• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea macrophilla(aiuto)

M

Maria

Guest
Cari amici, come sempre mi rivolgo a voi per i miei quotidiani problemi delle mie care piantine, ho da poco più di tre settimane acquistato delle ortensie, due piante esattamente, una cresce bene senza alcun apparente problema mentre l'altra è appassita tutti i suoi bei fiorellini sono appassiti non so se è consigliabile potarla oppure lasciare i suoi fiori così come stanno, ho aggiunto del ferro al terreno(le piante sono state travasate in piena terra) e messo un concime a lenta cessione il mio piccolo giardino è esposto a sud est andrà bene per le ortensie? in più ho notato cjhe l'ortensia appassita ha seccato e scurito un po il margine delle sue foglie è forse ammalata? aspetto con ansia un vostro consiglio
con affetto
neofita Maria
 
A

ALBERTA

Guest
CARA MARIA, LE ORTENSIE ANDREBBERO POSIZIONATE ALL'OMBRA... L'APPASSIMENTO PUO' ESSERE UN SEGNALE DI SOFFERENZA DOVUTO AL TRAVASO IN PERIODO DI FIORITURA (FORSE ERA MEGLIO SE LE LASCIAVI IN VASO, TRAPIANTANDOLE ALLA FINE DELLA FIORITURA).
NON SONO,SAI, DELLE PIANTE DELICATE.... PER DIRTI, IO HO FATTO DELLE TALEE (PIANTANDO SULLA TERRA LE PARTI TERMINALI DELLE ORTENSIE DI UN MIO COLLEGA); MI SONO VISSUTE TUTTE, E NEL GIRO DI 4 ANNI HO DELLE PIANTE ENORMI, POSIZIONATE A NORD PERO'....
DA' LORO MOLTA ACQUA E SEQUESTRENE (IL FERRO VA BENE COMUNQUE!!!). SECONDO ME DOVREBBERO RIPRENDERSI :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...IO TE LO AUGURO!!!
CIAO
 
M

Maria

Guest
Grazie Alberta per essermi corsa in aiuto è vero che le ho travasate ma pensavo che in un vaso così piccolo come quello che mi ha dato il vivaista non potesse andar bene, per quanto riguarda i fiori devo potarli visto che sono appassiti?
grazie tantissimo
Maria
 
L

LuciaR

Guest
Cara Maria, è vero che le ortensie andrebbero posizionate all'ombra. Tenendo le tue piante al sole, queste si sbiadiranno e non daranno il meglio di se'. Per convincerti di ciò, prova ad osservare le ortensie posizionate a Sud nei giardini che ti capiterà di vedere in giro e a confrontarle con quelle che sono invece in posizione riparata dal sole.
Ti consiglierei o di spostare le piante in un luogo meno assolato all'inizio dell'autunno, oppure di piantare vicino una pianta più alta che possa ombreggiarle, tenendo però conto che l'hydrangea cresce parecchio con gli anni.
Per quanto riguarda l'uso del sequestrene, ciò è legato in sostanza al colore che vuoi far assumere ai suoi fiori (corimbi, nella fattispecie). Il sequestrene serve ad inibire l'assorbimento di calcio dal terreno e quindi, in qualche modo, a favorirne l'acidità. In terreno basico i corimbi di hydrangea saranno rosa, mentre in terreno acido vireranno verso il blu. Sospetto che il problema della tua ortensia non sia preoccupante, dato che le foglie a fine estate cadranno e l'anno prossimo si riformeranno di nuovo. Riguardo alla potatura dei fiori appassiti, con la macrophilla potrai accorciare alcuni rami fioriferi subito al termine della fioritura, tagliando appena sopra una coppia di gemme. Cosi' facendo, se sarai fortunata, potrai ottenere una seconda fioritura entro l'estate. Ciao, Lucia.

[ 16-05-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
M

Maria

Guest
Grazie davvero grazie per il vostro caro aiuto, devo però dire ancora una cosa e approfittare ancora un po della vostra gentilezza; devo aver sbagliato a riferire la posizione del giardino credo sia a nord-est e non a sud est, in effetti hanno il sole solo al mattino (perdonate l'ignoranza),in più quando le ho acquistate erano azzurre mentre invece adesso tendono al lilla quindi cosa significa che il terreno è calcareo? facendo una ricerca sul forum su cosa è stato detto sulle ortensie ho letto che esiste un azzurrante basterà per farle ritornare al loro bel azzurro iniziale? in più ho notato che le piantine sono molto piccole per reggere il peso dei fiori questo può compromettere il loro futuro? Cara Lucia speravo in una tua risposta sono felice in quanto so che sei un asperta di ortensie ti ringrazio e spero che vorrai rispondermi ancora

