• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho sbagliato qualcosa coi giacinti...

Miss_Sky

Giardinauta
Deduco brillantemente che qualcosa è andato storto coi giacinti: li ho comprati da Bakker, versione forzata che doveva fiorire attorno a Natale. Come da loro istruzioni, li ho interrati a ottobre, annaffiati e messi in garage al freddo e al buio totale. A fine novembre erano spuntati i germoglini, un po' giallini credo per via del buio ma comunque già fuori dalla terra di un paio di cm. Allora, tutta contenta, li ho portati in casa e ho iniziato ad annaffiarli nell'ordine di circa 1 bicchiere d'acqua alla settimana, in maniera che il terreno si asciugasse un pochino tra un'annaffiatura e l'altra. Sono diventati belli verdi e cresciuti.
Fino a un certo punto. Poi, orrore orrore: sono spuntati i fiori... attaccati al terreno! Cioè, niente gambo! :cry:

Foto dei miei poverissimi giacinti:
img1089c.jpg


img1088fl.jpg


img1090bo.jpg


Cosa ho sbagliato?? E poi, cosa faccio adesso? Li lascio andare avanti così e quando muoiono li metto via e ci riprovo l'anno prossimo a ottobre? (prima volta coi giacinti forzati... speriamo che quelli non forzati che ho piantato nei vasi a strati all'esterno non facciano la stessa fine!!!) :embarrass
 
M

mammagabry

Guest
A me e' successo l'hanno scorso messi fuori normalmete da quello che ho capito e' quando fa caldo all'improvviso(come da me la primavera scorsa) che emettono subito il fiore,forse quando l'hai portati su a casa devono aver sentito lo sbalzo di temperatura.E meglio spostarli gradatamente come del resto si fa con tutte le piante proprio per evitare gli sbalzi che non fanno bene sia all'insu' che all'ingiu'.
Io li ho riciclati quest'anno (quelli che non sono marciti,uffa! )si vedono a malapena le puntine delle foglie li ho fuori perche' non mi piace forzarli in inverno.Quindi penso che puoi conservarli e riprovarci,comunque le foglie continueranno a crescere insieme al fiore.
3 anni fa ebbi il problema opposto divennero un sacco alti e non riuscivano a stare in piedi,pero' potrebbe anche significare che fanno subito il fiore il secondo anno e che quindi io al terzo non vedrei un bel niente speriamo di no per entrambe!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Eh, speriamo davvero di no!!
Ma se rinunciassi a forzarli e li facessi nascere belli tranquilli a primavera come gli altri, secondo te posso farlo? Cioè, li lascio a riposo fino all'autunno/inverno, poi li pianto e li lascio fuori a prendere il freddo e aspetto che spuntino a primavera... funzionerà?? Cioè, i bulbi forzati possono diventare bulbi "normali"?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
anche a me è successa la stessa cosa + volte con i giacinti (infatti avevo deciso di non piantarne più.....ma non ci sono riuscita!!!). Poi ho letto qui sul forum che per evitare questospiacevole inconveniente non appena spunta il germoglio questo deve essere coperto (buoni i cilindi della carta igienica o della carta da cucina) così lo stelo si allungherà alla ricerca della luce. Io stò facendo la prova con uno e devo dire che per ora procede bene.....Però non ricordo se questo "trattamento" si riferiva ai bulbi forzati o ai "normali".
Buona giornata.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma dai, che bella idea!!! Beh, tanto più rovinati di così non possono diventare, a questo punto provo a infilare un cilindretto attorno ai due piccoli che si vedono nella terza foto, quelli che ancora non hanno il fiore uscito e aperto e vediamo che succede.... vi faccio sapere comunque se l'esperimento porta buoni risultati oppure no!! Grazie della dritta!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me sono dentro da 2 settimane, ancora fermi, forse sotto avran cominciatoa mettere radici. Il germoglione non si muove speriamo che proceda tutto bene. A me però sono dentro dall'inizio che li ho interrat...
 

dudino

Aspirante Giardinauta
per evitare che vadano subito in fiorei bulbi forzati so che bisognerebbe metterci sopra un cono non appena la pianta raggiunge alcuni cm e tglierlo dopo 2 settimane perchè così gli steli s'allungano alla disperata ricerca di luce.

Cmq è capitato anche a me e cosa ancor più strana dopo un mese uno è rifiorito ancora attaccato al terreno!!!!

Mha....
 

melissa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. oggi ho preso 2 giacinti già con lo stelo ed un accenno di fiore, messi in quelle vaschettine quadrate di plastica del colore del fiore che produrranno.. si intravedono le radici ai lati del vasetto.. sono in attesa di collocamento.. non so cosa bisogna fare ora.. li devo interrarre? o li devo tenere in superficie come sono adesso, con il bulbo in piena vista, magari appoggiati su uno strato di terra? O vanno bene quei vasi appositi per i bulbi? Avrete capito che ho bisogno di vostri consigli.. grazie
 

dudino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. oggi ho preso 2 giacinti già con lo stelo ed un accenno di fiore, messi in quelle vaschettine quadrate di plastica del colore del fiore che produrranno.. si intravedono le radici ai lati del vasetto.. sono in attesa di collocamento.. non so cosa bisogna fare ora.. li devo interrarre? o li devo tenere in superficie come sono adesso, con il bulbo in piena vista, magari appoggiati su uno strato di terra? O vanno bene quei vasi appositi per i bulbi? Avrete capito che ho bisogno di vostri consigli.. grazie

Ciao, li puoi lasciare benissimamente dove sono, tenere il terreno umido ma assolutamente non fradicio, sono bulbi forzati e per la forzatura si appoggiano solo al terreno con il bulbo in vista.
Ciao!
 
Alto