• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti forzati

Cesira

Aspirante Giardinauta
eccolo

Cesira ha scritto:
Ma... anche io allora non ho capito come funziona... :surp:
Come ho scritto l'altro giorno in un'altra discussione, io avevo messo dei bulbi di giacinto nell'acqua, tra l'altro non in brochetta perchè non l'avevo ma in un vasetto :martello: , un po' rialzati dall'acqua, e li tenevo su un ripiano in una stanza in casa, a mezza luce/mezza ombra.
Beh, ora stanno cominciando a crescere... :hands13: che differenza c'è allora fra lasciarli al buio e al freddo, o come ho fatto io direttamente in casa e alla luce?? :confused:

ciao a tutti!

Ecco.. riporto anche qui la fotina che avevo messo nell'altra discussione... Questo è il mio giacinto come si presenta ora... :ciglione: Che faccio lo devo lasciare li o posso piantarlo in un vasetto con della terra? e poi lo tengo ancora in casa o lo metto fuori?:confused:

Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
esatto...

mario87 ha scritto:
che se trattati col periodo buio-freddo ti fioriscono prima :)

grasie Mario :love_4: ..... hai anticipato la mia risposta :D

Cesira :Saluto: , purtroppo però non so dirti cosa fare dei tuoi, se lasciarli crescere ancora in acqua oppure spostarli in terra :confuso: .....vediamo cosa dicono gli esperti :rolleyes: ....

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
praticamente devi mettere i bulbi, sopra un contenitore (non mi ricordo come si chiama :martello:), pieno d'acqua e li devi tenere al buoi e al fresco finché non sbocciano ed, é per questo che io la sera li spostavo sul balcone :storto: ....ma quel ventaccio :burningma ......

:Saluto:

sì fren, ma fuori dentro- dentro fuori non va bene, devono avere un posto buio e fresco costante, poi quando il germoglio è alto qualche cm li porti in casa al caldo per simulare la primavera, e loro fioriscono...
i tuoi fioriti che hai messo fuori ora non va bene, portali dentro, magari nno proprio sopra al termosifone ma hanno bisogno di caldo.
Quelli che fioriscono ora sono forzati, il che significa che chi li ha colitvati ha simulato per loro l'inverno e poi la pirmavera, per loro ora è primavera per quello son fioriti....quindi tienili al caldo :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
acc! io ho dei giacinti che sono spuntati da parecchio, foglie foglie ma non fioriscono.....devo metterli dentro (che rimbambita che sono!!)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ce l'ha fatta anche quello rosso :hands13: :eek:k07:

giacirosso.jpg

Manu, va che qui stiamo parlando di giacinti forzati, nel senso, se i tuoi giacinti li hai messi in vasi grandi per farli fiorire in primavera, penso che col tuo clima sia normale che sono già spuntate le foglie ....... infatti a me di quelli che sono fuori al gelo, non è ancora spuntato nulla.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
é meglio che siano così bassi quando si aprono, così quando sono fioriti del tutto non sono altissimi, e non hanno bisogno di supporto per stare in piedi ...... infatti quello rosa che adesso stà appassendo è ben alto sopra le foglie, ma si regge bene da solo.

F

frensy979

Guest
ok....

luckybamboo ha scritto:
sì fren, ma fuori dentro- dentro fuori non va bene, devono avere un posto buio e fresco costante, poi quando il germoglio è alto qualche cm li porti in casa al caldo per simulare la primavera, e loro fioriscono...
i tuoi fioriti che hai messo fuori ora non va bene, portali dentro, magari nno proprio sopra al termosifone ma hanno bisogno di caldo.
Quelli che fioriscono ora sono forzati, il che significa che chi li ha colitvati ha simulato per loro l'inverno e poi la pirmavera, per loro ora è primavera per quello son fioriti....quindi tienili al caldo :eek:k07:

ok, grazie per le dritte :love_4:

non lo sapevo :martello: e stasera appena torno a casa li ritiro subito dentro :eek:k07:

xst84

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Eccoloooooo :hands13: e che profumo .... ma lo sento solo se ci metto sopra il naso
03.gif
e che si spicci a fiorire del tutto :squint: che in cantina ne ho un altro in attesa :martello2

giaci9.jpg
In cantina ?:eek:
Il tuo giacintino non ha visto mai la luna ?

luckybamboo

Florello Senior
ed ecco i miei

da-dan......:D
i miei due giacinti forzati

giacintiforzati.jpg

mannaggia alla sf**ga...su 20 bulbi ne ho scelti due da forzare.....ma dello stesso colore...:squint:

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
questi invece son quelli che ho comprato questa settiman...li metto giusto per dare l'idea di quanto profumata sia la mia cucina :ciglione:
giacinticestino.jpg

giacrosso.jpg

giacintorosa.jpg

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
questi invece son quelli che ho comprato questa settiman...li metto giusto per dare l'idea di quanto profumata sia la mia cucina :ciglione:
giacinticestino.jpg
Bellissimi lucky...sento il profumo da qui! Ne ho comprati amch'io alcuni appena sbocciati, in un cestino prporio come il tuo...però li ho rinvasati... i bulbi mi sembravano troppo scoperti...avrò fatto male? Comunque appena entro in soggiorno si sente un piacevole profumino...il che, in una casa di fumatori è una vera manna dal cielo!:) E' la prima volta che mi cimento con i bulbi. Ne ho altri (iris, muscari, ixia,ecc.) nelle ciotole in terrazza...stanno spuntando a tutti le prime foglioline...spero che fioriscano a tempo debito.:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
ambapa ha scritto:
Ne ho comprati amch'io alcuni appena sbocciati, in un cestino prporio come il tuo...però li ho rinvasati... i bulbi mi sembravano troppo scoperti...avrò fatto male?

i bulbi son così fuori perchè si mettono così per forzarli, ma anche se li hai coperti di più non importa, se ormai sono in fiore neanche se ne accorgono :eek:k07:

Alto