con affetto Maria
 
M

Maria

Guest
Vi prego di scusarmi se riscrivo ancora, ma il problema delle ortensie sta veramente diventando grave, come vi dicevo nei primi post era solo una a darmi dei problemi ora sta cominciando anche l'altra, è la prima volta che le possiedo le loro foglie stanno appassendo compresi anche i fiori in più ci sono delle macchioline scure sulle foglie, come ho gia detto nel precedente msg sono esposte a nord-est arriva sole dalle 13 alle 15 le annaffio tutte le sere sul tardi ed ho aggiunto del ferro, ma non saprei quali altre cure dargli, vi ho detto non sono un esperta anzi credo di non essere all'altezza di avere un giardino pensavo fosse semplice ed invece mi trovo sempre con tanti problemi che non so risolvere, adesso pensavo ad una cosa ; il problema delle ortensie potrebbe essere dovuto al fatto che alcuni gatti che ospito ci fanno la pipì?se è così può bastare della argilla espansa attorno alle piante?...quali altre cure vogliono non credo che per un paio di ore di sole possono ridursi in questo modo....oppure è così, in ogni caso per cambiare la posizione devo per forza aspettare ottobre?
vi prego rispondetemi ed aiutatemi ho veramente bisogno delvostro aiuto esperto
grazie
Maria
 
C

clara2

Guest
Cara Maria, premetto che non sono un'esperta, ma anch'io ho posizionato le mie ortensie a Nord-Est, e per quanto anche a Roma, il sole tra le 13 e le 15, sia rovente, devo dire che stanno benissimo. Pensa che la mia h. serrata blue-bird, pur essendo in vaso è diventata alta quasi due metri è mezzo ed è splendida. Quindi non credo che si tratti della posizione. Le piante cresciute in contenitore, poi, si dice possano essere travasate anche in primavera, senza pericolo. Piuttosto mi chiederei che tipo di ferro le hai somministrato e quanto. Ma questa domanda avrebbe bisogno di una risposta esperta davvero.
Baci
Clara
 
M

Maria

Guest
Grazie Clara per avermi risposto, deduco che da quello che mi hai detto che se non è per la posizione il problema è davvero grave, il ferro che ho somministrato non so esattamente come si chiama la confezione dopo controllo e ti faccio sapere inoltre le ortensie le ho messe in piena terra ed ho una gran paura che a questo punto possa essere marciume radicale se è questo esiste qualche prodotto oppure devo rassegnarmi a perderle?
ti ringrazio sei stata gentilissima e ti prego di non abbandonarmi, ho proprio bisogno di aiuto
ti farò sapere
baci
Maria :rolleyes:
 
L

LuciaR

Guest
Cara Maria, non so cosa ho fatto per meritarmi la fama di esperta di ortensie, dato che io ne ho solamente una pianta e per giunta in vaso. Comunque, sull'appassimento dei fiori non mi preoccuperei: tagliali via, come ti ho detto, recidendoli appena sopra una coppia di gemme. Probabilmente hai comprato una pianta fatta fiorire in serra, che ha terminato presto il ciclo di fioritura.
Se l'esposizione è Nord-Est dovrebbe andare bene.
Riguardo invece alle foglie con i margini scuri, non so davvero se possa essere colpa del gatto, ma mi sembra strano.
Non continuerei a dare il ferro, poichè questo dev'essere somministrato semmai quando le foglie si ingialliscono.
L'anno scorso anch'io ho avuto un problema simile con la mia ortensia, ma verso la fine dell'estate in seguito ad un lungo periodo di piogge. Forse, dico forse, porebbe essere un eccesso d'acqua. Ma è strano anche questo, perchè le ortensie amano l'acqua e innaffiarle una volta al giorno non mi sembra troppo.
Per concludere: non perdere la speranza, taglia i fiori appassiti, vai in un garden center, porta con te una foglia e falla esaminare e, già che ci sei, compra un concime per ortensie e somministralo nelle dosi consigliate. Poi stai ad aspettare, senza troppa ansia, perchè, come ti ha già detto Alberta, le ortensie sono piante robuste, che si riprendono quasi sempre. Facci sapere come andrà a finire. Ciao, Lucia.
 
M

Maria

Guest
grazie Lucia per avermi risposto, devo dire che mi hai risollevato, almeno so che non le perderò,....per quanto riguarda la tua fama nel leggere i post qualcuno ha detto che l'esperta sei tu, ed a quanto pare è vero, di nuovo mille grazie farò come mi hai consigliato.
Saluti
Maria
 
M

Maria

Guest
approfitto ancora della vostra gentilezza per essere piu' precisa, vi mando le foto delle foglie dell'ortensia ammalata cosi' potete farne una "diagnosi"

grazie
maria1.jpg
 
Alto