento automatico proprio dalla parte loro e se ne giovano (sono quasi acquatiche).
4) Concimo. Io concimo tanto. Da Cossuto (chi è a Roma lo conoscerà) 1 euro un barattolo di sangue di Bue (ne ho comprati una ventina). Poi compro tutti i concimi che costano meno (todis, Ikea ecc. max 1,70 un litro). Poi metto i granulari blu e bianchi (da Lidl) anche quelli del prato. Io credo che i concimi per piante aspecifiche (le acidofile, per esempio, sono diverse) vanno bene tutti. E' una filosofia che è ovvio che non persuade del tutto neanche me, ma funziona. Comincio a concimare a febbraio e finisco a giugno. Le calle ringraziano.
Vedo di mettere un paio di foto del settore calle, dell'anno scorso.
Un saluto. Michele
IMG_6169.jpg IMG_6202.jpg
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
allora grazie, mi hai convinto, solo una cosa non mi convince tanto, il mio giardino é sopra i box e la terra a disposizione é solo di 50 cm di profonditá anche se il giardino é di 140 m 2 .......

Che mi consigli ?
 
Alto