• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti forzati

Cesira

Aspirante Giardinauta
Che invidia! io non sapendo che si potessero forzare li ho semplicemente messi li nell'acqua dopo averli acquistati :martello: e ora hanno appena iniziato a metter fuori la capocchietta verde... Ce ne vorrà ancora di tempo :(
Ma ditemi una cosa: si possono forzare anche coltivandoli in acqua o solo nella terra? questo ancora non mi è proprio chiaro...:confused:
Grazie!!

R

riverviolet

Guest
La forzatura vien fatta al bulbo del giacinto mediante il freddo e il buio, prima della sua coltivazione, in terra o acqua che sia :eek:k07: .
La forzatura è freddo e buio, affinchè fiorisca, in casa prima di quando avrebbero fiorito normalmente.

R

riverviolet

Guest
Cesira ha scritto:
Grazie!! la prossima volta allora ci provero'!
Quelli che hai ora, ti consiglio d'invasarli e metterli fuori, ti fioriranno in primavera, ma solo se stanno fuori.

Cesira

Aspirante Giardinauta
Aaaaah vedi, stavo sbagliando! Io li avrei lasciati li belli belli con le radicine nell'acqua, in casa, pensando di fare la cosa giusta e invece..
Bene, allora recupero un vaso e li metto sul balcone... fra qualche mese vi farò sapere come è andata!!

R

riverviolet

Guest
Cesira ha scritto:
Aaaaah vedi, stavo sbagliando! Io li avrei lasciati li belli belli con le radicine nell'acqua, in casa, pensando di fare la cosa giusta e invece..
Bene, allora recupero un vaso e li metto sul balcone... fra qualche mese vi farò sapere come è andata!!
Magari ti fioriscono lo stesso anche i casa, anche se non sono forzati, ma lo faranno una volta sola, in casa epoi dovrai comunque metterli fuori o non fioranno mai più.
A me, personalmente senza forzatura, in casa non hanno mia fiorito, per questo ti consigliavo di invasarli e metterli fuori, se poi vuoi tentare lo stesso, magari hai più fortuna di quanta ne ho avuta io. :)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
da-dan......:D
i miei due giacinti forzati

giacintiforzati.jpg

mannaggia alla sf**ga...su 20 bulbi ne ho scelti due da forzare.....ma dello stesso colore...:squint:
E dire che i giacinti non mi piacevano! Ma vedendo i tuoi bellissimi mi devo proprio ricredere!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Lucky, mi hai convinto!:)
Quest'anno per la prima volta ho realizzato un'aiuolina con diversi tipi di bulbose primaverili, tra cui mancano i giacinti per i motivi di cui ho precedentemente accennato, ma dopo aver visto le tue :love: sicuramente il prossimo anno i giacinti non potranno mancare!
p.s. Sempre che questa primavera mi nasca qualcosa!:(

luckybamboo

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Bellissimi i tuoi giacinti fioritiiiiiiiiii:froggie_r :froggie_r Complimenti Lucky:love_4:

grazie cocci, ma come avevo già detto qualche post più su, i "miei" (forzati da me) sono solo quelli viola, il rosa e il bianco li ho comprati già fioriti :eek:k07:

Alto